Ad blocker rilevato: Il nostro sito web e' reso possibile dal mostrare annunci online ai nostri visitatori. Disabilita il tuo ad blocker per continuare ad utilizzare il nostro sito web.
DarkGOD ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 15:03
fatto sta che con i numeri che siamo in grado di fare,con un minimo di programmazione (strutture,giovanili,mercato,merchandising,comunicazione) saresti da serie A senza problemi e faresti il quintuplo degli incassi.
guarà si na banana.
e vascia i priazzi da curva.
e quannu u capiscia guarpool e la sua truppa di fan !
Frascale67 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 14:39
A proposito però del numero medio degli spettatori. E chiedo aiuto a chi frequentava con regolarità il campo già dall'87. Dai miei ricordi specialmente nei primi due anni di serie b, Giorgi Simoni e poi Di Marzio , difficilmente allo stadio c'erano meno di diecimila spettatori. Io andavo alla b scoperta ma prendere un posto decente, al centro e in su, dovevo andare almeno un'ora e mezza prima, nelle partite di cartello anche 2 ore prima . E la curva per i 2/3 era già piena. Solo adesso ho contezza che almeno 1 o 2 su dieci entrava a bigna.
In numerata non pagava quasi nessuno. Biglietti omaggio ed ingressi gratis a manetta per la Cosenza-bene. Alle porte poi c'era di tutto. 2 persone ca trasianu con un solo biglietto, chi scavalcava, chi spingeva sulla folla agli ingressi. All'epoca non c'era nemmeno l'anti-stadio, costruito tra il 1992 ed il 1993.
Credo che ogni partita, almeno il 20-30% dei presenti non pagasse.
In curva nord, appena messo l'antistadio, bastava trovare un tondino di ferro (ce ne erano un sacco in giro visti i lavori), infilarlo nelle fessure delle porte di uscita e sollevare la maniglia interna per aprire. Per un periodo bello lungo ogni domenica entravamo a frotte cosí con gli abirri che ci correvano dietro
Mo m'escia na lacrimuccia
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
marcello77 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 15:13
A proposito però del numero medio degli spettatori. E chiedo aiuto a chi frequentava con regolarità il campo già dall'87. Dai miei ricordi specialmente nei primi due anni di serie b, Giorgi Simoni e poi Di Marzio , difficilmente allo stadio c'erano meno di diecimila spettatori. Io andavo alla b scoperta ma prendere un posto decente, al centro e in su, dovevo andare almeno un'ora e mezza prima, nelle partite di cartello anche 2 ore prima . E la curva per i 2/3 era già piena. Solo adesso ho contezza che almeno 1 o 2 su dieci entrava a bigna.
In numerata non pagava quasi nessuno. Biglietti omaggio ed ingressi gratis a manetta per la Cosenza-bene. Alle porte poi c'era di tutto. 2 persone ca trasianu con un solo biglietto, chi scavalcava, chi spingeva sulla folla agli ingressi. All'epoca non c'era nemmeno l'anti-stadio, costruito tra il 1992 ed il 1993.
Credo che ogni partita, almeno il 20-30% dei presenti non pagasse.
ma infatti le medie spettatori degli anni 80-90 sono sottostimate alla grande, a prova di smentita minimo 1/3 di spettatori a vigna in più vanno contati MINIMO, per esperienza personale dal 91 al 93 almeno 2/3 delle partite le ho viste zumpannu, prima entravo coN mio padre/mio zio o il primo adulto che trovavI sempre gratis nonostante avessi oltre 12/14 anni
Ultima modifica di Oberdan_80 il domenica 8 settembre 2019, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Minaccia ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 14:31
marcello77 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 12:11
smile, un fissià
Tra gli anni 60 ed 80, ci fu un boom economico in tutta Italia da far paura. Certo, per la maggior parte dovuto a ciò che svelò poi Tangentopoli (corruzione in ogni angolo della società).
Ovviamente non mancavano (purtroppo) le realtà più in difficoltà, ma ciò che faceva la differenza era il benessere del ceto medio e le minori difficoltà (rispetto ad oggi) dei ceti deboli.
La differenza con i problemi quotidiani che mi trovo oggi ad affrontare, con quelli minimi che affrontavano mio padre e mia madre 30-35 anni fa sono lampanti.
