La gradinata di Padova viene a costare quanto tutto il finanziamento (e forse neanche basta) e parliamo di poco più di 3mila posti per una cosa orrenda. Quindi la soluzione non è praticabile a mio avviso.
Per una gradinata da 5.500-6.000 posti coperta in c.a. stile Friuli servono, a mio avviso, non meno di 9-10 milioni solo di lavori e parliamo di un quadro economico (compreso di imposte e spese tecniche) che prevederebbe una spesa intorno a 12-13 milioni. Se invece la fai scoperta, con l'attuale importo di 7 milioni, forse si potrebbe riuscire. Se poi Caruso (e soci) a Cosenza faranno il miracolo di rifare entrambe le curve in c.a. con l'importo stanziato dalla Regione, gli faremo i complimenti.
Quello che posso dire con certezza è che per uno stadio da 20mila posti coperti oggi ci vogliono circa 50 milioni, viene da sé che 1/4 di stadio necessità di circa 1/4 di quell'importo.
In definitiva credo, come già detto più volte, che l'unico modo per realizzare le curve con 7 milioni di finanziamento sia quello di usare l'acciaio e aggiungo che per farle in acciaio c'è modo e modo. Io non mi sento di essere così negativo nell'uso dell'acciaio, ad esempio se la modalità realizzativa fosse simile a quella di Frosinone io non avrei nulla da dire, di certo però bisognerebbe progettare e realizzare le opere prevedendo un futuro completamento con l'inserimento di una nuova tribuna B a chiudere la struttura a "C" (non come la categoria

) che vada a cingere la Tribuna A e la numerata che rimarrebbero come sono oggi, magari solo rinfrescate.