salvi69 ha scritto:Come al solito ho preferito aspettare il martedì ......così mi passava la raggia...
Si, parlo di raggia.....non ce l'ho con nessuno in particolare, sia chiaro, ma questa raggia viene dal fatto che, come al solito, come SEMPRE il Cosenza fa (e non da ora....ricordate la sconfitta interna con l'Ancona l'anno di Zaccheroni????...una delle occasioni più ghiotte della nostra storia, al pari di Monza in casa l'anno di Giorgi, Chievo fuori casa l'annno di Mutti, ecc....), le partite che possono cambiare una stagione, vengono sprecate...
Voi direte: ma siamo alla seconda di campionato e dopo il grande 28 Agosto si può anche accettare!!!
Certo, si può accettare, continuerò a ringraziare i ragazzi, Roselli e la società per lo storico derby, ma voglio farvi notare una cosa:
Partivamo con uno 0-3 a Catanzaro...poi Taranto in casa, poi Matera fuori, poi Melfi e Vibonese in casa, poi a Reggio e Francavilla in casa (e mi fermo, ma potrei continuare)....un calendario che poteva farci arrivare alla partita con la Vibonese in casa primi in classifica e con 10-15 mila persone allo stadio....e se andava come RAZIONALMENTE si può prevedere, col Francavilla avevi una bolgia...e la stagione era da godere fino in fondo.....
Questo è il motivo della raggia....
Detto ciò.....cercherò di dare il mio parere sulla squadra, avendola vista per la prima volta dal vivo in partita ufficiale.....
La prima cosa che mi viene in mente è che devo dare atto a Nube di averci visto giusto.....Capece non è un mediano (centromedianometodista) né tanto meno un centrale alla Arrigoni....e quindi il nostro centrocampo è completamente diverso, in termini funzionali, rispetto all'anno scorso.....questo Roselli lo ha capito e sta cercando soluzioni, si vede da alcuni accorgimenti tattici...
Paradossalmente domenica, seppure le due linee, soprattutto all'inizio, erano vicine e basse, ho notato dei particolari che mi fanno pensare che si voglia fare un gioco più arrembante rispetto all'anno scorso.....il problema è che ti mancano alcuni ruoli chiave....
Una cosa che mi è balzata agli occhi, e che l'anno scorso te lo sognavi, è l'utilizzo di Perina in fase di impostazione (tipo Narciso del Foggia l'anno scorso)...questo per dare più densità in appoggio a Gambino e per fare salire tutta la squadra, non avendo il regista basso....
Ho notato poi, soprattutto nel primo tempo, un buon lavoro di capece in appoggio a destra alla catena esterna...che però non funzionava a dovere perchè nè Corsi nè D'Anna si inserivano verso il fondo, ma si fermavano sulla tre-quarti (al massimo all'altezza del limite dell'area...in questa situazione si creava un intasamento sulla destra alta, anche in caso di superiorità)......infatti le poche volte che sei andato sul fondo a destra è stato perchè Mungo ha visto lo spazio e si è fiondato....
Ecco...Mungo si è fiondato.....ma non deve essere la seconda punta a fiondarsi da ala.....sennò poi in mezzo hai solo Gambino guardato da tre persone e l'inserimento di Caccetta (e infatti tutti i pericoli li ha creati lui..anche un mezzo rigore nel primo tempo)......
Quindi, nell'ordine, ti manca
1 centrocampista centrale
1 esterno che arrivi sul fondo (così Capece sarebbe molto più produttivo)
1 seconda punta che non lasci Gambino a lottare contro la intera difesa avversaria....
ora, le soluzioni possono essere interne (ma coraggiose) o "esterne".
Per quanto riguarda la fascia destra, io (ma è una opinione personale) metterei D'Anna esterno basso e Statella esterno alto.....Perchè Criaco a destra aveva un suo perchè se ci fosse stato Arrigoni....senza di lui Ciri soffrirebbe troppo, perchè Capece tende a dare la palla a scorrere, mentre Marcuzzo tende a rientrare e a prenderla sul sinistro.....
Per quanto riguarda la seconda punta.....aspettiamo
Per quanto riguarda il centrocampista centrale, secondo me si può tentare un 4-2-3-1 (così Capece e Caccetta sono più vicini e dietro Gambino hai Mungo centrale alto ed esterni Cavallaro a sinistra e Statella a destra)
Fatto sta che quest'anno non so se siamo più deboli (come sembrerebbe a prima vista) o se le diverse tipologie di uomini stanno creando problemi ad un sistema collaudato ma che, ormai, deve essere cambiato......
01, 02, 03!!!!!