frank ock ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 14:17
Vile', io ho trovato più disgusto a vedere quei tre / quattro signori ad inveire o urlare contro Stewart e poliziotti i quali nn centravano nulla con la decisione inopportuna di far defluire il pubblico da una sola uscita.
Poi, seppur mn sia stato comodo uscire e bastato fare una fila di un minuto..
A proposito di quei tre/quattro signori. All'inizio mi sembrava, dalle loro urla, che fosse rimasto incastrato qualcuno nel cancello, invece , per fortuna, nulla di tutto ciò. Io la penso diversamente da te e provo più incivile il loro comportamento che quello di chi ha ordinato la modalità di uscita.
La scelta di far defluire tutti gli spettatori da una sola porta è opera del questore che ha effettuato una scelta vergognosa (scelte alle quali ormai ci ha abituato). Ci fosse stato solo un minimo accenno di panico qualcuno oggi piangeva. Che poi qual è stato il motivo? Permettere ai bresciani di lasciare tranquillamente il marulla? Li facevi stare mezz'oretta dentro fino al deflusso e amen, che caz* ci voleva?
Sul grassetto, il punto del mio intervento precedente... No caro frank, affatto. Non è bastato niente. A parte che noi e quelli intorno a me abbiamo impiegato ben più di un minuto per uscire, e poi non era una fila, era calca, ressa, una cosa pericolosa ed evitabile e accettata passivamente da tutti. Ovvio che non te la devi prendere con gli steward che non c'entrano niente, ma pretendere di non essere trattato da bestie mi sembra il minimo. Quando sono uscito i carabinieri stavano per tirarsi uno che urlava che voleva uscire da un'altra porta perchè era assurdo che fosse chiusa e che non era cosa a trattarci da pecore. Sono anche volati un paio di spintoni e schiaffi con le forze dell'ordine. Un po' di gente da dentro e noi da fuori ci siamo avvicinati per chiedergli di lasciarlo in pace perchè aveva ragione, i carabinieri si sono dimostrati anche saggi e gli hanno consentito di aprire la porta e di uscire (sperando che la cosa non avrà conseguenze successivamente) a lui e a qualcun altro che ha partecipato alla protesta alzando la voce. In un altro periodo si sarebbe creato un putiferio, da una parte meno male che ni simu dati na calmata, dall'altra mi rimane l'amaro in bocca perchè siamo arrivati al punto di farci fare quello che vogliono. Il tipo è uscito, i carabinieri hanno richiuso, tutti sono tornati a quella che tu chiami fila, e io di fronte al tipo mi levo il cappello, non perchè sia stato prepotente (che sulla prepotenza di determinati soggetti e gruppi allo stadio potremmo scrivere trattati) ma perchè ha affermato un suo diritto. In radio poi ho sentito di uno steward che disobbedendo ai carabinieri ha aperto un cancello dopo aver visto la difficoltà di alcuni bambini stretti nella ressa. I carabinieri l'avrebbero minacciato di denunciarlo.
E jamu ca è stata na vrigogna inaudita.
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)