Oltre la rivalità...

Stagioni 2013=>2015
Avatar utente
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Messaggi: 17810
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 16:46
Genere: Maschile
Località: Cosenza Nord
Ha ringraziato: 1362 volte
Sei stato  ringraziato: 1391 volte

Oltre la rivalità...

Messaggio da Oberdan_80 »

Bellissimo articolo:

http://terraelibertacirano.blogspot.it/ ... senza.html

Quella volta che....Reggina-Cosenza #calciomolotov
Torna il derby Reggina-Cosenza ed è subito narrazione di #calciomolotov

Quella volta che...mio nonno, vecchio cronista con Lettera 22 al seguito, ci raccontava le trasferte a Cosenza giocate nel campo della Morrone, terra battuta e ombrelli dei tifosi che sforacchiavano la schiena dei nostri giocatori ogni volta che dovevano battere un fallo laterale.

Quella volta...che salimmo con la cremagliera-littorina da Paola per vedere Brindisi-Reggina, campo neutro, tutto il San Vito amaranto; erano i mitici anni settanta, la prima trasferta di Lou Palanca 2!

Quella volta...che le abbiamo buscate, in campo e fuori; 3 a 1 dopo l'illusione Orlando. Un razzo rossoblu ci sfiorò clamorosamente; il mio amico Saverio, detto Beta, ancora conserva la giacca bruciata.

Quella volta che...abbiamo buscato palate e piante dai balconi a Rende; si c'era anche il derby con il paese dei cosentini ricchi, dei Principe! In quell'occasione Lou Palanca 2 scrisse un articolo per il giornale "Forza Reggina" che il severo preside Pitasi lesse orgoglioso davanti a tutta la scuola.

Quella volta che uno #ScaramouchePunk rossoblu rubò lo striscione dei Position Figthers, un gruppo ultras reggino fondato da Giuseppe Scopelliti, non ancora sindaco di Reggio e governatore della Calabria. Anni dopo Scopelliti non chiederà ai fratelli cosentini Gentile lo striscione, ma messi di voti!


Quella volta che... la nuova stazione ferroviaria di Cosenza tremò al grido: "Guarda, guarda le bandiere sono amaranto Padre Fedele!"; con il mio gruppo in fondo al nostro cuore amavamo quel frate di strada e da bravi scouts non ci unimmo alle bestemmie!

Quella volta...che a Cosenza si riunirono tutti i gruppi ultras d'Italia e l'unico presente reggino fu il mitico Barreca, giovane ferroviere emigrato e fondatore del gruppo ultras Warriors Reggio Calabria, anfibi, giacche militari, il Che e un teschio nello stemma! Coraggiosi.

Quella volta che... per odio incrociato e sillogista, Messina-Cosenza, ci gemellammo con il Catanzaro, facendo drizzare i capelli in testa ai "boia chi molla" che gridavano: "ndi futtiri u capolocu e ndi gemellamu, cosi i pacci!!

Quella volta che... in giro per l'Italia con la bandiera amaranto del "Che" ho sognato e ho invidiato le attività sociali degli ultras rossoblu.

Quella volta che... ho capito che anche Piero Romeo e Denis Bergamini fanno parte della nostra storia, quella di un calcio che oggi non c'è più.

-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
originalbruzy
Veterano
Veterano
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 12:08
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da originalbruzy »

il gemellaggio fu davvero uno scandalo.
Via Popilia Chè!
Avatar utente
WereWolf
Veterano
Veterano
Messaggi: 2688
Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 2:55
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 33 volte
Sei stato  ringraziato: 345 volte

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da WereWolf »

ricordo inoltre che i reggini furono coloro che esposero a centrocampo lo striscione "bergamini presente" per ricordare Denis.
i decerebrati di colle vento invece si resero autori di cori fuori luogo nei confronti di bergamini
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.

Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.

I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.

Козенца
Immagine
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da Rey86 »

:wink: Bell' articolo ma cmq sempre forza Cosenza! :Bravo:
Avatar utente
raffadani
Veterano
Veterano
Messaggi: 2970
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 12:26
Genere: Seleziona
Località: Castrolibero
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da raffadani »

Bello veramente ...... :Bravo:
S.M.I.L.Z.O.
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 10:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da S.M.I.L.Z.O. »

WereWolf ha scritto:ricordo inoltre che i reggini furono coloro che esposero a centrocampo lo striscione "bergamini presente" per ricordare Denis.
i decerebrati di colle vento invece si resero autori di cori fuori luogo nei confronti di bergamini
Questa è una delle innumerevoli idiozie metropolitane che vi siete costruiti a vostro uso e consumo.
Mai nessun coro contro Bergamini. Mai.
Avatar utente
Trotto2
Veterano
Veterano
Messaggi: 5105
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 9:58
Genere: Seleziona
Località: Sciuaddru
Ha ringraziato: 1327 volte
Sei stato  ringraziato: 837 volte

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da Trotto2 »

S.M.I.L.Z.O. ha scritto:
WereWolf ha scritto:ricordo inoltre che i reggini furono coloro che esposero a centrocampo lo striscione "bergamini presente" per ricordare Denis.
i decerebrati di colle vento invece si resero autori di cori fuori luogo nei confronti di bergamini
Questa è una delle innumerevoli idiozie metropolitane che vi siete costruiti a vostro uso e consumo.
Mai nessun coro contro Bergamini. Mai.
Assolutamente daccordo.
OUR DAY WILL COME
#nucardiddruaraportacarraia
Avatar utente
Stella
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 622
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 20:38
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da Stella »

