Riflessioni a freddo..

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
salvi69
Veterano
Veterano
Messaggi: 4428
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2008, 11:30
Genere: Seleziona
Località: CUSENZA
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 35 volte

Riflessioni a freddo..

Messaggio da salvi69 »

Come al solito ho preferito aspettare il martedì ......così mi passava la raggia...
Si, parlo di raggia.....non ce l'ho con nessuno in particolare, sia chiaro, ma questa raggia viene dal fatto che, come al solito, come SEMPRE il Cosenza fa (e non da ora....ricordate la sconfitta interna con l'Ancona l'anno di Zaccheroni????...una delle occasioni più ghiotte della nostra storia, al pari di Monza in casa l'anno di Giorgi, Chievo fuori casa l'annno di Mutti, ecc....), le partite che possono cambiare una stagione, vengono sprecate...
Voi direte: ma siamo alla seconda di campionato e dopo il grande 28 Agosto si può anche accettare!!!
Certo, si può accettare, continuerò a ringraziare i ragazzi, Roselli e la società per lo storico derby, ma voglio farvi notare una cosa:
Partivamo con uno 0-3 a Catanzaro...poi Taranto in casa, poi Matera fuori, poi Melfi e Vibonese in casa, poi a Reggio e Francavilla in casa (e mi fermo, ma potrei continuare)....un calendario che poteva farci arrivare alla partita con la Vibonese in casa primi in classifica e con 10-15 mila persone allo stadio....e se andava come RAZIONALMENTE si può prevedere, col Francavilla avevi una bolgia...e la stagione era da godere fino in fondo.....
Questo è il motivo della raggia....
Detto ciò.....cercherò di dare il mio parere sulla squadra, avendola vista per la prima volta dal vivo in partita ufficiale.....

La prima cosa che mi viene in mente è che devo dare atto a Nube di averci visto giusto.....Capece non è un mediano (centromedianometodista) né tanto meno un centrale alla Arrigoni....e quindi il nostro centrocampo è completamente diverso, in termini funzionali, rispetto all'anno scorso.....questo Roselli lo ha capito e sta cercando soluzioni, si vede da alcuni accorgimenti tattici...
Paradossalmente domenica, seppure le due linee, soprattutto all'inizio, erano vicine e basse, ho notato dei particolari che mi fanno pensare che si voglia fare un gioco più arrembante rispetto all'anno scorso.....il problema è che ti mancano alcuni ruoli chiave....
Una cosa che mi è balzata agli occhi, e che l'anno scorso te lo sognavi, è l'utilizzo di Perina in fase di impostazione (tipo Narciso del Foggia l'anno scorso)...questo per dare più densità in appoggio a Gambino e per fare salire tutta la squadra, non avendo il regista basso....
Ho notato poi, soprattutto nel primo tempo, un buon lavoro di capece in appoggio a destra alla catena esterna...che però non funzionava a dovere perchè nè Corsi nè D'Anna si inserivano verso il fondo, ma si fermavano sulla tre-quarti (al massimo all'altezza del limite dell'area...in questa situazione si creava un intasamento sulla destra alta, anche in caso di superiorità)......infatti le poche volte che sei andato sul fondo a destra è stato perchè Mungo ha visto lo spazio e si è fiondato....
Ecco...Mungo si è fiondato.....ma non deve essere la seconda punta a fiondarsi da ala.....sennò poi in mezzo hai solo Gambino guardato da tre persone e l'inserimento di Caccetta (e infatti tutti i pericoli li ha creati lui..anche un mezzo rigore nel primo tempo)......
Quindi, nell'ordine, ti manca
1 centrocampista centrale
1 esterno che arrivi sul fondo (così Capece sarebbe molto più produttivo)
1 seconda punta che non lasci Gambino a lottare contro la intera difesa avversaria....

ora, le soluzioni possono essere interne (ma coraggiose) o "esterne".
Per quanto riguarda la fascia destra, io (ma è una opinione personale) metterei D'Anna esterno basso e Statella esterno alto.....Perchè Criaco a destra aveva un suo perchè se ci fosse stato Arrigoni....senza di lui Ciri soffrirebbe troppo, perchè Capece tende a dare la palla a scorrere, mentre Marcuzzo tende a rientrare e a prenderla sul sinistro.....
Per quanto riguarda la seconda punta.....aspettiamo
Per quanto riguarda il centrocampista centrale, secondo me si può tentare un 4-2-3-1 (così Capece e Caccetta sono più vicini e dietro Gambino hai Mungo centrale alto ed esterni Cavallaro a sinistra e Statella a destra)

Fatto sta che quest'anno non so se siamo più deboli (come sembrerebbe a prima vista) o se le diverse tipologie di uomini stanno creando problemi ad un sistema collaudato ma che, ormai, deve essere cambiato......

01, 02, 03!!!!!


