Per carità tutto logico...Speroni ha scritto:ieri la scelta è stata questa perché Ciancio non era pronto x partire titolare e Roselli voleva tenere Corsi fresco per dare il cambio a Caccetta verso l'ora di gioco... la sua idea molto scolastica per la quale non credo si sia spremuto troppo le meningi era questa.. parto con Caccetta perché corsi unn'è cosa, ma appena Caccetta finisce la benzina metto dentro Corsi che anche se rimane ca unn'è cosa entra da fresco per contrastare gente che ha già un'oretta di partita nelle gambe, quindi magari è na poco chiù cosa i prima...cirujeda ha scritto:Per come concepisco il calcio, se un'avversario ti è superiore non è da codardi ma bensi una dimostrazione di sagacia tattica cambiare (per quanto possibile con gli uomini in campo e poi attraverso le sostituzioni) anche al 25° del primo tempo le carte in tavola: mi stanno MASSACRANDO in mezzo (è vero che le giocate sono arrivate in fascia ma il ns pressing è andato SISTEMATICAMENTE a puttane in mediana ed e da lì che è scaturita la ns impossibilità di arginare la manovra materana)? Caccetta non riesce a portare il secondo pressing (saltati Arrighini-LaMantia-Statella e parzialmente Criaco eravamo in balia del palleggio avversario)?embedded ha scritto:Vorrei ricordare a tutti che Caccetta o non Caccetta, certamente non all'altezza, il Matera ci ha creato difficoltà con l'inserimento dei centrocampisti sulle fasce dove, con i terzini che salivano, erano spesso 3 contro 2 e sono arrivati più di una volta a proporre pericoli da quelle parti, quindi per quanto Caccetta non abbia fatto quello che tuti speravamo non è stata lì la chiave della partita e purtroppo, noi non avevamo in rosa una soluzione idonea a contrastare quel tipo di gioco, magari Statella si fosse sacrificato di più come gli ho visto fare in altre occasioni avremmo potuto fare meglio ma ho avuto la netta sensazione che lui non avessa la gamba dei tempi migliori e che non fosse in grado di far ripartire l'azione andando ad aiutare dietro.
Durante tutta la partita io, che non ho la minima pretesa di essere un tecnico, ho pensato ad una soluzione che potesse arginare il Matera ma qualsiasi soluzione passava per una rinuncia ancora più definitiva a cercare di creare qualcosa, l'unica cosa che mi è venuta in mente, ma era una pia illusione viste le sue condizioni, era che Caccetta avrebbe potuto provare delle incursioni centrali quando, per l'appunto, la parte centrale della loro mediana, in alcuni momenti, era meno presidiata, forse questo gioco lo avrebbe dovuto/potuto fare uno dei nostri attaccanti che doveva giocare 20 metri dietro per dare aiuto ai centrocampisti e ripartire ma devo dire che anche i loro centrali difensivi, da quel punto di vista sono stati attenti.
Nelle partite ci sono equilibri che si rompono con poco, ieri Iannini ha rotto subito un potenziale equilibrio con alcune giocate d'appoggio che ci hanno madato in tilt ed anche il gol è nato da una di queste, noi purtroppo non avevamo modo di trovare risposte adeguate.
Allora rivedi l'impostazione, rinuncia alle due punte sacrificandone un in fascia e mettendo criaco in mezzo: quando vidi a maliparata (nessun filtro in mezzo) la prima e piu immediata soluzione è incrementare la densità, buttandola in gazzarra, aumenti i falli sistematici e spezzi le trame avversarie...
di fatto invece siamo stati 75/80 minuti a guardare i due centrali, derose e iannini scambiarsi palla ripetutamente portarla fino alla 3/4 senza difficoltà e creando in realtà poche occasioni gol ma solo per l'incapacità di infantino di crearsi il varco giusto.
Altro dubbio: ma è così necessario far giocare DiNunzio? Ma non era un ricambio? Tedeschi-Blondett piu due terzini a scelta....
Solo che poi i giocatori al fischio iniziale hanno il dannato vizio di muoversi.
E dopo 20/25 minuti un cangi nente?