Mi sono sempre chiesto perché, se con la corruzione mangiavamo tutti e mangiavamo bene, Tangentopoli non si è fatta i caz** sua e soprattutto perché non torniamo a quel sistema, visto che funzionava alla grande
Frascale....la curva sud senza restrizioni varie e senza seggiolini poteva contenere piu o meno 6500 persone....ricordo anche persone sul muro di cinta della sud.Il numero di spettatori era ovviamente superiore rispetto a quello riportato dai giornali dell'epoca
WereWolf ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 15:35
Frascale....la curva sud senza restrizioni varie e senza seggiolini poteva contenere piu o meno 6500 persone....ricordo anche persone sul muro di cinta della sud.Il numero di spettatori era ovviamente superiore rispetto a quello riportato dai giornali dell'epoca
ci furono partite con in curva sud almeno 10000 persone (quando non c'era la nord), a parte sui muri, le scale, ma eravamo nzippati come sardine, dove ora c'è un seggiolino ci stavamo in due, e nell'ultima fila c'erano due file di persone in piedi spessissimo
Oberdan_80 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 15:51
obe...ovviamente erano circa 6500 "ufficiali".....alcune partite ero costretto a vederle di fianco....cioè non riuscivamo a stare col busto di fronte al terreno di gioco
ci furono partite con in curva sud almeno 10000 persone (quando non c'era la nord), a parte sui muri, le scale, ma eravamo nzippati come sardine, dove ora c'è un seggiolino ci stavamo in due, e nell'ultima fila c'erano due file di persone in piedi spessissimo
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.
Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.
I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.
WereWolf ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 16:15
Oberdan_80 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 15:51
obe...ovviamente erano circa 6500 "ufficiali".....alcune partite ero costretto a vederle di fianco....cioè non riuscivamo a stare col busto di fronte al terreno di gioco
esatto quando cominciai a guardarla negli ulcià , eravamo in piedi di lato e per ogni fila ce n'era un'altra in piedi tra i due gradoni... chi tiampi
Oberdan_80 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 16:46
esatto quando cominciai a guardarla negli ulcià , eravamo in piedi di lato e per ogni fila ce n'era un'altra in piedi tra i due gradoni... chi tiampi
In alcune partite si è rischiata veramente la tragedia. Forse in curva c'erano quasi 10000 persone. Bastava nu piritu, nu ruttu o un'ascella alla Franchino per accendere la miccia.
Ricordo Cosenza-Palermo (giugno 1992). Ero un ragazzino di 15 anni e vicino a me c'era nu gramalu, ca un si lavava almeno a na simana. Aru primo goal i Biagioni, m'avia intossicatu
Ecco che le statistiche sono importanti e ti fanno fare determinati discorso. Ma poi la realtà molte volte è un'altra anche perchè vedendo una media di 9800 l'89/90 vuol dire che il punto più basso era 6500/7000. No, quei primi tre anni sono state pochissime le partite sotto i 10000. Un Cosenza Barletta primavera 1990 c'erano 15000 spettatori, senza contare il Cosenza Messina dopo Denis.
Avevo un amico, a 14 anni, ccu na varva da mezzo metro.
Se la tagliava domenica intorno alle 13, ppe trasa insieme all immancabile vecchietto ccu ra radiolina e ru cuscino.
E parliamo del ‘94/‘95...
marcello77 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 16:51
Oberdan_80 ha scritto: domenica 8 settembre 2019, 16:46
In alcune partite si è rischiata veramente la tragedia. Forse in curva c'erano quasi 10000 persone. Bastava nu piritu, nu ruttu o un'ascella alla Franchino per accendere la miccia.
Ricordo Cosenza-Palermo (giugno 1992). Ero un ragazzino di 15 anni e vicino a me c'era nu gramalu, ca un si lavava almeno a na simana. Aru primo goal i Biagioni, m'avia intossicatu
L'ascella alla Franchino ai primi caldi era un rischio da mettere in conto ma mi manca quel sapore e"profumo" tossico dei fumogeni multicolore, a volte rosso e viola, a volta arancione e blu, altre volte arcobaleno... Quei secondi interminabili cura sciarpa su bocca e naso, cumu si servia ad alcuna cosa, cercando di trattenere il respiro... Ma che spettacoli che chi viene ora allo stadio non potrà mai assaporare anche se se ne stanno scrivendo di nuovi