L'importanza del centrocampo

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Bia
Veterano
Veterano
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

L'importanza del centrocampo

Messaggio da Bia »

Apro questo topic perchè francamente ieri sera ho notato che ancora molti siano convinti che ci manchino solo terzino ed attaccante per completare la rosa.
A mio avviso invece è cruciale anche l'acquisto di un altro centrocampista di spessore, e la partita di ieri lo ha dimostrato ampiamente!
E' dalla fine del mercato di Agosto che dico che in mezzo ci manca un "marpione" o comunque un elemento di categoria esperto. Sciaudone ha già messo una toppa e risolto alcune lacune, ma da solo non basta (tra l'altro Braglia ieri sera ha detto nel post partita che lo ha voluto lui perchè lo conosce da quando lo aveva avuto a Taranto e sa cosa può dare..).
Contro squadre come il verona, quindi ben attrezzate, se siamo ben assortiti in mezzo possiamo fare grandi cose!
Nel primo tempo ci mancavano fisicità e piede per il palleggio, ed abbiamo dovuto saltare il centrocampo sempre.
E' bastato che entrasse uno di categoria - che non si era mai allenato con la squadra - e improvvisamente in mezzo abbiamo inziato a produrre più qualità!
Non mi riferisco ai cross, ma al recupero palla, al ritmo ed agli inserimenti...vi sembra poco?
Addirittura anche Bruccini, molto inesistente fino a quel punto a parte un tiro nel primo tempo, ha iniziato a posizionarsi meglio.....è un caso?
Con Sciaudone già possiamo pensare ad un centrocampo dove Palmiero può lavorare meglio perchè protetto alle spalle da Sciaudone (che in caso di necessità ha dimostrato di saper impostare) e Bruccini.
Non solo, Garritanto può iniziare a giocare nel suo ruolo naturale!
In avanti potremmo tranquillamente giostrare a tre oppure col trequartista alle spalle delle due punte, e la difesa sarebbe meno in affanno perchè più coperta nei momenti topici....
Insomma Braglia, che tatticamente si è capito che gli altri allenatori se li mangia, avrebbe l'imbarazzo della scelta anche per cambiare in corsa e mettere le formazioni a lui più congeniali in qualunque momento della partita.
Ma stiamo parlando di un solo centrocampista, a parte Mungo poi che abbiamo in panchina?
Schetino oramai è disperso ( e se non giochi neanche un minuto dopo 20 partite ci sarà un motivo) e non ci sono altre scelte, perchè ti sei giustamente tolto Verna e Varone. Non abbiamo quindi un alternativa a Bruccini, sia di fisico che di corsa.
DOBBIAMO PRENDERE UN ALTRO CENTROCAMPISTA! E' ESSENZIALE! INFORTUNI E SQUALIFICHE NON SI POSSONO PREVEDERE, E NON E' SENSATO REGALARE IL CENTROCAMPO PER POCHI SPICCIOLI DA RISPARMIARE....
Non serve neanche un fenomeno, ma uno che sa il fatto suo, e con Sciaudone si è visto che si può tranquillamente prendere in C se è necessario.
Per cui, risolto il problema terzino (Bittante) ed attacco (Litteri o chiunque altro al posto suo) prendiamo un centrocampista.
Abbiamo tutto da guadagnare!

:flag: :flag: :flag: :flag: :flag:
Izzatore di professione :sord

QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Markol
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 152 volte
Sei stato  ringraziato: 2597 volte

Re: L'importanza del centrocampo

Messaggio da Markol »

Concordo e dico che visto questo maniero, è bene che si provi Tutino in mezzo all'attacco con garritano ala sinistra, quindi finalmente in un ruolo a lui più congeniale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cirujeda
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 7516 volte
Sei stato  ringraziato: 1855 volte

Messaggio da cirujeda »

I agree

Se colmiamo questa lacuna (anche numerica) del centrocampista (posto che Garritano è giusto che venga provato attaccante esterno e/o trequartista, a seconda delle intenzioni di Braglia) diamo una grossa sistemata a tutta la struttura
B O I C o o p !
Bia
Veterano
Veterano

Messaggio da Bia »

Markol ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 8:34 Concordo e dico che visto questo maniero, è bene che si provi Tutino in mezzo all'attacco con garritano ala sinistra, quindi finalmente in un ruolo a lui più congeniale.

Adesso finalemente lo possiamo fare Markol!
Ma arriverà una punta centrale, quindi a Braglia la scelta. L'importante è che lo possa fare quando vuole lui, non perchè è forzato....
cirujeda
Veterano
Veterano

Messaggio da cirujeda »

Markol ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 8:34 Concordo e dico che visto questo maniero, è bene che si provi Tutino in mezzo all'attacco con garritano ala sinistra, quindi finalmente in un ruolo a lui più congeniale.

