Addio a Pino Faraca
-
- Veterano
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 777 volte
- Sei stato ringraziato: 241 volte
Addio a Pino Faraca
Per i Cosentini appassionati di ciclismo è un giorno triste: ci ha lasciati Pino Faraca, professionista dal 1981 al 1986. Lo ricordo, nonostante avessi circa dieci anni, al giro d'italia, con la maglia bianca del miglior giovane di quell'anno. Orgoglio di Cosenza, arrivò tra i primi. Aveva 56 anni. Che la terra gli sia lieve.
Ultima modifica di Lupo 72 il giovedì 5 maggio 2016, 12:32, modificato 1 volta in totale.
GIGI MARULLA NEL CUORE!!! 28/08/2016 catanzaro - COSENZA 0-3
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1 volta
- Sei stato ringraziato: 0
Re: Addio a Pino Faraca
MA 'STANNO è NA TRAGEDIA! CASPITA SE LO RICORDO E POI PER ME IL CICLISMO è IL SECONDO SPORT. MI DISPIACE TANTO
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
-
- Veterano
- Genere: Non Binario
- Ha ringraziato: 315 volte
- Sei stato ringraziato: 1394 volte
che brutta notizia
http://www.parideleporace.it/pino-farac ... e-pittore/
http://www.parideleporace.it/pino-farac ... e-pittore/
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 0
"addio a Pinuzzu Faraca, orgoglio bruzio"
giornata triste per ogni sportivo cosentino, ancora di più per uno che da ragazzino ha praticato il ciclismo cercando (invano) di seguire l'esempio sportivo del cosentino in maglia bianca al giro d'Italia. io correvo con suo fratello (contro) e pino faraca era l'orgoglio di tutti i giovani ciclisti. nelle stanze di tanti di noi, in quegli anni, oltre i soliti poster di zico, falcao, brady e hatley, faceva bella mostra la foto poster della gazzetta dello sport di pino faraca con la maglia bianca in sella della sua bottecchia nera. non posso che associarmi al pensiero di canaletta: "addio a Pinuzzu Faraca, orgoglio bruzio"
ci ficiaru puru u treninu
-
- Moderatore
- Ha ringraziato: 8 volte
- Sei stato ringraziato: 75 volte
Era un amico di mio padre ed andavamo spesso nel suo negozio di viale della Repubblica.
Quante biciclette da bambino
RIP
Quante biciclette da bambino
RIP
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
-
- Veterano
La mia prima (e unica) mountain bike. Tutti i miei amici avevano una Bianchi ed io ero l'unica fuori moda. E quando mi chiedevano "che marca è Faraca?" io rispondevo orgogliosa "è di Cosenza"
RIP
RIP
Lode a te
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1447 volte
- Sei stato ringraziato: 1285 volte
che brutta notizia...
anche io andavo in bici perchè papà conosceva faraca e quando entravo nel suo negozio ero tipo a disneyland..e quando mi perrupavo nterra le portavo ad aggiustare da lui o da ottorino gualtieri..
riposa in pace....
anche io andavo in bici perchè papà conosceva faraca e quando entravo nel suo negozio ero tipo a disneyland..e quando mi perrupavo nterra le portavo ad aggiustare da lui o da ottorino gualtieri..
riposa in pace....
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1338 volte
- Sei stato ringraziato: 76 volte
-
- Partecipante
Un mese senza Pino Faraca. Un articolo davvero emozionante
Un articolo davvero ben fatto, ricco di foto inedite e ritagli di giornali dell'epoca. Consiglio di leggerlo
Un mese senza Faraca: ”vi racconto le imprese del più forte ciclista cosentino di sempre”
Dalle prime pedalate alla fenomenale ascesa nell’elite delle due ruote. Il racconto attraverso i giornali di quel periodo, le foto inedite, ma sopratutto di chi lo ha guidato alle soglie del professionismo. Un documento eccezionale, per commemorare le gesta del ciclista più amato di Cosenza ad un mese dalla sua triste scomparsa
COSENZA – È trascorso un mese dalla morte di Giuseppe Faraca, protagonista indiscusso del ciclismo calabrese degli anni ’70 e ’80 e la città di Cosenza continua a piangere la sua prematura scomparsa. Ma c’è qualcuno che, forse per attutire la sua tristezza, vuole consegnare a tutti coloro che lo hanno amato e ne hanno apprezzato le sue doti umane e di grandissimo ciclista, un affettuoso ricordo di Pino, colui che egli ritiene sia stato, senza dubbio, il più valente campione del ciclismo calabrese di quegli anni. Stiamo parlando di Vincenzo Ledonne, fondatore e presidente della “S.C. Fausto Coppi” di Cosenza, società ciclistica creata dallo stesso in onore del “Campionissimo” (grande amore della sua vita) e nella quale il giovanissimo Faraca ha iniziato la sua attività agonistica, maturando e affinando nel tempo la sua formazione ciclistica, aggiudicandosi decine e decine di vittorie regionali e nazionali.....
http://www.quicosenza.it/news/sport/940 ... -di-sempre
Un mese senza Faraca: ”vi racconto le imprese del più forte ciclista cosentino di sempre”
Dalle prime pedalate alla fenomenale ascesa nell’elite delle due ruote. Il racconto attraverso i giornali di quel periodo, le foto inedite, ma sopratutto di chi lo ha guidato alle soglie del professionismo. Un documento eccezionale, per commemorare le gesta del ciclista più amato di Cosenza ad un mese dalla sua triste scomparsa
COSENZA – È trascorso un mese dalla morte di Giuseppe Faraca, protagonista indiscusso del ciclismo calabrese degli anni ’70 e ’80 e la città di Cosenza continua a piangere la sua prematura scomparsa. Ma c’è qualcuno che, forse per attutire la sua tristezza, vuole consegnare a tutti coloro che lo hanno amato e ne hanno apprezzato le sue doti umane e di grandissimo ciclista, un affettuoso ricordo di Pino, colui che egli ritiene sia stato, senza dubbio, il più valente campione del ciclismo calabrese di quegli anni. Stiamo parlando di Vincenzo Ledonne, fondatore e presidente della “S.C. Fausto Coppi” di Cosenza, società ciclistica creata dallo stesso in onore del “Campionissimo” (grande amore della sua vita) e nella quale il giovanissimo Faraca ha iniziato la sua attività agonistica, maturando e affinando nel tempo la sua formazione ciclistica, aggiudicandosi decine e decine di vittorie regionali e nazionali.....
http://www.quicosenza.it/news/sport/940 ... -di-sempre