Minaccia ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021, 22:51
Come ho già avuto modo di dire (ma amo ripetermi) questa squadra deve dare in ogni minuto di ogni partita il 110% per sperare più o meno di giocarsela - come quando le squadre di serie C vanno avanti in Coppa Italia e affrontano squadre di categoria superiore: si devono fare un qúlo così con la lingua di fuori tutti e undici solo per sperare di restare più o meno in partita. Tutto qui.
Idda, Corsi, Bruccini, eccetera (ancora sono abbastanza quelli venuti con noi dalla C), fantastici ragazzi che fanno e danno più del massimo a ogni partita, e ogni partita si trovano davanti Tutino, Forte, La Mantia, Stulac, Paloschi, eccetera. Ogni tanto persino vinciamo. Sono tre anni che ogni tanto persino vinciamo e sa Dio come riusciamo addirittura a mantenere la categoria, veramente come il calabrone che vola perché non sa che scientificamente non potrebbe.
Credo che questa sia la più semplice e diretta spiegazione dei problemi che abbiamo da tre anni, volta per volta coperti dall'esplosione di Palmiero e Tutino e dai gol e dalle giocate di gente che ti sei trovato in squadra per congiunzione astrale come Rivière, Asencio e Casasola. La volta che non esplode nessuno e non ti riesce di ingaggiare un attaccante da Champions League solo perché svincolato e senza la fiducia di nessun altro, non si risolvono i problemi e anzi diventano macigni.
Con il netto vantaggio che quest'anno guardo la classifica e ancora non ci credo ma è così, siamo ancora dentro, siamo ancora vivi, se solo fosse entrata in porta una delle dodici pal** gol con la Reggiana saremmo addirittura fuori dai playout.
Ma la questione è sempre quella.
Legittimo è l'unico dietro con un piede non indecente ma ovviamente per eseguire un passaggio preciso ha bisogno di mezzo secondo per caricare la gamba (verificate pure), il tempo di gioco che non perdi per un suo errore lo perdi per quanto gli ci vuole a effettuare il passaggio. Idda svirgola la palla a fanqúlo appena è pressato. Tiritiello tenta appoggi e sortite ma non è Nesta e alla fine deve buttarla via pure lui. In mezzo Sciaudone dovrebbe solo cantare, se gli fai portare la croce soffre. Petrucci quando non gira ingolfa tutto il motore, e pure le volte che gioca bene comunque carbura come un diesel, impiega a entrare in partita tutto il primo tempo (che trascorre inevitabilmente a girare due volte su sé stesso quando riceve palla: ma picchí, si pò sapí?). Corsi ci mette cuore e abnegazione ma piedi no. Gliozzi, Carretta, Borrelli, bocca mia taci.
Nella rosa attuale giocatori di questi anni e giocatori di oggi hanno più o meno tutti il minimo denominatore comune di "provarci". Ci sono cose da fare in campo per costruire azioni di gioco e loro ci provano. Ma dall'altra parte non ci provano, dall'altra parte hanno Coda e Palmiero, Diaw e chi altri volete voi. Dall'altra parte non "ci provano", a essere all'altezza della B: lo sono e basta.
Io jestimo come un apostata per novanta minuti ma a questi ragazzi gli voglio bene e non posso che dirgli grazie, per l'anima che ci mettono.
L'andazzo ci ha fatto capire che anche quest'anno l'anima non basta. Gli altri anni dove non sono arrivati cuore e anima sono arrivati Tutino e Rivière.
Abbia la società consapevolezza che una classifica migliore ci verrà solo dal calciomercato. Ma dovrà essere un calciomercato all'altezza della categoria. Se dobbiamo prendere un altro Idda perché non vogliamo spendere di più, mi tengo l'idda originale.
Deve venire gente di serie B e deve venire subito.
S U B I T O
Vedete cosa dovete fare.