Abbiamo tante varianti, con la difesa a 4.
Garritano DA questo momento in poi non ha piu alibi, ci deve prendere per mano visto che Braglia pare aver stravolto la squadra per lui e per Baez.
Se giochiamo col trequartista il posto è suo, se invece come credo, sarà sempre piu 4-3-3 allora deve, alternato a Tutino, fare fuoco e fiamme a sx, mentre dall'altra parte abbiamo Embalo-Baez.
E con questa nuova veste tattica di Garritano (non piu mezzala) ci serve un altro centrocampista di primissimo livello, per panchinare finalmente Mimmo Mianzuchilo Mungo.
B O I C o o p !
freeboy05
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da freeboy05 »

Ieri di sciaudone abbiamo visto poco tatticamente ma sembra esserci con Palmiero ed un’altro forte che serve si può giocare in tanti modi specie avendo bruccini e mungo che non abbassano l’intensita’ io opterei x un mediano vecchio stile così d’aiutare anche nelle diagonali la difesa ieri tagliavano in modo semplice e ci infilavano.
misasi
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 156 volte
Sei stato  ringraziato: 674 volte

Messaggio da misasi »

cirujeda ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 8:56

Garritano DA questo momento in poi non ha piu alibi, ci deve prendere per mano visto che Braglia pare aver stravolto la squadra per lui e per Baez.
Se giochiamo col trequartista il posto è suo, se invece come credo, sarà sempre piu 4-3-3 allora deve, alternato a Tutino, fare fuoco e fiamme a sx, mentre dall'altra parte abbiamo Embalo-Baez.
E con questa nuova veste tattica di Garritano (non piu mezzala) ci serve un altro centrocampista di primissimo livello, per panchinare finalmente Mimmo Mianzuchilo Mungo.
Intanto spero davvero che Sciaudone sia valido perché tutto questo entusiasmo dopo averlo visto na mezza volta fa il paio con il giudizio negativo su Embalo.
A centrocampo un potenziale titolare mi sembra indispensabile per alzare qualità e fisicità, fermo restando che mi auguro di non giocare più a 2 in mezzo perché ieri non mi è piaciuto per niente.
Sono ultrapessimista per l attacco.
Maniero è impalpabile. Direi nullo. Può combattere quando vuole ma non me ne faccio niente. Anche perché vince un contrasto o una palla alta su 10.
cirujeda
Veterano
Veterano

Messaggio da cirujeda »

misasi ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 11:30
cirujeda ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 8:56

Intanto spero davvero che Sciaudone sia valido perché tutto questo entusiasmo dopo averlo visto na mezza volta fa il paio con il giudizio negativo su Embalo.
A centrocampo un potenziale titolare mi sembra indispensabile per alzare qualità e fisicità, fermo restando che mi auguro di non giocare più a 2 in mezzo perché ieri non mi è piaciuto per niente.
Sono ultrapessimista per l attacco.
Maniero è impalpabile. Direi nullo. Può combattere quando vuole ma non me ne faccio niente. Anche perché vince un contrasto o una palla alta su 10.
Il problema è sempre quello: l'equilibrio.
Braglia ha cambiato nuovamente veste tattica per dare piu incisività ed imprevedibilità davanti: da questo punto di vista anche solo l'acquisto di Embalo e lo spostamento di Garritano ci darà qualcosa in piu, aspettando la prima punta che non può non arrivare.
Ma sarà necessario ritrovare filtro in mezzo e abbiamo capito che Bruccini e Mungo sono inadeguati a farlo con continuità: per questo anch'io mi auguro che si torni a tre in mezzo (Palmiero ieri escluso perche diffidato??) e dunque che si piazzi un colpo da 90 in questi 3 giorni restanti.
Insomma, ci sarà da aggiungere questi 3 innesti mancanti e trovare VELOCEMENTE la (nuova) quadra.

