Vilienza ha scritto: domenica 31 maggio 2020, 8:38
quando si parla di cosenza mai stato in A il mio cervello richiama alla mente la stagione 88-89 e la partita farsa che perdemmo 3a0 a cz. il cs, forse il più bello di sempre, la squadra in quel momento più in forma del campionato va a NON giocare la partita contro i cozzolari.
ovviamente non ho prove su quella partita, ma, forse sbaglio eh, io credo che non fu una gara pulita.
contro i rozzi abbiamo perso spesso, sportivamente ci sta, ma quella volta è stata un'altra cosa...
uno dei motivi, se non il principale, per cui non siamo mai stati in a è quella gara e ciò che rappresenta. ancora mi chiedo com'è possibile seguire i lupi dopo che la tua società ha venduto (ripeto che è una mia convinzione) la partita più sentita per la tifoseria. non c'è niente di più umiliante.
possiamo parlare di quell'annata in tutti i modi, lamentarci dell'introduzione della classifica avulsa, della sfortuna etc etc, ma per me quella partita è la peggiore onta della nostra storia.
su pagliuso che è stato l'unico a provarci non so. alla fine, a parte l'88-89, abbiamo sfiorato la A solo un'altra volta mi pare (con l'ultima gara a lecce). in città molti sostengono che non abbia mai voluto salire perché se no non avrebbe potuto continuare i magheggi suoi (per me una tesi non proprio campata in aria. anche la magistratura intervenne in merito, ma ho poca memoria e sulle vicende giudiziarie di pagliuso faccio confusione).
una cosa è certa. nessuno, proprio nessuno, ha provato a portare i lupi in a. nel senso che nessuno ha allestito squadre per il salto di categoria. le volte che ci siamo trovati in corsa sono state annate (2 o 3, stiamo parlando di questo) in cui le squadre hanno fatto più di quello per cui erano state costruite.
perché questo? storia lunga e complicata che abbraccia tutti i campi (tessuto sociale, economico, capacità imprenditoriale locale, MAFIA scritto grande, etc etc etc).
se sviluppate il tema, credo che emmeadiddru si riferisse a questo principalmente, vi leggo volentieri
magari in un topic dedicato...