ermes60 ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 11:14
Non conoscevo a fondo il regolamento AIA e me lo sono andato a leggere, devo dire che se ho interpretato bene l’arbitro ha applicato correttamente il regolamento, vi spiego perche’: nella procedura di sostituzione c’e’ un punto che dice che se il giocatore sostituito si rifiuta di uscire, il gioco prosegue e il giocatore subentrante puo’ entrare SOLTANTO se il giocatore sostituito esce dal campo o su autorizzazione dell’arbitro, quindi si evince una responsabilita’ soprattutto di chi deve entrare che deve stare attento che il suo compagno esca, quindi giusto il primo giallo a BA e ovviamente giusto il secondo giallo con conseguente espulsione. Quindi la sostituzione si concretizza con l’uscita del calciatore sostituito!
Ovvio che questa e' una interpretazione personale che puo' essere errata, pero' mi pongo e pongo un quesito: una squadra perde 3-0 a pochi minuti dalla fine, fa i cambi e cerca di fare il furbo un calciatore non uscendo dal campo sperando che l'arbitro o gli altri non se ne accorgono e quindi giochi pochi o molti minuti in superiorita', che fai? Fai ripetere la partita?
Mi permetto di muovere alcuni appunti.
Se ben ricordi una volta il quarto uomo metteva il braccio sul petto del giocatore subentrante, liberandolo solo dopo che il sostituito varcasse la linea di fondo all'altezza del centrocampo.
Ora il giocatore sostituito può uscire da qualsiasi punto, ma è il quarto uomo ad accertarsene e a quel punto a far entrare il calciatore.
Quindi effettivamente il sostituto entra dopo che è uscito il sostituito, ma è la quaterna che deve vigilare.
Qui le ipotesi sono due.
Ba è stato autorizzato ad entrare? se si, allora ciò presuppone che il quarto uomo abbia verificato la correttezza dell'iter di sostituzione e l'ammonizione a Ba è un errore tecnico.
Il referto invece dice che Ba è entrato senza autorizzazione.
Allora a quel punto l'arbitro avrebbe dovuto sospendere il gioco, fischiare una punizione indiretta con ammonizione di Ba (cosa che ha fatto), ma avrebbe dovuto anche far uscire Ba ( che era una riserva) ed eventualmente consentire un altro cambio.
A quel punto, si sarebbe dovuto procedere normalmente: segnalazione numerica, uscita di Bruccini e ingresso di una qualunque riserva.
Poiché questo non è avvenuto, allora a che titolo Bruccini ha lasciato il campo?! e a che titolo Ba ha continuato a giocare, venendo addirittura espulso?!
Siamo all'assurdo per cui Bruccini sarebbe potuto entrare in campo dopo l'espulsione di Ba.
E' evidente che la tesi dell'arbitro non sta in piedi, e vedremo se sarà smentita dalle produzioni documentali che il Cosenza riuscirà a fare.
Sull'ultimo punto, è chiaro che una squadra che commette un'infrazione non può fondare un ricorso sull'infrazione stessa.
Se una squadra perde 3-0 e riesce a giocare in 12 non succede nulla.
Se una squadra perde 1-0 gioca in 12 e pareggia la squadra avversaria fa ricorso e la partita si rigioca.
Se una squadra vince 8-0 e gioca in 12 la squadra avversaria fa ricorso e la partita si rigioca.