:flag: :flag: :flag: :flag: :flag:


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
raffadani
Veterano
Veterano
Messaggi: 2970
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 12:26
Genere: Seleziona
Località: Castrolibero
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da raffadani »

MATERA...docet...
Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29234
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1060 volte
Sei stato  ringraziato: 867 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da DarkGOD »

ma se a roselli serviva uno alla arrigoni,allora perchè non ha cercato insistentemente uno alla arrigoni..
o,meglio,dopo capece,perchè non ha insistito su un altro mediano..
e perchè non insistere sulla seconda punta/attaccante che è evidente che manca,a mercato aperto e non alle ultime giornate fissandosi solo sui soliti noti...
u vì che poi la raggia raddoppia,triplica..perchè capisci che ci perdiamo sempre in un bicchiere d'acqua ?
e sono totalmente d'accordo con il tuo discorso,specie quando spieghi la tua raggia...
avevi un potenziale immenso dopo la vittoria sul cozzo e la fai scemare giocando aru strummulu..
....il 4231 sarebbe il modulo perfetto per la squadra che abbiamo ma purtroppo ho paura che il nostro mister non sappia metterlo in campo e dovremo vedere sempre un 442 di base .
fino allo noia : togli roselli,risolvi il 50% dei problemi
p.s.
capece non è scarso,a me piace perchè è sanizzo..ma per me è un mediano per giocare in un centrocampo a tre..con mungo dietro le punte e due attaccanti che fanno gli attaccanti e basta,non i ripiegatori.
ma ovviamente se lo dici a roselli,dirà che il calcio è uno sport bellissimo e non vorrà sentire ragioni :sord :sord
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14652
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4446 volte
Sei stato  ringraziato: 1227 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da cirujeda »

il D'Anna visto vs il TA è semplicemente dannifico.
Lui e Corsi contemporaneamente in campo e per giunta sulle stessa fascia TOLGONO molto alla "manovra" offensiva del CS.

Come dice Salvi69, arretriamo D'Anna, riportiamo Statella a dx (dove può fare piu male, arrivando sul fondo per crossare a Gambino) e mettiamo Cavallaro o Criaco o Appiah a sx.
Con quello che oggi Roselli ha in casa mi pare la soluzione piu propositiva possibile
B O I C o o p !
Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29234
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1060 volte
Sei stato  ringraziato: 867 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da DarkGOD »

se non avesse la fissazione che una fascia deve coprire sempre e l'altra attaccare sarebbe la cosa piu' logica da fare...resta cmq il fatto che siamo davvero prevedibilissimi con il solo gambino che deve ricevere palla
credo che il segreto della nostra attuale rosa sarebbe mungo dietro le punte che con estro e fantasia può spezzare il ritmo delle solite giocate..con cavallaro e statella che vanno come treni (si spera) sulla fascia si potrebbe giocare molto meglio..
quando pensi al potenziale che hai,nonostante la rosa ristrettissima e roselli te la schiera male..a raggia viene eccome....atru ca.
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
freewolf
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 12:52
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da freewolf »

Ci manca Ciancio
Avatar utente
bruziomaurizio
Veterano
Veterano
Messaggi: 4175
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 10:47
Genere: Seleziona
Località: confino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da bruziomaurizio »

freewolf ha scritto:Ci manca Ciancio
3 a ZERO supa a rupe ventosa a parte, io è da partita contro il Matera ca........Ciancio! :D
:flag: :D ci ficiaru puru u treninu :twisted: :lol:
freewolf
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 12:52
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da freewolf »

bruziomaurizio ha scritto:
freewolf ha scritto:Ci manca Ciancio
3 a ZERO supa a rupe ventosa a parte, io è da partita contro il Matera ca........Ciancio! :D
:cry:

:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di freewolf il martedì 6 settembre 2016, 16:31, modificato 1 volta in totale.
freewolf
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 394
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 12:52
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da freewolf »

bruziomaurizio ha scritto:
freewolf ha scritto:Ci manca Ciancio
3 a ZERO supa a rupe ventosa a parte, io è da partita contro il Matera ca........Ciancio! :D
:cry:

:lol: :lol: :lol:
misasi
Veterano
Veterano
Messaggi: 5514
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 16:39
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 136 volte
Sei stato  ringraziato: 448 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da misasi »

Ti manca Arrighini. L'unico che dava profondità alla squadra.
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da Nube di Tempesta »

Non fate il nome di Arrighini agli esperti di calcio cosentini che devono ancora finire di jestimarlo che dici che sbagliava i gol. I grandi intenditori cosentini di calcio.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da Rey86 »

Scusate se mi ripeto ma se si vogliono raggiungere obbiettivi davvero importanti la situazione è questa:

