La prima volta allo Stadio San Vito
-
- Veterano
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 777 volte
- Sei stato ringraziato: 241 volte
Re: La prima volta allo Stadio San Vito
Guarda caso, circa 30 minuti fa, Bruno Ranieri (calciatore dell'annata 79/80) ha inviato alla pg Fb "Quelli del Cosenza Calcio" una serie di foto che riguardano quel Cosenza!
Sempre dalla pagina Quelli del Cosenza Calcio:
LUPI IERI E OGGI, UN REGALO DI BRUNO RANIERI
L'ex capitano rossoblù', Bruno Ranieri, ci ha inviato questo splendido collage che ritrae gli eroi della promozione del 1979-80, come erano 36 anni fa e come sono oggi. I più vecchietti ricorderanno quella splendida cavalcata che portò il Cosenza dalla C2 alla C1, "combattendo" contro Paganese, Brindisi e Savoia. Alla guida di quei campioni era Nedo Sonetti che trionfò in quel campionato vincendo 15 partite, pareggiandone 15 e perdendone solo 4. Grande protagonista di quella stagione fu lo "sceriffo" Enrico Lattuada che rimase imbattuto per ben 1259 minuti, circa 14 partite, quasi un intero girone, che consentirono ai lupi di incassare solo 14 reti. Poi "cavallo pazzo " Missiroli, Rappa, l'eroe di Alcamo, "Kocis", il terzino Capiluongo, e Walterino Perrotta che segnò la rete al Potenza, con un guizzo di testa, che sancì la promozione. Grazie a tutti ed a Ranieri per questo regalo.
Sempre dalla pagina Quelli del Cosenza Calcio:
LUPI IERI E OGGI, UN REGALO DI BRUNO RANIERI
L'ex capitano rossoblù', Bruno Ranieri, ci ha inviato questo splendido collage che ritrae gli eroi della promozione del 1979-80, come erano 36 anni fa e come sono oggi. I più vecchietti ricorderanno quella splendida cavalcata che portò il Cosenza dalla C2 alla C1, "combattendo" contro Paganese, Brindisi e Savoia. Alla guida di quei campioni era Nedo Sonetti che trionfò in quel campionato vincendo 15 partite, pareggiandone 15 e perdendone solo 4. Grande protagonista di quella stagione fu lo "sceriffo" Enrico Lattuada che rimase imbattuto per ben 1259 minuti, circa 14 partite, quasi un intero girone, che consentirono ai lupi di incassare solo 14 reti. Poi "cavallo pazzo " Missiroli, Rappa, l'eroe di Alcamo, "Kocis", il terzino Capiluongo, e Walterino Perrotta che segnò la rete al Potenza, con un guizzo di testa, che sancì la promozione. Grazie a tutti ed a Ranieri per questo regalo.
GIGI MARULLA NEL CUORE!!! 28/08/2016 catanzaro - COSENZA 0-3
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 155 volte
- Sei stato ringraziato: 2620 volte
Credo fosse un Cosenza-Pisa l'anno successivo alla cessione di Simoni e padovano proprio ai toscani. Penso 89-90...avevo 8 anni. Nei successivi venti (salvo l'anno dei due Cosenza) credo di aver saltato solo un Cosenza-Ravenna la stagione della retrocessione e un Cosenza- Avellino anno 97-98 (moribondo a letto :p)
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 4 volte
- Sei stato ringraziato: 150 volte
fu anche la mia prima partita... anche io la stessa reazione e mi ricordo che successivamente ho costretto mio padre ad andare sempre più spesso, io volevo andare in curva e lui si metteva i tappi alle orecchie...abba ha scritto:Cosenza-Bologna, amichevole precampionato 88/89. Inspiegabilmente in tribuna A (sarà stata una premonizione?)
Come Vilienza, ignoro il risultato: 90 minuti a guardare la curva e a ripetere "papà, la prossima volta andiamo lì?".
