Una ricostruzione perfetta.Bia ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 11:03 Qui però va fatta una riflessione più profonda sulle dinamiche che si creano in ambito gestionale fra Comune e Società e che vanno oltre la posizione delle parti o l'interesse specifico....
Esempio simbolico:
Se affitto (prendo in gestione) un auto per un anno e pago, poi provo ad accendere l'auto e scopro che il motore (il terreno di gioco) non funziona, oppure non ha il sedile (le sedute) che faccio?
Chiamo quello che me l'ha affittata e glielo faccio sistemare, senza che lui possa dire "sono spese straordinarie". Perchè l'auto non può camminare per strada (cioè non ha l'agibilità) quindi non la posso utilizzare per i miei scopi (le partite in casa)!
Discorso diverso per la gestione (bagni o bar) come la benzina, la pressione delle gomme ecc... che rientrano in quelle che io che ho lo preso l'auto devo tenere per farla funzionare al meglio.
Poi posso pure girare con le gomme sgonfie, ma non posso lamentarmi se sobbalza ad ogni buca o se fa schifo a vedersi esteticamente perchè magari non la lavo ....
CONCLUSIONE
La verità, come al solito sta nel mezzo, e non è a favore di nessuna delle due parti in causa...
Al comune, finchè eravamo in serie C, non interessava più di tanto avere la convenzione con la Società (che a sua volta era facilitata da questo atteggiamento) perchè gli introiti non erano grossi e gli sponsor, oltre che i vincoli imposti dalla Lega C, non erano eccessivamente gravosi.
Nel momento in cui sei salito di livello, ha degli obblighi da tenere come proprietario dello Stadio che sono superiori, anche se il ritorno d'immagine (ricordatevi il filmato di Vizza l'estate scorsa) a livello nazionale è certamente migliore.
Se vi ricordate Braglia e Trinchera chiesero ad Occhiuto in trasmissione di sistemare per il primo anno di ritorno in B il manto erboso, e lui garantì che si sarebbero attivati per tempo.
Passato un anno, non puoi pretendere che lo faccia la Società, se l'anno prima era sempre compito tuo.
Tu intanto forniscigli un terreno di gioco adeguato, alla Società poi il compito di curare la manutenzione dello stesso.
L'adeguamento voluto quest'anno con le sedute e le ulteriori migliorie cambia le carte in tavola (oltre che le spese) per il Comune e, oltre che più oneroso, necessiterebbe di un maggiore coinvolgimento della Società per l'utilizzo dello Stadio.
Perchè lo store e le altre cose (ripeto bagni e bar) stavano alla Società , che non ha fatto molto per dare un aspetto più adeguato e coinvolgente. Se poi pensiamo alla gestione delle maglie ufficiali....
Il fatto è che il "fischio d'inizio" è stato fatto con un comunicato scritto male dal Comune, che aveva più il sapore di un ingiunzione, quando invece sarebbe stato meglio sedersi e dirsi a quattr'occhi con la Società (e non in pubblico): "Guarda che quest'anno ci DEVI aiutare, perchè il bilancio non ci permette di fare tutto da soli, anche se la maggior parte dei lavori spetterebbe a noi".
Come al solito ci distinguiamo per una totale mancanza di SINERGIA.
Una sinergia che permetterebbe di arrivare ad un lavoro congiunto che alleggerirebbe tutti da inutili liti da bar, ed evidenzia una mancanza di progetto a lungo termine (come fai a tirare fuori lo stadio nuovo, se non riesci a gestire quello attuale?) che faciliterebbe il dialogo.....
Se poi il Comune ricomincia due giorni dopo che FINALMENTE il Cosenza ha firmato questa benedetta convenzione con un altro comunicato, vuol dire che stanno mettendo della polvere sotto al tappeto, mentre concretamente siamo ancora fermi.
A me non piace l'atteggiamento di tutti e due, ma proccupa di più il modo di porsi delle parti...
Se riguardate la trasmissione, ad un certo punto Segreto guarda sconsolato Clausi come a dire "ma questi sono scemi", perchè non si faceva altro che rimbalzare la palla, senza giungere al punto della questione!
E la questione è sempre quella, COSA SI DEVE FARE PER RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI GESTIONE CONGIUNTA DELLO STADIO, PERCHE' LE PARTI SIANO SODDISFATTE E (SOPRATTUTTO) SI POSSA PERMETTERE AI TIFOSI DI VEDERE LA SQUADRA NELLE MIGLIORI CONDIZIONI POSSIBILI?
Io, francamente, ancora non l'ho capito, nè sono riuscito a cogliere uno spiraglio d'intelligenza e di attaccamento al Cosenza Calcio.....
...D'a machina mia
L'hai descritta come se la conoscessi