Evoluzione di una squadra

Stagioni 2013=>2015
Avatar utente
Ferro da Milano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9735
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 13:07
Genere: Seleziona
Località: Milano
Ha ringraziato: 339 volte
Sei stato  ringraziato: 685 volte

Evoluzione di una squadra

Messaggio da Ferro da Milano »

Stagione finita, è tempo di programmare la prossima e di impostare la nuova squadra. Tutto da rifare? La maggior parte di noi pare rispondere negativamente a questa domanda, trovandosi sostanzialmente d'accordo per una riconferma di buona parte degli attori della sfortunata quanto, a tratti, entusiasmante stagione 2012/2013. Ed allora proviamo, su questo thread a fare un po' di fantacalcio ed immaginare (ma magari - ih se ci ascoltassero un po'! - a dare qualche concreto consiglio a questa disgraziata Società :sord ) di delineare il nuovo Cosenza per la prossima stagione, confermando o estromettendo gli uomini della rosa. Premetto che volutamente non includo in questo giochino i componenti della Società (sarebbe come sparare sulla Croce Rossa) e che partirei con una riconferma di Fiore, Leonetti e Gagliardi, oltre che dell'intero staff del settore giovanile "ante-terremoto"!

Passando ai calciatori (senz'altro ne dimentico qualcuno, per cui aggiungete pure):
C = conferma
R = rimpiazzo con nuovo acquisto

PORTIERI
Cutrupi Alessandro Maria C
Perri Vincenzo R
Straface Alessandro R

DIFENSORI
Bruno Salvatore R
Cavallaro Davide C
Filidoro Francesco C
Marchio Paride C
Parenti Tiberio R
Parisi Aniello C (è una bandiera e si sa fida...)
Scigliano Andrea R
Sicignano Pietro R (anche se si è ripreso nel finale di stagione c'è sicuramente di meglio disponibile sul mercato!)

CENTROCAMPISTI
Arcidiacono Salvatore C
Benincasa Giuseppe C
De Cicco Domenico C
Fiore Adriano C
Guadalupi Mirko C
Le Piane Luigi C
Liotti Daniele C
Marano Andrea R
Naccarato Carmine C
Paonessa Francesco R (anche se non ha demeritato, ma può esserci di meglio!)
Pesce Nicolas R
Piromallo Giuseppe C
Salvino Fabio C

ATTACCANTI
Arcidiacono Pietro C
Foderaro Giovanni R
Franzese Lorenzo C
Gassama Keba C (un mistero quest'anno, ma ho fiducia in lui)
Mosciaro Manolo C

19 confermati e 10 a casa, con qualche innesto dalla Juniores, e magari qualche ex under in meno (non ricordo chi perderà, quest'anno, tale status, quindi magari non merita la riconferma). Il resto pochi acquisti super dal mercato: 3 ottimi difensori, 1 buon centrocampista, 1 punta forte, 1 mezza punta ed 1 ala capaci. Stop

A voi la parola.

P. S.
È chiaro che tutto dipende dalle volontà della Società, intanto di calcio giocato (almeno quello che conta) non ne vedremo - Coppa Italia esclusa - fino a settembre. Allora lasciamo libera la fantasia e sbizzarriamoci con le chiacchiere.
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29234
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1060 volte
Sei stato  ringraziato: 867 volte

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da DarkGOD »

quoto tutto ..tranne che per i rimpiazzi di foderaro (credo sia un lusso per la D) e marano (onestamente ha fatto un campionato terrificante..ma i numeri li ha..dovrebbe un attimo ritrovarsi) .
Terrei anche Paonessa..cuore e grinta .
Piuttosto ci sono molti under che l'anno prossimo non saranno piu' under o che torneranno nelle squadre di appartenenza..tipo liotti..chi sa quali sono e dove andranno?
Cutrupi è una risorsa..non facciamogli fare la fine di Franza ppi piacì..
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
stefano1992
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 14:51
Genere: Seleziona
Località: Martirano Lombardo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da stefano1992 »

D'accordo tranne che su Foderaro. Forse non ai livelli di Longobardi ma gran bel giocatore per la serie D ed è l'unico giocatore d'area di rigore che abbiamo e non è che se ne trovino tanti sul mercato senza assicurargli un grosso contratto.


