Il seguente testo mi é stato inviato da una mia amica pazza.
Vedete cosa ne pensate. Io penso che è fuori di testa
Vi prego di darmi il vostro parere perché dobbiamo capire
la storia è questa, stai attenta perchè è lunga: geppino si apre un forno, compra la farina da micuzzo e il lievito da pasquale (l'acqua la scrocca al comune) e vende panini ara putiga i maruzzo. Siccome che geppino è sbampato e non si ricorda a chi deve dare soldi e da chi deve prenderseli, piglia nu foglio jancu e s'ammaggina chi ci putissa fa... Allora va da micuzzo, si compra 10 kg di farina a 1€ al kg e siccome non ha il portafogli appresso scrive sul foglio dare 10€ a micuzzo; poi va al forno e trasforma sti 10 kg di farina in 10 kg di pane (nota la raffinatezza delle proporzioni e dei prezzi) e li vende a 2€ al kg ara putiga; siccome quello non lo paga subito, piglia il foglio bianco e scrive avere 20€ da putiga. E qui nascono le scritture di natura economica, che infatti sono le uniche che hanno un senso. Un giorno succede che geppino non ha soldi e chiede a micuzzo una dilazione a 30gg, scrive dare a micuzzo 10€ ma quando si va a fare i conti in cassa non ci capisce più una mazza perchè si trova con 10€ in più; mentre sta sbattendo a capu i muri muri passa cenzino che gli chiede che è successo. geppino glielo spiega e cenzino gli dice: u vi ca sì na mazza? ti devi segnare bello bello quanto spendi e come lo spendi. Geppino gli dice: Sei un genio!!! Allora piglia un foglio di carta e scrive debiti verso micuzzo 10€ e visto che è un costo lo scrive dallo stesso lato degli altri conti. Quando va a fare il saldo si trova con 10€ in meno perchè ha pagato due volte a micuzzo. Quando se ne accorge chiama a cenzino e gli dice: votami subito i 10€ ca l'hai persi pi curpa d'a tua. Cenzino per non prendersi la colpa gli dice che i conti di natura finanziaria vanno scritti ara mmersa così si compensano e che lui glielo aveva detto e geppino era turdo e non aveva capito. Insomma, per risparmiare 10€ cenzino si è inventato la partita doppia e ha rotto i coglio** a tutto il mondo per sempre
Un'economista PAZZA
-
- Assiduo
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Un'economista PAZZA
Una malattia che non va più via
La mia modesta funzione all'interno di questo forum è moderare gli altri, non me stesso (cit.)
La mia modesta funzione all'interno di questo forum è moderare gli altri, non me stesso (cit.)
-
- Partecipante
Re: Un'economista PAZZA
Fa cangià spacciatore all'amica tua... 8)
"Proprio per queste origini, il popolo bruzio viene descritto come un popolo di guerrieri, rude e bellicoso. La storia ce li tramanda come un popolo che ha fatto della sua potenza bellica e della voglia di indipendenza e libertà la sua grandezza."
-
- Assiduo
quello che penso anche io...ma lei dice di essere una "genia"armatabruzia ha scritto:Fa cangià spacciatore all'amica tua... 8)
-
- Veterano
Stella ha scritto:quello che penso anche io...ma lei dice di essere una "genia"armatabruzia ha scritto:Fa cangià spacciatore all'amica tua... 8)
genia mi sembra eccesivo, ma il ragionamento non fa una grinza
Lode a te
-
- Partecipante
Chiedo scusa...
ma simu sicuri ch'i numi su giusti...???
Unn'è ca geppinu in realtà si chiamava peppuccio???
"Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato anche con mazze e pietre."
Sandro Pertini
Sandro Pertini
-
- Assiduo
Solo tu e l'autrice lo pensate anzi solo tuabba ha scritto:Stella ha scritto:quello che penso anche io...ma lei dice di essere una "genia"armatabruzia ha scritto:Fa cangià spacciatore all'amica tua... 8)
genia mi sembra eccesivo, ma il ragionamento non fa una grinza
-
- Assiduo
BloodRedBlue ha scritto:Chiedo scusa...