Vilienza ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 17:24
salerno è 16ima provincia per estensione
cosenza sesta
la provincia di salerno è peró decima per numero di abitanti (1.104.731 abitanti)
cosenza è 23ima (711.739 abitanti)
non conosco la situazione di salerno, ma a cosenza i 700.000 abitanti sono solo sulla carta, non dico metà ma almeno 1/3 vivono fuori (lavoratori e studenti). se poi considerate a quanti tra questi 700.000 freghi qualcosa del cosenza...
e questo anche ai tempi belli. la provincia di cosenza è troppo estesa, ci sono intere aree che per lontananza non si appassionerebbero mai ai lupi, nemmeno in a.
il paragone tra l'appeal delle due province non regge.
salerno fa numeri (reali e in potenza) nettamente superiori. non ci dovrebbero essere problemi ad ammetterlo.
Infatti non e' una gara, come si suol dire "a chi ce l'ha piu' lungo", stiamo discutendo su argomenti e approfondimenti che possono arricchirci entrambi, aiutandoci a capire le rispettive realta', senza cadere nella sterile rivalita' campanilistica.
Infatti io penso che tante realta', si citava anche Bari che e' una metropoli che considero al pari di Napoli ecc, compresa la vostra e la nostra, potrebbero essere rivalutate e aiutate a crescere, ma forse anche noi tutti dovremmo crescere in tutti i sensi.
Ah, avevo dimenticato un'altro aspetto, Salerno ha un polo universitario spaventoso, che oggi riesce anche ad attrarre studenti da Napoli (la facolta' di informatica e' la migliore d'Italia, chi si laurea li ha gia' il posto assicurato prima che finisce la stessa universita'), pensate che ogni giorno eroga 3000 pasti.