Freak Antoni, morto il cantante degli Skiantos a Bologna.
L'artista, tra gli esponenti di punta del rock demenziale italiano, avrebbe compiuto 60 anni ad aprile. Era ricoverato in un ospedale di Bentivoglio, in provincia del capoluogo bolognese.
E’ scomparso questa mattina a Bologna dopo una lunga malattia la voce storica degli Skiantos, Freak Antoni, all’anagrafe Roberto Antoni. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo aprile. Ad annunciarlo è stata la pianista Alessandra Mostacci, con cui si esibiva da quando aveva lasciato il gruppo per intraprendere la carriera solista. Il 12 aprile 2012, infatti, dopo 35 anni, aveva interrotto la collaborazione con gli Skiantos. Era ricoverato in un ospedale di Bentivoglio, in provincia di Bologna. L’ultima volta che si è esibito in concerto è stato il 29 dicembre scorso all’American Soul di Offida, in provincia di Ascoli Piceno.
E’ stato uno degli autori più importanti del periodo post ’77. Cantante, cabarettista e paroliere, era vicino a scrittori e artisti come Pier Vittorio Tondelli e Andrea Pazienza. Esponente di punta del genere American Soul di Offida, è stato anche attore in diversi film underground con lo pseudonimo di “Tony Garbato” ed è comparso nei film Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996) diretto da Enza Negroni, Cavedagne (2003) di Bernardo Bolognesi e Francesco Merini e Paz! (2002) diretto da Renato De Maria.
Si è laureato all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Dams), il 12 luglio 1978, discutendo una tesi sui Beatles con lo scrittore e docente Gianni Celati. Nel 2009 ha formato la “Freak Antoni Band” composta da Max Cottafavi alla chitarra, Elisa Minari al basso, Granito Morsiani alla batteria, Alessandra Mostacci alla tastiera e nel 2010 uscirà il cd “Dinamismi Plastici” con 10 brani inediti. Nel 2010 ha ricevuto il “Premio Tenco”.
L’addio agli Skiantos – “Dopo 35 anni di storica attività arriva anche per gli Skiantos il momento di un pesante divorzio – aveva scritto la band sul sito quando Freak Antoni decise di lasciare – Roberto Antoni scrive la parola fine alla lunga carriera come frontman della band bolognese. Una separazione che non nasconde motivazioni legate a dissidi o contrasti ma è piuttosto una fiammata della rinnovata linfa artistica che ha spinto in questi mesi l’artista a intraprendere un nuovo e maturo progetto solista. Da qualche tempo gli Skiantos non calcano più le scene nazionali come negli anni passati, uno ‘slow’ commerciale che non coincide con l’esigenza comunicativa ed il grande entusiasmo creativo del vulcanico Freak Antoni.
L’artista fa sapere attraverso un comunicato che “Vista la cronica mancanza di promozione dei Dischi, dei Concerti Skiantos e di tutto il lavoro svolto sul genere ‘Demenziale’, dopo 36 anni di militanza nella musica alternativa, ho deciso che dal primo giugno 2012 dedicherò le mie energie creative a nuove idee e collaborazioni artistico-musicali, collaborando con musicisti d’esperienza e di provate capacità tecniche, riuniti nella Freak Antoni Band’. Volge al termine dunque una pagina importante della musica italiana, la pagina che ha fatto strada ad un genere e a numerosi artisti contemporanei ma che come vuole la tradizione ne scopre una nuova completamente da riscrivere…”.
Redazione Il Fatto Quotidiano - 12 febbraio 2014.
[youtube]4aWqAsWY9Xw[/youtube]
Il Rock ci darà sempre lo shock
![Crying or Very sad :cry:](./images/smilies/cray.gif)