Frascale67 ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 8:38
Bravissimo.
Solo attraverso questa operazione, che ricordo è stata evidenziata dalla stessa società, NON INVENTIAMO NULLA, LO HANNO DETTO LORO E MESSO NERO SU BIANCO NEL BILANCIO, PUBBLICO, il Cosenza calcio ha perso 81mila € di iva "pagata" cash e 369mila € di credito verso uno dei propri sponsor. Di contro lo sponsor ha usufruito di un credito Iva di pari importo, "incassato" e una voce di spesa di 369mila € a decalo dell'utile, con un beneficio di minor incidenza di tassazione pari a circa 100 Mila €.
Con 450 Mila € in più si poteva, quest'estate, operare meglio? Probabilmente si.
Ma il problema sono davvero sti 450mila???
Con gli introiti che ha il Cosenza, messi a confronto con le reali uscite, credo che 3-400mila euro ad agosto/settembre Gargamella li avrebbe potuti spendere senza alcun problema...
Se invece di prendere Petre (pare a 200mila di ingaggio più 50mila di prestito oneroso) e Borrelli avesse preso un attaccante solo ma di categoria (insieme a Gliozzi) tipo Pettinari o qualche altro, e poi (se doveva tenerlo in quel modo) se avesse liberato Bruccini prendendo un centrocampista capace di assicurarti (come Brus) 4-5 gol in campionato ed infine se avesse preso un esterno destro oltre Bouah di categoria probabilmente non staremmo facendo certi discorsi... anche con Occhiuzzi alla "guida"...
Vorrei infine aggiungere per l'ennesima volta che fare il Presidente di una squadra di calcio di serie B non vuol dire che ogni anno devi fare la squadra con i soldi derivanti dalle varie voci delle entrate decurtati di quelli che ti devi intascare annualmente e che consideri il tuo guadagno annuo "sicuro" ed intoccabile.
Così, tutti potrebbero fare il presidente, ognuno di noi su questo forum potrebbe farlo...
Un presidente di una squadra di calcio, così come un imprenditore di una qualsiasi azienda, dovrebbe anche investire propri capitali, oculatamente ed in modo commisurato alle proprie possibilità, questo si, ma con l'intento di far crescere la propria azienda aumentando i propri utili... se non investi nulla ti basi solo sul fattore cul* che però può voltarti le spalle da un momento all'altro...
e non credo che Gargamella non sia in grado di prendere 2-300mila euro di tasca sua per andare a prendere un paio di calciatori di prospettiva per provare poi a rivenderli dopo un paio d'anni a cifre 4-5 volte più alte (vedi Baez)...
checchè ne dica Gargamella quando va in tv a fare la parte di quello che "purtroppo soldi non ne abbiamo e non possiamo competere con le corazzate del nord" (e di certo non sarà Berlusconi o Rosso), da quello che è dato sapere lui è un imprenditore che 2-300mila se vuole li piscia, a meno che la sua figura imprenditoriale non sia artefatta e che in realtà rappresenti soltanto la faccia di qualcun altro...
in realtà credo solo che lui sia uno che quando pensa alla "propria" squadra di calcio non voglia o non sia in grado di guardare più in la del proprio naso...