emmeadiddru ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 8:45
pix ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 8:03
Il picco dei contagi (ufficiali diciamo, perché sono convinto che il covid abbia, e sta infettando centinaia di migliaia di persone) é previsto per la prossima settimana. Se tutto va bene. E sperando che non si scatenino altri focolai simil Lombardia in altre parti d’Italia. Ergo il blocco totale durerà almeno fino al 25 aprile (data molto simbolica, la liberazione...)
Sempre che tutto vada tutto secondo previsioni, verso fine aprile inizi di maggio si inizierà a dare una alleggerita alle misure di contenimento.
Ma per primi dovranno ripartire i settori produttivi e commerciali fondamentali del paese.
Non esiste fare un liberi tutti. E dimentichiamoci di poter tornare a vivere, per parecchi mesi, come prima dell’epidemia.
Purtroppo sta storia cambierà per sempre il nostro modo di vivere, ed é questo che mi spaventa di più.
Tornando a noi una parvenza di normalità non potrà, se vogliamo essere prudenti, che iniziare dall’estate, quando anche il caldo, si spera, aiuterà a uccidere il virus.
Quindi prima di luglio non ha senso, e sarebbe da psicopatici, riprendere le attività sportive. Si rendono conto della gravità della situazione? Per dire, Lamborghini e Ferrari hanno convertito parte della loro produzione per produrre materiale biomedicale, parliamo di Lamborghini e Ferrari, e questi vogliono tornare a giocare a pallone?
Pix se va come scrivi tu, il calcio riprenderà a maggio a porte chiuse. Solo il mondo stesso del calcio (società, tifosi) potrebbe opporsi.
Il governo non può permettersi di far partire il calcio. Anche se fossero garantiti tutti i requisiti di sicurezza tipo porte chiuse etc. etc.
E' una questione mentale, psicologica, di salute pubblica e non da ultimo, di consenso elettorale.
Ma come, immaginate che al calcio venga permesso di ripartire, intendo per ripartenza con la ripresa degli allenamenti, mettiamo in maggio, mentre ancora le piccole attività, penso a parrucchieri, bar ristoranti pizzerie, ancora costrette a stare chiuse.
Voglio fare una ulteriore considerazione, in Cina sta roba sembra sia partita da Dicembre, e noi come numeri ufficiali li abbiamo superati. Quindi in Cina sono da tre mesi in sto casino di cui 2 di lockdown totale. E per lockdown totale si si intende totale. Molto peggio del nostro.
Solo da poco sembra che i contagiati non stiano crescendo, quindi da poco stanno un attimino allentando la presa. Dopo tre mesi.
Io lo spero ma non credo proprio che in maggio giugno ci siano le condizioni per riprendere un pseudo apparenza di normalità.
E infine l'ultima mia considerazione. Immaginate un'allentamento del lockdown, e in una qualunque zona sud, con le condizioni della sanità pubblica al sud, scoppia una roba tipo Bergamo (non sia mai).
Sta roba ha messo in ginocchio la sanità pubblica lombarda che pur con gli errori commessi, è una delle più efficienti a livello mondiale.