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 8 volte
- Sei stato ringraziato: 35 volte
Andai con mio padre da quando avevo 5 anni...ma non ricordo nulla
Il mio primo ricordo è la scala della B coperta, emergere e vedere il verde scintillante del prato......e li a fianco i primi tra quelli che poi diventarono miei fratelli di curva.....la prima partita chiara nei ricordi...un Cosenza Livorno 1-0 dell'80-81 gol di Prima, ma avevo già 11 anni, essendo del 69.....
Il mio primo ricordo è la scala della B coperta, emergere e vedere il verde scintillante del prato......e li a fianco i primi tra quelli che poi diventarono miei fratelli di curva.....la prima partita chiara nei ricordi...un Cosenza Livorno 1-0 dell'80-81 gol di Prima, ma avevo già 11 anni, essendo del 69.....
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1 volta
- Sei stato ringraziato: 28 volte
Cosenza nuova igea fu la mia prima partita credo 1978 o 1979
36 anni di malatia
Messina salerno avellino caserta cz reggio trieste roma pisa benevento nocera taranto lecce. Monopoli Ecc ecc ecc sono una parte delle trasferte fatte
36 anni di malatia
Messina salerno avellino caserta cz reggio trieste roma pisa benevento nocera taranto lecce. Monopoli Ecc ecc ecc sono una parte delle trasferte fatte
aru cù
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Non mi ricordo, andavo con papà fin da bambino. Ricordi frammentati. Lunghe squalifiche del campo e tanto dualismo con la morrone di cui conoscevo tanti giocatori perché venivano a casa (anche per giocare a carte!) soprattutto granatelli e la banca, con aloe teobaldo abitavamo supra e sutta, ma poi l'anno dopo i vari tucci, villa, missiroli, di donato (nu mastruni), ercolino il massaggiatore. I ricordi migliori i liatiche adduvi umberto u varviari, all'inizio i via degli stadi, di fronte u bar i Vittorio pellegrino. Granata contro rossoblu. Chi flash. Ma è dalla stagione 79/80 che ho i ricordi abbastanza nitidi, da quella promozione in c1 con il grande Nedo sonetti. Da allora è diventato patologico!
ci ficiaru puru u treninu
-
- Moderatore
- Ha ringraziato: 396 volte
- Sei stato ringraziato: 868 volte
La prima volta che entrai al San Vito ricordo un'emozione forte e non fu per una partita: mio cugino, che allora faceva atletica ed era un discreto centometrista, mi portò una mattina di settembre dell'82 (avevo appena compiuto 11 anni e l'Italia si era da poco laureata campione del mondo per la terza volta) direttamente sul manto erboso del nostro stadio. Non avevo mai visto una struttura di quelle dimensioni ed un prato così verde e lussureggiante: fu amore a prima vista. A quel tempo mio cugino, nonostante abitasse in via Cattaneo, a due passi da piazza Kennedy, tifava, inspiegabilmente per il Rende, ma non riuscì a convincermi, nonostante andasse di moda, a seguirne l'esempio: io, nato all'Annunziata, non sentivo minimamente miei il bianco ed il rosso. Anzi, il rosso sì, ma abbinato al blu! Quell'anno, in C1, la stracittadina si svolse due volte, al San Vito ed al Lorenzon, con due scialbi 0-0 di comodo che accontentarono tutti. Eppure, la prima partita a cui assistetti, nel nostro glorioso catino (allora ancora a ferro di cavallo, orfano della Nord che sarebbe arrivata un decennio dopo) fu un Catanzaro-Cagliari di serie A in campo neutro, a cui mi portò mio zio finanziere (bonanima, pace all'anima sua) nel marzo dell'83. Una partita brutta, giocata male da due squadre che sarebbero poi retrocesse entrambe, che vide il Cagliari affermarsi per 1-2, grazie alla disgraziatissima autorete di un certo Nicolini (chirillà lo ricorderanno certamente!). Fu la famosa partita ultimamente incriminata e citata, senza ragione dai catanzaresi, come l'inizio della rivalità con noi. Io c'ero e non ricordo alcun astio nè particolare esultanza da parte dei nostri ai gol del Cagliari. Ricordo una partita frustrante per i colori giallorossi, quello sì!
