'Ntri sacchett'i Guarascio

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Bia »

Frascale67 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 18:44 Sono qua sto lavorando mo scrivo qualcosa e ci "leggiamo stasera"
:good:
Izzatore di professione :sord


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Lupo1984 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:31
Oberdan_80 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:19
Lupo1984 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:05 Immagine

Immagine

Ho messo a confronto un po' di dati delle squadre che hanno partecipato all'ultimo campionato di B per avere un quadro finanziario globale più chiaro delle attività delle società di calcio e avere una comparazione più precisa con l'attività della società Cosenza.

Nella prima tabella ci sono i bilanci con le voci principali dei ricavi e dei costi sostenuti durante una stagione calcistica con i relativi utili o perdite d'esercizio.
I bilanci sono riferiti principalmente alla stagione sportiva '17/'18 tranne che per l'Entella (bilancio '18/'19) e ovviamente il Cosenza per il quale ho inserito gli ultimi 3 bilanci con lo scopo di avere appunto un quadro più preciso in relazione alle differenti categorie in cui ha giocato: uno che comprende un'intera attività in Serie C anche se abbraccia stagioni sportive diverse, un'intera di B di 2 stagioni sportive diverse (ultimo bilancio al 31/12/2019) e uno combinato di C e B. Come società con un bilancio da A ho preferito prendere in esame il Benevento piuttosto che il Chievo o l'Empoli (sarebbe stato inutile inserirle tutte), combinato tra due categorie diverse A e B quello del Crotone, combinato tra C e B quello di Entella e Livorno e di C quello di Pisa e Pordenone.
N.B. La lettera tra parentesi indica la Serie cui è riferito il bilancio. Ad esempio C+B sta per metà stagione di C e metà di B.

Nella seconda tabella ho voluto evidenziare l'incidenza in percentuale sui ricavi e sui costi dei "famosi" oneri diversi di gestione, come ad esempio spese amministrative e commerciali, imposte indirette e transazioni, e costi per servizi (costi che derivano dall’acquisto di servizi necessari a esercitare l’attività ordinaria della società come ad esempio utenze (acqua, luce, gas, telefono), consulenze di vario genere (tecniche, legali, fiscali, amministrative e commerciali), pubblicità, compensi e rimborsi spese per gli amministratori.
Si evince come i primi siano lievitati quasi in maniera esponenziale tra il passaggio dalla C alla B e siano di gran lunga più alti rispetto agli altri club non solo di B ma anche di club che l'anno precedente hanno affrontato il campionato di Serie A.

Buona lettura a chiunque volesse cimentarsi nell'analisi.
ANZITUTTO GRAZIE hai fatto un LAVORONE :good:

ora sotto agli esperti per le analisi, io un'idea me la sono già fatta... :roll:
Credo che non si abbia bisogno dell'esperto... :D
Ottimo lavoro però:
I costi per servizi nelle società calcistiche non sono solo quelli che hai indicato tu. Vengono inglobate:
Costi per tesserati , spese sostenute per l'assistenza sanitaria squadra
Costi attività sportiva, compensi a sanitari massaggiatori istruttori esterni scouting esterno
Costi specifici tecnici, " costi composti da consulenze tecnico sportive prestate in fase di acquisizione o cessione " di giocatori
Costi di vitto alloggio e locomozione gare , trasferte ritiri e costi vivi per lo scouting
Spese assicurative e previdenziali giocatori NON obbligatorie
Costi gestione impianti sportivi
Costi produzione audiovisiva
e poi ci sono le spese generali, pubblicitarie e amministrative che ricomprendono anche i premi sulle fidejussioni.
Gli oneri diversi di gestione sono costi non direttamente riconducibili all'attività d'impresa , minusvalenze, sopravvenienze e insussistenze, imposte e tasse NON sul reddito ( tipo imposte sulla pubblicità) ( Documento II OIC e art. 2425 c.c.)
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Un'altra cosa. Io metterei, al di là della categoria di appartenenza, solo le squadre che hanno un volume di ricavi simile al nostro altrimenti la comparazione delle percentuali d'incidenza dei costi , un tantino " sballata". Per sballata intendo non comparabile.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Cmq poi scrivo stasera
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Quella lista dei costi è anche per cirujeda che 1 o 2 giorni fa gli avevo detto che gliela davo.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Oberdan_80 »

continuate pure...

