Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Nube di Tempesta »

A due giorni ormai di distanza, possiamo concentrarci sulla cosa più importante del derby di domenica: la maglia limited edition con la quale siamo scesi in campo.
Il primo impatto è stato stupendo. Obiettivamente è davvero una maglia bellissima. Ora però è venuto il momento di valutarne i pro e i contro, suddivisi in una serie di considerazioni.

* Bella è bella, ma è chiaramente una maglia da catalogo, al contrario di quelle ufficiali che stiamo indossando e che sono state disegnate apposta per noi. E' sostanzialmente la maglia con cui abbiamo giocato in Coppa Italia contro Trapani e Torino: lì, in trasferta, era argento e bianco, sembrava una semplice maglia bianca vista da lontano. Virata in rossoblu ha un altro impatto

* Ricorda molto la maglia della serie B 88-89 (evoluzione di quella dell'anno prima), la cosiddetta "maglia Bergamini" o maglia "Terme Luigiane"; sostanzialmente ne sembra una interpretazione moderna. Si sarebbe detto quasi un omaggio alla storia del Cosenza, ma in realtà è evidente che quella somigliana è una semplice coincidenza.

* Bella i primi dieci minuti, poi alla lunga stanca. Si è un po' sentita la mancanza delle nostre strisce verticali rossoblu. Oltretutto la si è utilizzata proprio in una partita contro una squadra, il Crotone, che veste esattamente quelle tonalità di rosso e soprattutto di blu (mentre il nostro solitamente è più scuro), ingenerando un po' di confusione. Io addirittura all'ingresso in campo pensavo che noi fossimo i bianchi

* A proposito di colori. Il primo problema visivo è stato il contrasto con pantaloncini e calzettoni, quelli chiaramente della muta solita, quindi con un tono di blu più scuro. Lo straniamento si è avuto soprattutto quando i nostri venivano inquadrati da dietro, visto che non c'era rosso sul retro della maglia. Sembravamo nerazzurri o blu-lilla. Si è avuta una sensazione di alienità, bisognava concentrarsi per convincersi che quello fosse il Cosenza

* A proposito di lilla. Quel blu, forse perché di sera, forse perché filtrato dalle telecamere, sembrava viola. La stessa impressione si ha nelle foto della partita: è blu, ma manca un millimetro al viola. Soprattutto nella mescolanza col rosso sul front della maglia, data dall'alternarsi di righine via via più grandi / piccole.

* Presentata come una maglia limited edition per il derby (allo stesso modo come la semplice maglia rossa da catalogo che ci fa da terza maglia, con l'aggiunta di un logo, è stata presentata contro il Carpi come una maglia per i 105 anni e venduta all'asta). Secondo me ancunu ha sbagliato ancunu candeggio e siamo rimasti senza maglie ufficiali :sord o forse la Legea ha mandato poco materiale e ha dovuto rimediare al volo mandandoci queste maglie rossoblu dal suo magazzino, in attesa di mandarci un'altra fornitura di quelle ufficiali. Lo scopriremo a Padova, dove non potremo giocare in bianco e quindi dovremmo indossare la maglia rossoblu. Se scenderemo di nuovo in campo con questa (o con quella rossa) altro che limited edition... :sord

In conclusione.
Certi esperimenti cromatici li lascerei proprio al Crotone, che sia nei colori che nei disegni delle maglie ha sempre innovato e sperimentato senza problemi, guardando spesso alla modernità (anche la loro divisa di quest'anno non fa eccezione). Saranno forse 20 anni che non si vede un Crotone con una "semplice" divisa rossoblu a strisce, senza templates strani e originali. Mi ricordo già al tempo di De Florio la loro maglia a due bande larghe verticali rossoblu ma distanziate, o qualche tempo dopo la loro maglia a strisce orizzontali davanti e verticali dietro.
Noi siamo il Cosenza, innoviamo ogni tanto (siamo gli unici in Italia e tra le sole 2-3 squadre al mondo ad aver proposto una divisa, maglia e pantaloncini, interamente rossa davanti e tutta blu dietro) ma quasi sempre evitando giochi di strisce troppo strani, specialmente negli ultimi anni, e soprattutto sempre tenendo fermi i nostri colori: il blu Cosenza è un blu tenebra, scurissimo, quello del derby andava bene appunto per il Crotone.
In sostanza, fateci giocare con la nostra maglia ché lo preferiamo.
Ho detto. A voi la parola :sord
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Trotto2
Veterano
Veterano
Messaggi: 5089
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 9:58
Genere: Seleziona
Località: Sciuaddru
Ha ringraziato: 1285 volte
Sei stato  ringraziato: 815 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Trotto2 »