P.s. se si trovasse anche un altro portiere non sarebbe male..
Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati(Bertolt Brecht)
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da Rey86 »

Io confermrei quasi tutti, più che altro comincerei a muovermi anche sugli under buoni che ci sono in giro perchè come ha detto Dark ci sono under che l'anno prossimo nn lo saranno più.

farei così

PORTIERI
Cutrupi Alessandro Maria C
Perri Vincenzo R
Straface Alessandro R/C dubbio 51% e 49% :D potrebbe pure restare ma forse è meglio un over più esperto come secondo

DIFENSORI
Bruno Salvatore R

Cavallaro Davide R lo terrei è bravo ma abbiamo già diversi under dello stesso anno di nascità quindi se accetta di non essere sempre titolare potrebbe rimanere altrimenti a malincuore purtroppo credo che bisognerebbe lasciarlo andare
Filidoro Francesco C
Marchio Paride R lo darei in prestito senza cederlo definitavamente
Parenti Tiberio R/C (in dubbio, lo spiego sotto :D )
Parisi Aniello C
Scigliano Andrea R non penso sia disposto af are da riserva quindi credo voglia andare via
Sicignano Pietro C ( uno tra lui e parenti lo terrei forse più lui, ma solo se anche lui accetta di non essere sempre il titolare inamovibile ma una riserva di "lusso")
CENTROCAMPISTI

Arcidiacono Salvatore C
Benincasa Giuseppe C
De Cicco Domenico C
Fiore Adriano C
Guadalupi Mirko C
Le Piane Luigi C
Liotti Daniele R lo terrei ma credo lo riovoglia la squadra di appartenza per cui metto R
Marano Andrea R/C in dubbio più C che R ha i numeri e lo terrei ma solo se ne ha veramente voglia ed è motivato perchè quest'anno a differenza di l'anno scorso mi è sembrato molto svogliato, per cui se nn vuole rimanere lo alscerei andare a malincuore, speriamo voglia rimanere ma motivato.[/b]
Naccarato Carmine R lo darei in prestito senza cederlo definitivamente
Paonessa Francesco R/ C dubbio più C che R se c'è qualcuno di meglio bene altrimenti lo terrei sperando che accetti che non sarà sempre titolare
Pesce Nicolas R
Piromallo Giuseppe C
Salvino Fabio C

ATTACCANTI
Arcidiacono Pietro C
Foderaro Giovanni R/C più C che Rdubbio lo lascerei partire forse solo se c'è un centravanti forte con caratteristiche diverse dalle sue (alla Longobardi) ma questo dipenderà dall'allenatore altrimenti lo terrei sicuramente.
Franzese Lorenzo C
Gassama Keba C
Mosciaro Manolo C

Oltre agli under necessari acquisterei in alcuni ruoli dove ho messo il dubbio su alcuni giocatori quindi dipende se si può prendere di meglio o no quindi non una priorità visto che comunque sono ottimi giocatori che potrebbero tranquillamente rimanere , 1- 2 difensori veramente forti over e un altro buon difensore se non riuscissimo atrattenere uno tra parenti e sicignano (forse meglio sicignano?).
birdtrane1956
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 15:46
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da birdtrane1956 »

Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
lupus1996
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 233
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 19:12
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da lupus1996 »

ma perchè c'è gente che terrebbe ancora marchio? :Search: :unknown: :fool:
Avatar utente
luca 75
Veterano
Veterano
Messaggi: 1636
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2006, 22:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da luca 75 »

birdtrane1956 ha scritto:Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
:shock: uno dei migliori della stagione appena finita.

volevo ricordare che il prossimo anno (se facciamo la D) è obbligatorio che giochino un 93' due 94' e un 95'

di quelli che abbiamo terrei,Cutrupi 93' ,filidoro 94',piromallo 93', de cicco 94' franzese 93' ,gassama 93'

per il resto prenderei il terzino della juniores pellegrino non ricordo l'anno di nascita :)
speronj
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 17:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da speronj »