Immagine
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Una cosa. È palese che quello che avevamo pensato, cioè che alcuni costi erano, a sensazione, alti rispetto a quello che si poteva immaginare.
Con questa tabella, lupo1984, ha confermato in tutto per i servizi ed in parte per gli oneri diversi di gestione la nostra sensazione.
Certo si potrebbe dire solo che alcune spese non vengono gestite bene, che si spende più di altre squadre comparabili per grandezza e per la serie di appartenenza, di più no.
Però io mi concentrero' sugli oneri diversi di gestione. Premetto che è abbastanza tecnico e cercherò di essere il più chiaro possibile.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Oberdan_80 »

Frascale67 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 20:16 Una cosa. È palese che quello che avevamo pensato, cioè che alcuni costi erano, a sensazione, alti rispetto a quello che si poteva immaginare.
Con questa tabella, lupo1984, ha confermato in tutto per i servizi ed in parte per gli oneri diversi di gestione la nostra sensazione.
Certo si potrebbe dire solo che alcune spese non vengono gestite bene, che si spende più di altre squadre comparabili per grandezza e per la serie di appartenenza, di più no.
Però io mi concentrero' sugli oneri diversi di gestione. Premetto che è abbastanza tecnico e cercherò di essere il più chiaro possibile.
Grazie Frascale :Bravo:
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Il conto economico di un bilancio non è una rappresentazione del " quanti sordi ho guadagnato" o del " quanti sordi ho perso", no. È una rappresentazione ai fini civilistici e, in parte, a quelli fiscali dei ricavi e dei costi di competenza di un anno. E perciò in un conto economico ci sono costi e ricavi a cui NON coincidono uscite o entrate finanziarie. Se avete incamerato questo posso andare avanti altrimenti no.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Gli oneri diversi di gestione l'ho detto prima cosa sono , costi non riconducibili all'attività d'impresa, minusvalenze ( il contrario di plusvalenza), sopravvenienza ( se tu in modo imprevisto scopri di avere più debiti del previsto per esempio) e insussistenze ( il venir meno di valore di un attivo per esempio un fabbricato perché lesionato).ok?
I giocatori per le società sono immobilizzazioni, componente attivo di stato patrimoniale.
Se tu compri il cartellino il valore del calciatore è il prezzo che lo hai pagato.
E se prendi uno svincolato o uno che ha rescisso il contratto, il valore da inserire in attivo è zero?
Secondo il principio contabile 1 della Figc circa valorizzazione e svalorizzazione dei giocatori, il valore da inserire nell'attivo, quando ingaggi uno svincolato, è il valore del contratto.
Prendi Pippo, portiere svincolato, gli fai un biennale per 200 in tutto, e lo iscrivi per lo stesso valore nell'attivo.
Questo giocatore , bene ammortizzabile quindi, non si ammortizza in quanto il suo valore, la cifra dell'ingaggio, viene portato a costi del personale nei 2 anni. È ovvio che non ti puoi portare a costo due volte la stessa cifra.
E dopo i 2 anni se non viene rinnovato?. Il valore in attivo è ancora 200. Questo valore viene portato a minusvalenza in quanto il giocatore è stato o meglio si è "alienato" . Ma come potete immaginare, questa minusvalenza, questa spesa, NON comporta uscita finanziaria, in quanto i " soldi" li hai già spesi. A dopo. E poi concludo.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Avatar utente
Lupo1984
Veterano
Veterano
Messaggi: 4394
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 14:11
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 134 volte
Sei stato  ringraziato: 179 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Lupo1984 »

Frascale67 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:01
Lupo1984 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:31
Oberdan_80 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:19
Lupo1984 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 17:05 Immagine

Immagine

Ho messo a confronto un po' di dati delle squadre che hanno partecipato all'ultimo campionato di B per avere un quadro finanziario globale più chiaro delle attività delle società di calcio e avere una comparazione più precisa con l'attività della società Cosenza.

