originalzagor ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 4:17
...con calma vorrei analizzare con voi il pasticciaccio.
la regola
La procedura per sostituire un calciatore titolare con uno di riserva
l'arbitro deve essere informato prima che la sostituzione avvenga;
il calciatore sostituito riceve l’autorizzazione dell’arbitro per uscire dal terreno di gioco, a meno che sia già fuori di esso, e deve uscire dal punto della linea perimetrale a lui più vicino, a meno che l’arbitro non indichi che può uscire direttamente e immediatamente all’altezza della linea mediana o da un altro punto (ad esempio, per motivi di sicurezza o per infortunio)
il subentrante entrerà sul terreno di gioco solo dopo che ne sia uscito il calciatore sostituito e dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte dell'arbitro;
il subentrante deve entrare sul terreno di gioco in corrispondenza della linea mediana e durante un'interruzione di gioco;
la sostituzione si concretizza nel momento in cui il subentrante entra sul terreno di gioco;
da quel momento, colui che ne è uscito diventa un calciatore sostituito e il subentrante diventa un titolare e può eseguire qualsiasi ripresa di gioco.
il calciatore che è stato sostituito non potrà più partecipare alla gara.
In caso di superiorità numerica e di situazione 12 contro 11, l'arbitro interromperà il gioco con una punizione indiretta a favore della squadra penalizzata e con l'ammonizione del calciatore in sovrannumero.
Analizzando con ordine a regola e cercando di interpretare la norma laddove non chiarissima v'è da dire:
PREMESSA
Il regolamento relativamente al quarto uomo dispone
"
La collaborazione del quarto ufficiale comprende:
• soprintendere la procedura delle sostituzioni"
in particolare:
h) assistere l’arbitro nell’effettuazione delle sostituzioni avendo cura di controllare
la regolarità dell’equipaggiamento dei calciatori di riserva prima che questi entrino
sul terreno di gioco e assicurare, mediante esposizione dei numeri, la corretta
esecuzione delle sostituzioni dei calciatori, restando di competenza degli assistenti
le segnalazioni all’arbitro relative alle richieste di sostituzioni.
1. l'arbitro è stato informato della sostituzione (ciò avviene di fatto tramite il quarto uomo che si occupa - tra l'altro - di tale incombente e procede ad autorizzare la sostituzione - in nome e per conto dell'arbitro, perchè egli non ha tale potere - ). E' d'uso vedere il quarto uomo che durante le sostituzioni, dopo aver ricevuto la distinta del cambio da parte dello staff della squadra interessata, si occupa di vigilare sulla correttezza dell'operazione, mantenendo spesso anche per un braccio il subentrante fino a quando non sia certo della fuoriuscita del titolare.
La norma sancisce, all'uopo, che il subentrante entrerà sul terreno di gioco solo dopo che ne sia uscito il calciatore sostituito e dopo aver ricevuto l'autorizzazione da parte dell'arbitro, sicché vige una duplice condizione affinché la sostituzione possa aver luogo, ma certamente l'autorizzazione dell'arbitro (leggasi autorizzazione del quarto uomo) a mio avviso è dirimente, perché lascia implicitamente intendere che la prima condizione si sia avverata e sia stata constatata dall'arbitro, altrimenti questi commetterebbe un grave errore tecnico ad autorizzare comunque l'ingresso in campo del sostituto (altra carne al fuoco nel ricorso in via di redazione).
Assodato, pertanto, che Ba non è entrato sua sponte, ma perché debitamente autorizzato, allora cosa caz* ha controllato l'arbitro (quarto uomo)? Ha omesso di verificare la fuoriuscita di Bruccini? ERRORE TECNICO!
Poichè ha causato con un atto gravemente negligente un danno a Ba ed al Cosenza.
E' palese, dunque, che BA sia stato debitamente autorizzato all'ingresso in campo e, dunque, non ha colpa alcuna, conseguentemente l'ammonizione irrogata è assolutamente inventata e da annullare.
2. Ipotesi terzo/quarto slot.
Pare che il giudice sportivo abbia sanzionato il Cosenza per l'indebita fruizione di un quarto slot (perché Bruccio esce dopo un minuto), ma se la regola dice che "la sostituzione si concretizza nel momento in cui il subentrante entra sul terreno di gioco" e Ba è entrato contestualmente agli altri due sostituti... dove sarebbe questo quarto slot ipotizzabile nel subentro di Kone?
La partita non la ripetiamo certamente, perchè Dionisi dirà di non aver autorizzato l'ingresso in campo di Ba... però lui starà un mesetto almeno a riposo!