Io manterrei tutti gli Over tranne Parenti, Paonessa e Marano che sostituirei con 1 difensore centrale TOP per affiancare Sicignano che nel girone di ritorno, soprattutto negli ultimi 3 mesi ha dimostrato di essere forte e meritevole di conferma, un centrocampista centrale TOP e di personalità forte, un leader insomma, ed un attaccante under almeno (94)...
Per il resto fare una rivoluzione degli under... abbiamo troppi 93 ed il prossimo anno ne serve solo 1 in campo, quindi se si punta ancora su Cutrupi in porta non ci sarebbe più spazio per 93 in campo quindi bisogna mandarne in prestito qualcuno... poi bisogna prendere un paio di terzini (94) e (95), mantenere Filidoro inserire LePiane stabilmente in prima squadra e prendere un centrocampista (94) ed uno (95)...


Quindi proporrei una formazione tipo:

Cutrupi(93)

x(94-95) Sicignano XXX Filidoro(94)

X(94-95) XXX Fiore

Guadalupi
Arcidiacono Mosciaro

a disp:
diversi under
Parisi
Benincasa
Salvino/Piromallo
Foderaro
speronj
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 17:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da speronj »

birdtrane1956 ha scritto:Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
Su Sicignano non sono assolutamente d'accordo...
Ha iniziato male, era fuori forma e sovrappeso anche a causa dell'infortunio avuto ad inizio di stagione...
Poi però nel girone di ritorno ha cominciato ad acquisire una buona forma ed è stato un crescendo... io lo confermerei e ci punterei pure su affiancandogli un difensore centrale forte di spessore...
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1283
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 107 volte
Sei stato  ringraziato: 175 volte

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da frax »

Ho qualche dubbio su Marano, io lo terrei...
My Problem Child.
birdtrane1956
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 15:46
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da birdtrane1956 »

luca 75 ha scritto:
birdtrane1956 ha scritto:Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
:shock: uno dei migliori della stagione appena finita.

volevo ricordare che il prossimo anno (se facciamo la D) è obbligatorio che giochino un 93' due 94' e un 95'

di quelli che abbiamo terrei,Cutrupi 93' ,filidoro 94',piromallo 93', de cicco 94' franzese 93' ,gassama 93'

per il resto prenderei il terzino della juniores pellegrino non ricordo l'anno di nascita :)
Su benincasa non discuto l'abnegazione e la capacità nel contrasto. Ma per vincere i campionati forse Ti serve un centrocampista centrale che abbia un'idea del gioco e dei piedi + sensibili.
A quelli che parlano del miglioramento nel giorne di ritorno del migliore dei nani da giardino (Sicignano) vorrei ricordare che lui e Parenti, anche in qualche occasione nel ritorno, hanno commesso sciaguratezze che non li qualificano per una squadra di vertice.
Su buani (forse Parenti no) pe ru Muntavutu (si s'iscriva).
Su Cutrupi, non capisco la necessità di tenersi un discreto 93 se non per fargli fare la riserva.
Ovviamente ragiono seguendo l'idea generale che sarebbe quella che il Cosenza debba vincere il campionato. La mia idea ce la ho già ed un'obiezione: ccu quali sordi?
Se ci ridimensioniamo, cosa che ritengo indispensabile visto che nessuno ha la capacità di obbligare chi ha i soldi a metterli, soprattutto per far comandare altri, allura Benincasa, Sicignano e i modesti under di quest' anno vanno benissimo.
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da Rey86 »

luca 75 ha scritto:
birdtrane1956 ha scritto:Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
:shock: uno dei migliori della stagione appena finita.

volevo ricordare che il prossimo anno (se facciamo la D) è obbligatorio che giochino un 93' due 94' e un 95'

di quelli che abbiamo terrei,Cutrupi 93' ,filidoro 94',piromallo 93', de cicco 94' franzese 93' ,gassama 93'

per il resto prenderei il terzino della juniores pellegrino non ricordo l'anno di nascita :)

:Bravo: :Bravo: sono d'accordissimo con te

non lo sono invece con birdtranel che partite ti sei visto? :D
birdtrane1956
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 15:46
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da birdtrane1956 »