Nella prima tabella ci sono i bilanci con le voci principali dei ricavi e dei costi sostenuti durante una stagione calcistica con i relativi utili o perdite d'esercizio.
I bilanci sono riferiti principalmente alla stagione sportiva '17/'18 tranne che per l'Entella (bilancio '18/'19) e ovviamente il Cosenza per il quale ho inserito gli ultimi 3 bilanci con lo scopo di avere appunto un quadro più preciso in relazione alle differenti categorie in cui ha giocato: uno che comprende un'intera attività in Serie C anche se abbraccia stagioni sportive diverse, un'intera di B di 2 stagioni sportive diverse (ultimo bilancio al 31/12/2019) e uno combinato di C e B. Come società con un bilancio da A ho preferito prendere in esame il Benevento piuttosto che il Chievo o l'Empoli (sarebbe stato inutile inserirle tutte), combinato tra due categorie diverse A e B quello del Crotone, combinato tra C e B quello di Entella e Livorno e di C quello di Pisa e Pordenone.
N.B. La lettera tra parentesi indica la Serie cui è riferito il bilancio. Ad esempio C+B sta per metà stagione di C e metà di B.

Nella seconda tabella ho voluto evidenziare l'incidenza in percentuale sui ricavi e sui costi dei "famosi" oneri diversi di gestione, come ad esempio spese amministrative e commerciali, imposte indirette e transazioni, e costi per servizi (costi che derivano dall’acquisto di servizi necessari a esercitare l’attività ordinaria della società come ad esempio utenze (acqua, luce, gas, telefono), consulenze di vario genere (tecniche, legali, fiscali, amministrative e commerciali), pubblicità, compensi e rimborsi spese per gli amministratori.
Si evince come i primi siano lievitati quasi in maniera esponenziale tra il passaggio dalla C alla B e siano di gran lunga più alti rispetto agli altri club non solo di B ma anche di club che l'anno precedente hanno affrontato il campionato di Serie A.

Buona lettura a chiunque volesse cimentarsi nell'analisi.
ANZITUTTO GRAZIE hai fatto un LAVORONE :good:

ora sotto agli esperti per le analisi, io un'idea me la sono già fatta... :roll:
Credo che non si abbia bisogno dell'esperto... :D
Ottimo lavoro però:
I costi per servizi nelle società calcistiche non sono solo quelli che hai indicato tu. Vengono inglobate:
Costi per tesserati , spese sostenute per l'assistenza sanitaria squadra
Costi attività sportiva, compensi a sanitari massaggiatori istruttori esterni scouting esterno
Costi specifici tecnici, " costi composti da consulenze tecnico sportive prestate in fase di acquisizione o cessione " di giocatori
Costi di vitto alloggio e locomozione gare , trasferte ritiri e costi vivi per lo scouting
Spese assicurative e previdenziali giocatori NON obbligatorie
Costi gestione impianti sportivi
Costi produzione audiovisiva
e poi ci sono le spese generali, pubblicitarie e amministrative che ricomprendono anche i premi sulle fidejussioni.
Gli oneri diversi di gestione sono costi non direttamente riconducibili all'attività d'impresa , minusvalenze, sopravvenienze e insussistenze, imposte e tasse NON sul reddito ( tipo imposte sulla pubblicità) ( Documento II OIC e art. 2425 c.c.)
Frasca lo so bene, mica potevo inserirle tutte altrimenti avrei impiegato più tempo a scrivere l'elenco delle spese che a preparare le tabelle. Ho scritto "come ad esempio" per fare capire a tutti, in maniera molto semplice, di che tipo di costi stiamo parlando...
Ultima modifica di Lupo1984 il giovedì 24 settembre 2020, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupo1984
Veterano
Veterano
Messaggi: 4394
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 14:11
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 134 volte
Sei stato  ringraziato: 179 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Lupo1984 »

