A parte che l'esempio di Squinzi è poco calzante, ma gli altri che hai nominato come anche tanti altri che non hai nominato, fanno i presidenti per " professione". Ovviamente il tifo c'entra poco, c'entra invece la passione per quello che fanno, per il proprio lavoro. Ferrero se fosse presidente dell' Avellino ci metterebbe la stessa passione e lo stesso impegno che ci mette per la Samp. Al contrario di G. Non facciamo finta di non sapere come è diventato presidente, preso per i capelli e messo lì da qualcuno per propria convenienza. Andiamo siamo grandi e vaccinati. " Se incasso 100 massimo 100 devo spendere". Cos'è questa? Al paese mio questa è la gestione di un'azienda in amministrazione controllata. O di un comune commissariato.
Mo' se vogliamo nasconderci dietro un dito , ok, sappiamo benissimo come dono andati i fatti 9 anni fa. E la conferma la abbiamo per come sta operando, anche oggi 30 settembre 2020.
[/quote]
Ma guarda che diciamo le stesse cose, io sono d'accordo con te ma quella che tu chiami passione per il loro lavoro io chiamo mentalità imprenditoriale.
Perché i proprietari di squadre di calcio sono tutti imprenditori (non so cosa intendi per presidenti di professione, così come non ho capito l'appunto su Squinzi, io mi riferivo al non essere tifosi della squadra che si presiede) e la "passione" devono avercela per i profitti della società, i quali passano necessariamente per la crescita sportiva della stessa.
Poi uno può farlo in modo più appassionato o meno, con più o meno trasporto emotivo, ma la sostanza a mio avviso non cambio.
Io appunto questo a Guarascio, non perseguire adeguatamente questo obiettivo, per le ragioni che dici tu.
Poi, come e perché ha acquisito il Cosenza, così come e perché tutti gli altri presidenti sono diventati proprietari di società di calcio (perché senza interessi collaterali nessuno si mette a fare calcio in serie minori, ma anche in serie A, e vedi sempre il caso della Roma), a me interessa poco.
[/quote]
Ok grazie. G per quello che dico , e te me lo riconosci, il suo obiettivo lo persegue eccome. E non parlo di conseguimento di utili. Fatti suoi. Ma per perseguire gli scopi suoi e di chi lo ha messo li. Non è nelle sue corde investire, non è nel suo DNA imprenditoriale, per tutte le ragioni che più volte ho ripetuto in questi mesi.
Per presidenti di professione intendo quelli che fanno solo quello o che cmq ne fanno la loro principale attività.
Squinzi. La mapei storicamente è legatissima al comparto delle ceramiche di Sassuolo fin dagli anni sessanta. Li ha uno stabilimento dove impiega centinaia di operai. Mapei e Sassuolo sono legati storicamente.
Il fatto che noi cerchiamo a tutti i costi discorsi complicati, seppur logici , a situazioni semplici. Situazioni che non vi piacciono e che è chiaro dove ci porteranno.