S.M.I.L.Z.O. ha scritto:
WereWolf ha scritto:ricordo inoltre che i reggini furono coloro che esposero a centrocampo lo striscione "bergamini presente" per ricordare Denis.
i decerebrati di colle vento invece si resero autori di cori fuori luogo nei confronti di bergamini
Questa è una delle innumerevoli idiozie metropolitane che vi siete costruiti a vostro uso e consumo.
Mai nessun coro contro Bergamini. Mai.
I cori non lo so. Ma i tuoi amichetti una settimana fa sono venuti qui a scrivere cazzate.
O vuoi negarlo?
Una malattia che non va più via

La mia modesta funzione all'interno di questo forum è moderare gli altri, non me stesso (cit.)
S.M.I.L.Z.O.
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 10:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da S.M.I.L.Z.O. »

Stella ha scritto:
S.M.I.L.Z.O. ha scritto:
WereWolf ha scritto:ricordo inoltre che i reggini furono coloro che esposero a centrocampo lo striscione "bergamini presente" per ricordare Denis.
i decerebrati di colle vento invece si resero autori di cori fuori luogo nei confronti di bergamini
Questa è una delle innumerevoli idiozie metropolitane che vi siete costruiti a vostro uso e consumo.
Mai nessun coro contro Bergamini. Mai.
I cori non lo so. Ma i tuoi amichetti una settimana fa sono venuti qui a scrivere cazzate.
O vuoi negarlo?
Di questa cosa non so nulla, se qualche cretino ha fatto una cosa del genere ne risponderà alla sua coscienza. Ma per quando riguarda lo stadio, non ho mai sentito cori o letto striscioni contro Bergamini.
pippus
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 giugno 2005, 23:33
Genere: Seleziona
Località: Cusenza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da pippus »

Invece carissimo smilzo forse sei giovane i cori contro Bergamini e contro padre Fedele li ho sentiti io con le mie orecchie (coro uno appreso all'altro). Prego evitiamo di dire fesserie.
S.M.I.L.Z.O.
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 10:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da S.M.I.L.Z.O. »

pippus ha scritto:Invece carissimo smilzo forse sei giovane i cori contro Bergamini e contro padre Fedele li ho sentiti io con le mie orecchie (coro uno appreso all'altro). Prego evitiamo di dire fesserie.
Premesso che purtroppo non sono così giovane (ho 42 anni), mi diresti cortesemente in quale occasione li hai sentiti?
pippus
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 5 giugno 2005, 23:33
Genere: Seleziona
Località: Cusenza
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da pippus »

Derby Catanzaro - Cosenza del 18/03/1990 finito 0 - 0 noi eravamo circa 500. Coro partito dalla curva ovest al ns ingresso in curva est, anzi per essere più corretti era un coro che includeva bergamini e catena per la precisione.
S.M.I.L.Z.O.
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 10:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da S.M.I.L.Z.O. »

pippus ha scritto:Derby Catanzaro - Cosenza del 18/03/1990 finito 0 - 0 noi eravamo circa 500. Coro partito dalla curva ovest al ns ingresso in curva est, anzi per essere più corretti era un coro che includeva bergamini e catena per la precisione.
Ammazza che doti di preveggenza gli U.C., avrebbe inveito anche contro un calciatore che sarebbe scomparso solo 2 anni dopo!

LA PROSSIMA CHE SCRIVI STUPIDAGGINI CERCA DI FARLO CON ATTENZIONE :wink:
Avatar utente
WereWolf
Veterano
Veterano
Messaggi: 2688
Iscritto il: domenica 17 aprile 2005, 2:55
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 33 volte
Sei stato  ringraziato: 345 volte

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da WereWolf »

S.M.I.L.Z.O. ha scritto:
pippus ha scritto:Derby Catanzaro - Cosenza del 18/03/1990 finito 0 - 0 noi eravamo circa 500. Coro partito dalla curva ovest al ns ingresso in curva est, anzi per essere più corretti era un coro che includeva bergamini e catena per la precisione.
Ammazza che doti di preveggenza gli U.C., avrebbe inveito anche contro un calciatore che sarebbe scomparso solo 2 anni dopo!

LA PROSSIMA CHE SCRIVI STUPIDAGGINI CERCA DI FARLO CON ATTENZIONE :wink:
Smi....Denis è morto il 18/11/1989...non ne parliamo più.
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.

Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.

I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.

Козенца
Immagine
S.M.I.L.Z.O.
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 35
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 10:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Oltre la rivalità...

Messaggio da S.M.I.L.Z.O. »

WereWolf ha scritto:
S.M.I.L.Z.O. ha scritto:
pippus ha scritto:Derby Catanzaro - Cosenza del 18/03/1990 finito 0 - 0 noi eravamo circa 500. Coro partito dalla curva ovest al ns ingresso in curva est, anzi per essere più corretti era un coro che includeva bergamini e catena per la precisione.
Ammazza che doti di preveggenza gli U.C., avrebbe inveito anche contro un calciatore che sarebbe scomparso solo 2 anni dopo!

LA PROSSIMA CHE SCRIVI STUPIDAGGINI CERCA DI FARLO CON ATTENZIONE :wink:
Smi....Denis è morto il 18/11/1989...non ne parliamo più.
E Catena quando è morto?