Frascale67 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:10 Un'altra cosa. Io metterei, al di là della categoria di appartenenza, solo le squadre che hanno un volume di ricavi simile al nostro altrimenti la comparazione delle percentuali d'incidenza dei costi , un tantino " sballata". Per sballata intendo non comparabile.
Se incide in percentuale e non sul valore assoluto è comparabile. Il paragone è voluto. Cioè mi spiego meglio: se il Cosenza ha gli stessi costi di oneri diversi di gestione del Crotone (che ha affrontato 6 mesi di attività sportiva in A) ma con un fatturato (e costi) il triplo del nostro il "dubbio" mi viene
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Lupo1984 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 20:58
Frascale67 ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 19:10 Un'altra cosa. Io metterei, al di là della categoria di appartenenza, solo le squadre che hanno un volume di ricavi simile al nostro altrimenti la comparazione delle percentuali d'incidenza dei costi , un tantino " sballata". Per sballata intendo non comparabile.
Se incide in percentuale e non sul valore assoluto è comparabile. Il paragone è voluto. Cioè mi spiego meglio: se il Cosenza ha gli stessi costi di oneri diversi di gestione del Crotone (che ha affrontato 6 mesi di attività sportiva in A) ma con un fatturato (e costi) il triplo del nostro il "dubbio" mi viene
E ma c'è pure il Pisa che in c ha avuto il triplo di incidenza comparato con la nostra stagione in c....cmq non è un'osservazione è solo un mio pensiero. Te l'ho che hai fatto un ottimo lavoro e che si sappia che ci sono voluti giorni e giorni per fare questo. Onore a te.
Che poi in privato ti mando il codice univoco per mandare la fattura elettronica a Bia. È un po' indietro nei pagamenti ma chianu chianu salda. :D
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

Riprendo.
Detto questo nel conto economico dello scorso anno che riporta una perdita di 0,5 milioni ci sono negli oneri diversi di gestione, importi di minusvalenze e insussistenze che NON coincidono con uscite finanziarie insieme a buona parte degli ammortamenti. Per onestà intellettuale ci sono anche quote di ricavi che NON danno luogo a entrate finanziarie e cioè gli incrementi delle immobilizzazioni. Quindi partendo dalla perdita di 0,5 aggiungendo i ricavi figurati e sottraendo i costi figurati si arriva ad un EBITDA, una sorta di utile vero , tra 1 e 1,2 ml.
Quindi, lo scegliere dei prestiti o degli svincolati, in particolare modo, per poi non rinnovare la stragrande maggioranza dei giocatori oltre che una scelta operativa (??) è anche una scelta contabile e fiscale.
Conclusioni.
Che non si dica e pensiate, MAI, che il Cosenza non porti utili. Non è vero. È vero il contrario.
L'avere dubbi su determinate spese, posso pure capirlo. Ma l'unica cosa seria che si può dire è che non si sa e che , oggettivamente e SENZA TIMORI DI SMENTITA, è che , e lo ripeto per la terza volta, mentre per la gestione sportiva si sta attenti , in modo vergognoso, alle mollichine, grazie alle comparazioni fatte dal buon lupo1984, è incontrovertibile che in altri comparti della società i soldi si scialacquano. Lo dicono i numeri, non io e né Lupo.
È questo è più che sufficiente per poter anche intraprendere iniziative sul modello della lettera.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...
Frascale67
Veterano
Veterano
Messaggi: 11205
Iscritto il: giovedì 8 agosto 2019, 9:09
Genere: Maschile
Località: Bellizzi
Ha ringraziato: 1247 volte
Sei stato  ringraziato: 2264 volte

Re: 'Ntri sacchett'i Guarascio

Messaggio da Frascale67 »

P.S. tutto ciò che è stato detto non trattasi di artifici contabili o , addirittura, di irregolarità contabili. Per niente. Tutto regolare e nella norma.
Chi di risconto ferisce, di risconto perisce...