Quanti appassionati seguono i lupi?

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
Ferro da Milano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9737
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 13:07
Genere: Seleziona
Località: Milano
Ha ringraziato: 339 volte
Sei stato  ringraziato: 685 volte

Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Ferro da Milano »

Non so se è un argomento mai trattato, ma sarebbe interessante sapere quanti tifosi ha il Cosenza, in città, ma anche in Italia e nel mondo. A livello nazionale domina la Juve, seguita da Inter, Milan e Napoli. Il Cosenza quanti ne ha? Al milione di appassionati ci si arriva? Se avete dati, statistiche o semplicemente la vostra idea in merito, beh... la discussione è aperta!
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Bia »

Ferro da Milano ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 9:53 Non so se è un argomento mai trattato, ma sarebbe interessante sapere quanti tifosi ha il Cosenza, in città, ma anche in Italia e nel mondo. A livello nazionale domina la Juve, seguita da Inter, Milan e Napoli. Il Cosenza quanti ne ha? Al milione di appassionati ci si arriva? Se avete dati, statistiche o semplicemente la vostra idea in merito, beh... la discussione è aperta!
Sarebbe interessante saperlo, soprattutto perchè se arriverai un giorno in Serie A, molti di quelli che "ripiegano" sulle grosse squadre (visto che non ci siamo noi nella massima serie) torneranno alle loro origini. Per me, se si riuscisse a farlo in maniera dettagliata, verrebbe fuori un dato sorprendente.
Considerato che siamo sparpagliati in tutto il mondo, credo che ci potremmo tranquillamente attestare fra le prime 10/15 d'Italia come numero complessivo.....

:flag: :flag: :flag: :flag: :flag:
Izzatore di professione :sord
LupoCs86
Veterano
Veterano
Messaggi: 3314
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 12:23
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da LupoCs86 »

La provincia di Cosenza supera abbondantemente i 700mila abitanti.. non dico tutti ma una buona parte dovrebbe simpatizzare e tifare Cosenza!
Molti cosentini o con origini cosentine (o provincia) abitano e vivono al nord.. credo almeno quasi meZzo milione!
All’estero sinceramente non riesco nemmeno a quantificare ed immaginare quante seconde o terze generazioni vivono in quei paesi dove l’immigrazione nel dopo guerra toccó numeri esagerati (su tutti Canada, Stati Uniti, Australia, Germania, Svizzera)!
Avatar utente
Vilienza
Veterano
Veterano
Messaggi: 5370
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
Genere: Non Binario
Località: esattamente là
Ha ringraziato: 124 volte
Sei stato  ringraziato: 649 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Vilienza »

tra tifosi (non troppi) e seri simpatizzanti (cioè appassionati, un gradino sotto ai tifosi veri e propri), considerando tutto il pianeta, dovremmo essere un buon numero (penso però assai lontano dal milione).
quanti? boh. difficilissimo, se non impossibile, stabilirlo
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Nube di Tempesta »

Non meno di cinque milioni
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da cromosoma21 »