Mentre le squadre stavano entrando credevo noi giocassimo con la bianca.... :shock:
OUR DAY WILL COME
#nucardiddruaraportacarraia
Avatar utente
Vilienza
Veterano
Veterano
Messaggi: 5370
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
Genere: Non Binario
Località: esattamente là
Ha ringraziato: 123 volte
Sei stato  ringraziato: 646 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Vilienza »

copioincollo quanto scritto sul topic della partita:

Capitolo maglia celebrativa.
Vado controcorrente rispetto a quanto letto qui sopra. Maglia bellina, sicuramente di impatto con quei colori che sfumano, le linee di diversi spessori... ma a me non è piaciuta tanto. E' una di quelle maglie che appena la vedi dici "ah però, bella..." ma dopo dieci minuti ti sei seccato di guardarla. Non la scambierei mai con la nostra prima maglia.
Poi oh, ha portato bene, per me la possiamo indossare sempre eh :D :flag: :flag: :flag:
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Markol
Veterano
Veterano
Messaggi: 16271
Iscritto il: domenica 29 maggio 2005, 21:10
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 1701 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Markol »

Ho provato a leggere tutto ma ho avuto un ictus al terzo paragrafo [emoji55]
PS la maglia è bella ma i colori non sono i nostri.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Oberdan_80 »

secondo me invece Guarascio e n' incompetente, ho capito il senso di quello che volevi dire, giusto :sord ?
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine
Avatar utente
Lupo 72
Veterano
Veterano
Messaggi: 8796
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 10:29
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 776 volte
Sei stato  ringraziato: 241 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Lupo 72 »

Il dubbio su quale fosse la nostra maglia lo abbiamo avuto in molti :)
GIGI MARULLA NEL CUORE!!! 28/08/2016 catanzaro - COSENZA 0-3
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 14622
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 4376 volte
Sei stato  ringraziato: 1223 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da cirujeda »

Maglia bella. Ma fino a che resta appesa in un negozio.
Perchè tende al viola (ma forse coi riflettori, anche se le righine sottili aiutano da lontano la percezione di un tuttuno fucsia) e ste bande orizzontali non è che mi facciano impazzire: tra l'altro era evidentissimo la differenza di tonalità coi pantaloncini e calzettoni, quelli si del colore giusto.

Noi siamo il Cosenza: Blu scuro, scurissimo, e rosso spento.
Tant'è che seppur la ns prima maglia attuale la consideri stupenda (una delle migliori degli ultimi 20 anni) per me è un filino troppo acceso il rosso.

PS: all'ingresso in campo ho avuto la vs identica sensazione: "ma nua simu i janchi!?"
B O I C o o p !
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Nube di Tempesta »

Il nostro rosso deve essere scarlatto. Rosso scarlatto e blu tenebra
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Bia »

Scusate, ma veramente analizziamo la maglia usata per questa partita e i colori scelti, quando quella ufficiale ancora non si può acquistare online?
Ultima risposta alla mia decima(!) mail dallo store...
"Ci stiamo muovendo".
No, ma non vi affaticate, eh? FRA UN MESE E' FINITO IL CAMPIONATO!!!! =@ =@ =@ =@ =@

" ET ARRONZO REIGNS REGNATOR....."
:sord
Izzatore di professione :sord
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Nube di Tempesta »

Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:12 Scusate, ma veramente analizziamo la maglia usata per questa partita e i colori scelti, quando quella ufficiale ancora non si può acquistare online?
Ultima risposta alla mia decima(!) mail dallo store...
"Ci stiamo muovendo".
No, ma non vi affaticate, eh? FRA UN MESE E' FINITO IL CAMPIONATO!!!! =@ =@ =@ =@ =@

" ET ARRONZO REIGNS REGNATOR....."
:sord
Diffondi il verbo del mio romanzo, voglio venderne altre diecimila copie prima della fine del campionato
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Bia »

Nube di Tempesta ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:18
Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:12 Scusate, ma veramente analizziamo la maglia usata per questa partita e i colori scelti, quando quella ufficiale ancora non si può acquistare online?
Ultima risposta alla mia decima(!) mail dallo store...
"Ci stiamo muovendo".
No, ma non vi affaticate, eh? FRA UN MESE E' FINITO IL CAMPIONATO!!!! =@ =@ =@ =@ =@

" ET ARRONZO REIGNS REGNATOR....."
:sord
Diffondi il verbo del mio romanzo, voglio venderne altre diecimila copie prima della fine del campionato
Sei uscito fuori topic. Opppure ha a che fare con la vendita delle magliette online? :lol:
Izzatore di professione :sord
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Nube di Tempesta »

Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:22
Nube di Tempesta ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:18
Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:12 Scusate, ma veramente analizziamo la maglia usata per questa partita e i colori scelti, quando quella ufficiale ancora non si può acquistare online?
Ultima risposta alla mia decima(!) mail dallo store...
"Ci stiamo muovendo".
No, ma non vi affaticate, eh? FRA UN MESE E' FINITO IL CAMPIONATO!!!! =@ =@ =@ =@ =@

" ET ARRONZO REIGNS REGNATOR....."
:sord
Diffondi il verbo del mio romanzo, voglio venderne altre diecimila copie prima della fine del campionato
Sei uscito fuori topic. Opppure ha a che fare con la vendita delle magliette online? :lol:
Ogni tanto appare come argomento nei vari topic per richiamarvi tutti ai vostri doveri e alle vostre responsabilità nei confronti miei e della letteratura.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Bia »

Nube di Tempesta ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:29
Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:22
Nube di Tempesta ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:18
Bia ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:12 Scusate, ma veramente analizziamo la maglia usata per questa partita e i colori scelti, quando quella ufficiale ancora non si può acquistare online?
Ultima risposta alla mia decima(!) mail dallo store...
"Ci stiamo muovendo".
No, ma non vi affaticate, eh? FRA UN MESE E' FINITO IL CAMPIONATO!!!! =@ =@ =@ =@ =@

" ET ARRONZO REIGNS REGNATOR....."
:sord
Diffondi il verbo del mio romanzo, voglio venderne altre diecimila copie prima della fine del campionato
Sei uscito fuori topic. Opppure ha a che fare con la vendita delle magliette online? :lol:
Ogni tanto appare come argomento nei vari topic per richiamarvi tutti ai vostri doveri e alle vostre responsabilità nei confronti miei e della letteratura.
Ma per caso usi la stessa Società che cura la comunicazione del Cosenza Calcio per pubblicizzare il libro?
Perchè sto notando delle similitudini (grandi potenzialità - pochi risultati).....
Cmq adesso vedo di farlo prendere a qualche amico.
Tu però aumenta il dosaggio del Tavor per la megalomania.... :D
Izzatore di professione :sord
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Nube di Tempesta »

La megalomania è un tratto distintivo irrinunciabile
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: Spazio riflessioni sulla maglia del derby

Messaggio da Bia »

Nube di Tempesta ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 15:45 La megalomania è un tratto distintivo irrinunciabile
Vero, però va controllato...altrimenti finisci come quei personaggi che con i loro "poteri" fanno solo danni......Guarda PippoMiao come si è ridotto..... :sord
Izzatore di professione :sord