Rey86 ha scritto:
luca 75 ha scritto:
birdtrane1956 ha scritto:Io credo che le ragioni principali per cui non siamo saliti ci siano, nell'ordine: 1) la qualità degli under, 2) la scarsezza dei difensori, 3) la mancanza di qualità a centrocampo.
Trovo quindi eccessive le conferme degli under - sopratutto di quelli al limite - e di "piedi quadrati" Benincasa.
Poi Arcidiacono Junior, fa pacchetto col fratello?
Già non si è capito perchè l'abbiamo preso, ma poi tenerlo!!!

P.S.: ppe l'anima di muarti a Sicignano e Parenti cumpramuci u biigliettu ma sinni issaru i corsa!
:shock: uno dei migliori della stagione appena finita.

volevo ricordare che il prossimo anno (se facciamo la D) è obbligatorio che giochino un 93' due 94' e un 95'

di quelli che abbiamo terrei,Cutrupi 93' ,filidoro 94',piromallo 93', de cicco 94' franzese 93' ,gassama 93'

per il resto prenderei il terzino della juniores pellegrino non ricordo l'anno di nascita :)

:Bravo: :Bravo: sono d'accordissimo con te

non lo sono invece con birdtranel che partite ti sei visto? :D
Ti faccio una domanda: com'è che avendo 2 giocatori in avanti di 2 categorie superiori (e sempre 2 in contemporanea, perchè venuto meno Arci c'è stato Guadalupi) ed un allenatore mediocre quanto quello del Messina hai perso il campionato? E non scordarTi che contro il ME all'andata sul 2-0 a loro è stato negato un rigore grande quanto un grattacielo.
Avatar utente
Ferro da Milano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9735
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 13:07
Genere: Seleziona
Località: Milano
Ha ringraziato: 339 volte
Sei stato  ringraziato: 685 volte

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da Ferro da Milano »

Su Parenti non mi esprimo neanche, tanti sono i marri commessi in stagione (e i punti che ci sono costati). Sicignano ha, a differenza del suo compare, nel finale, riscattato in parte la sua stagione. Ma non per questo lo riconfermerei. Davvero crediamo che sul mercato non si possa scegliere di meglio rispetto a questi due che hanno sulle proprie spalle la responsabilità dell'ottava peggiore difesa del girone con 41 reti subite (magari pescando tra under) o anche per sostituire un centravanti come Foderaro, che pure mi ha convinto, ma che potrebbe anch'egli lasciare il posto ad un ragazzino capace di metterla dentro? Ricordiamoci per quanto tempo, nei mesi scorsi abbiamo invocato l'arrivo di un portiere (Cutrupi non ha sfigurato e può andare) due difensori ed un vice Mosciaro. In fondo se rientrasse Biccio il modulo cambierebbe e Foderaro sarebbe sprecato (ed il suo stipendio, pure, se serve a scaldare la panchina). Comunque la squadra può, con sforzo minimo, essere rinforzata. Concordo con chi pone l'accento sulll'esigenza di scegliere bene gli under perché sono mezza squadra (5/11mi) e possono davvero essere determinanti.
Ultima modifica di Ferro da Milano il sabato 25 maggio 2013, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
Avatar utente
luca 75
Veterano
Veterano
Messaggi: 1636
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2006, 22:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Evoluzione di una squadra

Messaggio da luca 75 »

(non mi fa fare cita per tre volte di seguito)

per bird... non ho capito la tua domanda

Comunque l'unica cosa che non ci ha permesso di vincere il campionato, è stato il non aver preso un buon portiere(ti escludo anche il caso arcidiacono, la difesa, i problemi societa/area tecnica, ecc.) da inizio campionato, con cutrupi dall'inizio non perdevi tutti quei punti che si sono persi con frlez(l'unica colpa che do a fiore è di aver perso troppo tempo appresso a franza,poi è arrivato il nuovo bremec :sord) ,nonostante questa mancanza sei arrivato a 3 punti dal messina, rey ,scrive che partite hai visto?? forse non sa che sei fuori cosenza o sbaglio ?