- guarascio deve avere un poco di coraggio in più e spendere qualcosina in piu' basta poco nessuno gli chiede di buttare soldi ma prenderestessa cosa che gli è stata chiesta l'anno scorso ( e che nn ha fatto visto che a gennaio poteva rafforzare di più la squadra) anche quest'anno gli si chiede stessa cosa prendere quei 2 o 3 elementi validi che possono completare e aiutare la squadra a lottare per traguardi davvero importanti
- parere personale puntare su altro allenatore capace di raggiungere certi obbiettivi con altro gioco e altre mentalità e ambizioni oppure visto che si è voluto ripuntare con roselli completare squadra su totale indicazione sua in parte questo è stato fatto (vedi mercato scelto molto da lui) in parte no vedi questione under che tanto nn considera più di tanto e rosa cmq numericamente incompleta

Poi su questioni tecniche:
- mancano elementi numericamente
- bisognava o bisogna completare la rosa con over visto che roselli i giovani nn li vede è un dato di fatto
- per me come minimo mancano terzino e seconda punta, ma secondo me la seconda punta che nn arriva è motivazione tecnica di roselli lui preferirebbe avere altra prima punta secondo me.
-per me la scelta di avere centrocampo meno tecnico ma più aggressivo è scelta tecnica di roselli ecco perchè nn si è scelto di sostituire arrigoni e fiordilino con altri tecnici ma si è preso capece cmq valido ma con altre caratteristiche e anche qui a centrocampo sarebbe stato forse utile prendere uno pure come panchinaro altrrmenti c'è il solo ranieri( sperando roselli gli riconosca almeno il ruolo di sostituto dei titolari caccetta-capece) o adattare altri in mezzo ( tipo criaco o corsi)

Se obbiettivo invece è fare cmq campionati positivi e buoni di media alta classifica:
-va bene roselli e va bene come sta facendo guarscio ma nn si lamentassero poi dell'affluenza pubblico ecc.. se vuoi più pubblico devi cmq lottare per cercare di vincere.
freeboy05
Veterano
Veterano
Messaggi: 2469
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2007, 15:51
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da freeboy05 »

DarkGOD ha scritto:se non avesse la fissazione che una fascia deve coprire sempre e l'altra attaccare sarebbe la cosa piu' logica da fare...resta cmq il fatto che siamo davvero prevedibilissimi con il solo gambino che deve ricevere palla
credo che il segreto della nostra attuale rosa sarebbe mungo dietro le punte che con estro e fantasia può spezzare il ritmo delle solite giocate..con cavallaro e statella che vanno come treni (si spera) sulla fascia si potrebbe giocare molto meglio..
quando pensi al potenziale che hai,nonostante la rosa ristrettissima e roselli te la schiera male..a raggia viene eccome....atru ca.
Visto che ha preso goal sulla sinistra dove offendiamo (eufemismo)
La prossima coprirà anche quella.
Comunque l'errore più grande rivedendo le azioni l'ha fatta tedeschi no pinna.
Non si ribatte un cross con un colpo di testa all'indietro.
Avatar utente
raffadani
Veterano
Veterano
Messaggi: 2970
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 12:26
Genere: Seleziona
Località: Castrolibero
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da raffadani »

freeboy05 ha scritto:
DarkGOD ha scritto:se non avesse la fissazione che una fascia deve coprire sempre e l'altra attaccare sarebbe la cosa piu' logica da fare...resta cmq il fatto che siamo davvero prevedibilissimi con il solo gambino che deve ricevere palla
credo che il segreto della nostra attuale rosa sarebbe mungo dietro le punte che con estro e fantasia può spezzare il ritmo delle solite giocate..con cavallaro e statella che vanno come treni (si spera) sulla fascia si potrebbe giocare molto meglio..
quando pensi al potenziale che hai,nonostante la rosa ristrettissima e roselli te la schiera male..a raggia viene eccome....atru ca.
Visto che ha preso goal sulla sinistra dove offendiamo (eufemismo)
La prossima coprirà anche quella.
Comunque l'errore più grande rivedendo le azioni l'ha fatta tedeschi no pinna.
Non si ribatte un cross con un colpo di testa all'indietro.
E' la riflessione che ho fatto non appena subiro il goal......
carlomagno
Interessato
Interessato
Messaggi: 77
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 10:03
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Riflessioni a freddo..

Messaggio da carlomagno »

A mio parere riguardo al fatto che la società sia attiva e si stia impegando a trovare rinforzi siamo fuori strada, dopo il 31 Agosto Guarascio e Cerri sono entrati in letargo e si risveglieranno forse l'ultimo giorno del mercato di Gennaio, ora è tutto sulle spalle di Roselli che entro tre quattro partite troverà la quadra e ci traghetterà mestamente a suon di 0-0 o 1-0 striminzitissimi ed episodici intorno al settimo sesto posto, allo stadio si tornerà sui due mila di media e ci si trascinerà in un campionato senza gioco e senza reali ambizioni, stima ovviamente per chi si accontenterà del brodino insipido e riscaldato ma un piatto di pasta al forno quest'anno lo avremmo gradito volentieri, vabbè sarà per il prossimo anno, in fondo ci caschiamo sempre nel credere che il menù sia quello promesso, almeno fin quando non si apre il coperchio del vassoio !

PS: Neanche la presentazione della squadra è stata fatta !