Parto da un calcolo. 800 mila la provincia. A seguire il Cosenza in casa ,ALTERNANDOSI ALLO STADIO, un buon 10%. Applichiamo la stessa aliquota ai cosentini sparsi in Italia: solo 300k a Roma, idem a Milano e il triplo in tutta Italia, per un complessivo di un milione e 500 mila. Dunque 150 mila che si vanno a sommare agli 80 mila della provincia e città. Diciamo che i cosentini nel mondo sono gli stessi che in Italia e aggiungiamo altri 150k. Il totale mi fa 380k, arrotondiamo e diciamo 400 e poi abbondiamo ed esageriamo per arrivare al mezzo milione di seguaci. Chiaro che non sono i conti della serva, di più; è un mio personalissimo e vergognoso ragionamento ai limiti del surreale poiché basato sul nulla, su nessun dato. Però se mi viene da dire una cifra attualmente direi che il Cosenza è seguito potenzialmente nel mondo da mezzo milione di tifosi( concetto molto ma molto largo ed elastico...). V'è da aggiungere anche che se dovessimo andare in A la famosa aliquota di cui sopra cambierebbe e mi viene da dire, anche stavolta sulla base del nulla, che il numero di seguaci potrebbe raddoppiare fino a 1 MILIONE.
Per tutto quanto sopra si evince che sono mie stime buttate lì e certamente fasulle per eccesso( probabilmente il dato reale è la metà di quello che ho detto), così come ben potrebbero esserlo per difetto e magari abbiamo come dice Nube 5 milioni di accoliti sparsi sull' orbe terraqueo...
È stato un gioco ok, però sarebbe davvero interessante e per vari motivi sapere un numero sia pure approssimativo ma vicino alla realtà e che magari lascerebbe stupefatto chiunque
NB magari facendo una media di tutti i numeri "sparati" qui, chissà avremmo un dato realistico, come quando Napoleone faceva stimare una distanza a più dei suoi tenenti, per poi fare una media.....
Ultima modifica di cromosoma21 il sabato 18 maggio 2019, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Nube di Tempesta »

Qual è il concetto di tifoso?
Gente che va allo stadio? Gente che segue le partite almeno su DAZN? Gente che simpatizza, che si informa del risultato, che è contenta quando vinciamo pure se lo viene a sapere due giorni dopo?
Io mi considero tifoso del Melbourne FC ma non prenderei mai un aereo per andare appositamente a vedere una partita di football australiano al MGC Stadium, non per questo non esulto quando i Demons vincono (raramente) una partita e seguo gli highlights su youtube, festeggiando ogni "goal" e ogni "behind" dei rossoblu oceanici.
Se un tifoso / appassionato è uno che "tifa" il Cosenza ed è contento quando vince, pur non seguendolo assiduamente, direi che della provincia possiamo contarne come minimo la metà (escludendo tra gli altri pure quelli che non si interessano di calcio).
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
frank ock
Veterano
Veterano
Messaggi: 9336
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 18:29
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da frank ock »

Ai vostri conteggi dovete aggiungere sempre uno: https://www-cosenzachannel-it.cdn.amppr ... -callum%2F
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da cromosoma21 »

frank ock ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:01 Ai vostri conteggi dovete aggiungere sempre uno: https://www-cosenzachannel-it.cdn.amppr ... -callum%2F
:lol: :good:
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da cromosoma21 »

Comunque schhhhhh 🤫
Un ciu diciti a Vilienza ca dicia ca ni vaviamu :D
:flag:
Avatar utente
Vilienza
Veterano
Veterano
Messaggi: 5370
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
Genere: Non Binario
Località: esattamente là
Ha ringraziato: 124 volte
Sei stato  ringraziato: 649 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Vilienza »

cromosoma21 ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:24 Comunque schhhhhh 🤫
Un ciu diciti a Vilienza ca dicia ca ni vaviamu :D
:flag:
Pensa allura cumu si vavíanu chiri du Melbourne fc mo ca sannu ca a cusenza tenanu nu tifoso
:sord
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Bia »

Vilienza ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:52
cromosoma21 ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:24 Comunque schhhhhh 🤫
Un ciu diciti a Vilienza ca dicia ca ni vaviamu :D
:flag:
Pensa allura cumu si vavíanu chiri du Melbourne fc mo ca sannu ca a cusenza tenanu nu tifoso
:sord
:lol: :lol:
Izzatore di professione :sord
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Nube di Tempesta »

Il magico football australiano
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da cromosoma21 »

Vilienza ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:52
cromosoma21 ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:24 Comunque schhhhhh 🤫
Un ciu diciti a Vilienza ca dicia ca ni vaviamu :D
:flag:
Pensa allura cumu si vavíanu chiri du Melbourne fc mo ca sannu ca a cusenza tenanu nu tifoso
:sord
:D
Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Re: Quanti appassionati seguono i lupi?

Messaggio da Oberdan_80 »

134.789

DATO UFFICIALE :good:
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine