cirujeda ha scritto: martedì 21 dicembre 2021, 9:09
PErò famo a capisse.
Sui social intervengo poco proprio perchè c'è una particolare IGNORANZA sul Cosenza e sul calcio in generale.
Quindi se uno arriva a scrivere Mbakogu è un lusso (o Lukaku o chilemmuartu) in serie B, mi ci faccio una risata:
perchè da quel commento capisco che ho davanti un cretino che 1. non ha mai visto Mbakogu 2. Non ne conosce la carriera 3. del Cs non conosce nemmeno il portiere titolare....
Ah, ieri per esempio mi stavo accapigliando con una babbeo che se l'avessi avuto sottomano l'avrei preso a sprangate.
In un attimo di lucidità, mi sono fermato e ho tronacato la questione: inutile perdere tempo a spiegare a chi non ha un briciolo di orgoglio e passione rossoblu...
Tornate a gennaio di un anno fa sui social (specialmente i commenti sotto gli articoli di cosenza channel) e andate a rivedervi i malimòrti che ho mitragliato a ripetizione a gente che celebrava l'ingaggio di Mbakogu. "Se sta bene ci farà divertire", "ce lo raccomanda Pierino", "è il Lukaku della serie B", "l'attaccante più forte della categoria" non sono frasi che mi sono inventato né ho parafrasato, sono TESTUALI.
Ah, c'era gente che pressava pure perché a gennaio prendessimo in prestito dall'Inter nientemeno che Sebastiano Esposito, perché addirittura "in B è garanzia di 20 gol". Ho replicato che stavano sparando cazzate (tale U.C. e un altro), che Esposito magari domani sarà anche un giocatore dal 20 gol in B ma al momento non aveva dimostrato nulla e quindi come minimo (era questa l'affermazione che contestavo) non era garanzia di alcunché in cadetteria (che è cosa diversa dal sostenere che sia scarso, ma loro hanno capito che avrei detto che è scarso) e sono partiti per la tangente. "Ha fatto gol in serie A e in Europa League!!!", sì, uno in serie A (un rigore che gli ha lasciato tirare Lukaku e lui l'aveva pure mezzo sbagliato) e uno in Europa (contro una squadra di metallurgici bielorussi o qualcosa del genere). Ripetevo che non stavo sostenendo che fosse scarso ma che se cercavamo uno che fosse "garanzia di 20 gol" occorreva andare sul sicuro, e questi di nuovo "quindi Esposito sarebbe scarso? A Cosenza parla chi non sa un caz* di pallone!!!".
Gli facevo notare che era già in B, alla Spal, dove in cinque mesi aveva fatto un gol solo (a porta vuota), e loro "tagliature, Esposito e Mbakogu ti faranno ricredere".
I fatti mi pare siano stati incontrovertibili.
Qualche mese dopo, quando finalmente Esposito alla Spal aveva segnato un gol su punizione, U.C. è tornato alla carica: "mò che Esposito ha segnato non parli più, eh?" "MINCHIU', chiru ch'ha fatt'u gol è ru frate, che è centrocampista. Sebastiano da Ferrara s'u sù pulizzatu a ru calciomercato".