stefano1992 ha scritto:Senza quell'articolo la tessera non avrebbe più nessun senso. Ergo, cesserebbe d'esistere..
Credo, invece, che a quel punto avrebbe un senso.
La tessera l'hanno spacciata per una sorte di carta di fidelizzazione, ma oggi più che fidelizzare la tessera allontana la gente dagli stadi per via dell'art. 9.
La fidelizzazione non accade quasi da nessuna parte, se non in quelle piazze dove si registra spesso il tutto esaurito e allora chi ha la tessera (quindi DOVREBBE essere un tifoso doc, ma spesso non lo è visto che per prendere la tessera non serve nessun "certificato di fede") ha dei vantaggi rispetto a chi non la ha.
Sarebbe corretto poter dare precedenza all'acquisto dei tagliandi da stadio a chi allo stadio va sempre. A chi non si perde mai una partita da anni e che invece a volte, per svariate ragioni (tipo che il giorno di inizio della prevendita è impegnato) si vede superare dal tifoso occasionale. Questo ha un senso.
E' comodo poter manovrare tutto on line, direttamente sulla tessera. Acquisto, cambio nominativo del biglietto e quanto altro.
E' giusto avere magari dei vantaggi sull'acquisto del materiale della squadra. Più uno è tifoso più uno ha degli sconti.
Queste, però, sono cose che sono presenti in 2/3 piazze in tutto.
Io se fosse solo questa, come idea, non la disdegnerei nemmeno.
Anzi...molti qui sopra sanno bene che io ho quella del Milan, quindi sono di fatto un tesserato. Mi ci sono trovato quasi per sbaglio, visto che la mia attuale tessera è sottoscritta come abbonamento champions nel settembre 2007, quando la tessera non era ancora attiva (lo fu nell'agosto del 2009, due anni dopo). Ma quella poi diventò la tessera del Milan. Forse fui anche ingenuo nel farla al tempo, non mi informai bene che tipo di strumento era. Oggi lo so bene.
Ma qui a Milano ne vedo anche l'utilità, senza però nascondere per nessuna ragione anche e soprattutto gli aspetti negativi (art.9 su tutti). Ma almeno a qualcosa serve. Ditemi invece voi dalla B in giù (ma anche in alcune piazze di A) tipo anche Cosenza che tipo di vantaggi da la tessera. Cosa mi fidelizza.
Quindi ripeto. Non sono contrario alla tessera. Sono contrario A QUESTA tessera, che non è rilasciata a tutti.
Io la rilascerei anche ai diffidati, tanto avere la tessera mica vuol dire poter entrare allo stadio.
Se uno è diffidato allo stadio non ci va.
Se uno ha scontato la sua diffida allo stadio DEVE andarci.
E' sempre stato così.
La tessera in questo non può e non deve essere una discriminante.
Che sia uno strumento utile ai tifosi, che dia vantaggi. Se deve essere solo uno strumento per le questure allora ci allontaniamo molto dall'idea che ci hanno venduto, e torniamo ad uno dei veri scopi per la quale è stata partorita (senza dimenticarci i vantaggi di banche e di chi ci mangia).