Intanto, per essere sempre i cchiu sfurtunati del lotto, incontriamo a mercato chiuso da 36 ore proprio la squadra piu quadrata e rodata della categoria.
B O I C o o p !
Rey86
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Messaggio da Rey86 »

Servirebbe e come 1 altro centrocampista forte
Pero' anche un attaccante minimo e un terzino magari servono pure
Bia
Veterano
Veterano

Messaggio da Bia »

Rey86 ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 14:10 Servirebbe e come 1 altro centrocampista forte
Servono tutti e tre, Rey.
Ma non vorrei che qualcuno desse meno importanza alla cosa, quando prenderemo terzino e attaccante.
Ci vuole anche il centrocampista.
Rey86
Veterano
Veterano

Messaggio da Rey86 »

Bia ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 14:17
Rey86 ha scritto: martedì 29 gennaio 2019, 14:10 Servirebbe e come 1 altro centrocampista forte
Servono tutti e tre, Rey.
Ma non vorrei che qualcuno desse meno importanza alla cosa, quando prenderemo terzino e attaccante.
Ci vuole anche il centrocampista.
magari ma cu chiru tirchio i guarascio ci criu pocu ca pigliamu atri 3 considerato che siamo al 29 Gennaio :cry:
Bia
Veterano
Veterano

Messaggio da Bia »

Io sarò ripetitivo e fissato, ma anche ieri questa carenza l'ho percepita.....
Nel momento in cui dovevi provare a cambiare ritmo o pressione, Braglia non aveva alternative!
Non lo ha voluto, ok. Le responsabilità il nostro mister se l'è sempre prese.
Però Schetino io voglio capire se serve o no, e ieri alla fine lo poteva testare gli ultimi cinque minuti invece di mettere Capela. Quindi la vera domanda è: SERVE O FA SOLO NUMERO?
E se poi viene squalificato uno fra Bruccini o Sciaudone siamo in grado di giocarcela, o (probabilmente) torniamo alla situazione di inizio campionato?
Non oso nemmeno pensarci.....
Rey86
Veterano
Veterano

Messaggio da Rey86 »

Bia ha scritto: lunedì 11 febbraio 2019, 19:14 Io sarò ripetitivo e fissato, ma anche ieri questa carenza l'ho percepita.....
Nel momento in cui dovevi provare a cambiare ritmo o pressione, Braglia non aveva alternative!
Non lo ha voluto, ok. Le responsabilità il nostro mister se l'è sempre prese.
Però Schetino io voglio capire se serve o no, e ieri alla fine lo poteva testare gli ultimi cinque minuti invece di mettere Capela. Quindi la vera domanda è: SERVE O FA SOLO NUMERO?
E se poi viene squalificato uno fra Bruccini o Sciaudone siamo in grado di giocarcela, o (probabilmente) torniamo alla situazione di inizio campionato?
Non oso nemmeno pensarci.....
sono d'accordo conte Bia :Bravo: :Bravo:
Infatti poi sto caspita i Schetino che tra l'altro è pure over che ce lo siamo tenuti a fare se c'è ma e come s enn ci fosse, fa solo numero nn era meglio prendere 1 centrocampista di categoria! ci sarebbe pure Trovato ma anche lui viene da infortuni ma almeno è un under il mistero è sto Schetino davvero
DarkGOD
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1416 volte
Sei stato  ringraziato: 1231 volte

Messaggio da DarkGOD »

schetino a braglia non piace,non gli è mai piaciuto..ieri a costo di non metterlo,dato che non gli piace,ha messo capela con si e no 5 minuti nelle gambe.
e infatti ha fatto una capelata delle sue :sord
il fatto è che se schetino TUTTI SANNO che a braglia non piace,perchè non l'hai mandato indietro e ti sei preso uno utilizzabile ?
poi dici che sono fissato sul fatto che guarascio un vo spinna sordi..
certo li avrà anche spesi con sto calciomercato (spesi è un parolone,ha investito quelli guadagnati dalle vendite..ergo,unnaspisunalira) ma ogni volta,da 7 anni,tutti diciamo che ci mancano quei 2 calciatori in piu' e puntualmente non vengono presi e ogni volta è un calvario.
mo dico io cchi ci vulìa a piglia n'altro mediano ?
te lo dice un fesso che poi fanno passare Trovato come valore aggiunto di cui si fida braglia..
e intanto quei due calciatori mancano come il pane e per due lenticchie perdiamo punti con bande .
tutti gli scontri diretti pare che u facimu apposta a non vincere..e ogni volta manca ancunu..
sicuramente litteri e sciuadone ci daranno una mano..ma come avevo già detto nel topic apposito,si poteva fare molto di piu' e infatti dieti un risicato 6 al calciomercato .
e non tocchiamo il tasto rinnovi..anche se è tutto collegato con la mentalità d'arronzo.
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
Markol
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 152 volte
Sei stato  ringraziato: 2597 volte

Messaggio da Markol »

Il solo sciaudone è stato un azzardo enorme, più di cedere tutto il parco attaccanti e prenderne solo 2.
Schetino non giocherà mai, non so perché ma Braglia forse non lo considera neanche un giocatore di calcio...