Per i primi veri ricordi in rossoblu devo risalire ai miei 15, quasi 16 anni, stagione 87/88. Come avrei potuto non innamorarmi di una squadra che, non solo vinse quel campionato, ma che annoverava tra i suoi, allenati dal seminatore d'oro (poi ribattezzato - dopo qualche "tradimento" -uacchiu stuartu) al secolo Gianni Di Marzio, giocatori come Simoni, Castagnini, Giansanti, Presicci, Lombardo, Marino, Schio, Bergamini, De Rosa, Galeazzi, Lucchetti, Padovano ma soprattutto, colui il cui funambolico gioco mi fece definitivamente innamorare dei Lupi, il mitico Albertino Urban? 30 anni di ciotija, una dolce malattia, che non è andata e non va più via: e siamo ancora qui, a parlarne!
Per i primi veri ricordi in rossoblu devo risalire ai miei 15, quasi 16 anni, stagione 87/88. Come avrei potuto non innamorarmi di una squadra che, non solo vinse quel campionato, ma che annoverava tra i suoi, allenati dal seminatore d'oro (poi ribattezzato - dopo qualche "tradimento" -uacchiu stuartu) al secolo Gianni Di Marzio, giocatori come Simoni, Castagnini, Giansanti, Presicci, Lombardo, Marino, Schio, Bergamini, De Rosa, Galeazzi, Lucchetti, Padovano ma soprattutto, colui il cui funambolico gioco mi fece definitivamente innamorare dei Lupi, il mitico Albertino Urban? 30 anni di ciotija, una dolce malattia, che non è andata e non va più via: e siamo ancora qui, a parlarne!
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 183 volte
- Sei stato ringraziato: 561 volte
Ho un ricordo vago della mia prima.....ero in curva proprio dietro la porta....giocavamo contro la salernitana o contro il bari.....ricordo precisamente solo un missile terra-aria che agli ultimi minuti ci permise di pareggiare ( o vincere...boh). Una gioia immensa ma che non riuscivo a giustificare....
Qualcuno potrebbe dirmi che partita era? Credo metà anni 80.
Guarà, daspami sa bella capocchiaaaaa!!!
-
- Veterano
secondo me era Biagio Lombardi.....Cosenza Salernitana 1-1, mi pare....su punizioneemmeadiddru ha scritto:Ho un ricordo vago della mia prima.....ero in curva proprio dietro la porta....giocavamo contro la salernitana o contro il bari.....ricordo precisamente solo un missile terra-aria che agli ultimi minuti ci permise di pareggiare ( o vincere...boh). Una gioia immensa ma che non riuscivo a giustificare....
chi ricorda meglio mi corregga
mi correggo solo....CS-BA.....Biagio Lombardi....1-0
-
- Veterano
Stagione 1983-1984, 18 marzo 1984, cosenza-bari 1 a 0 (il prezioso almanacco panini). Ricordo anch' io il bolide di biagio lombardi di sinistro ovviamente, ma nn so perche' ma e' memorizzato porta curva nord: mi sbagliero'
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
-
- Veterano
forse anche tu ti confondi con quello alla Salernitana su punizione...che era sotto la futura nordfrank ock ha scritto:Stagione 1983-1984, 18 marzo 1984, cosenza-bari 1 a 0 (il prezioso almanacco panini). Ricordo anch' io il bolide di biagio lombardi di sinistro ovviamente, ma nn so perche' ma e' memorizzato porta curva nord: mi sbagliero'
-
- Veterano
Non ero allo stadio, per cui ricordi certamente meglio tu. Biagio lomardi era il mio idolo da ragazzino, insieme a gigi, ma l' unica prodezza che ricordo (male) e' il bolide su azione contro la corazzata bari. Lo stadio ho incominciato a frequentarlo assiduamente da quando venne liguori: cs-siena 1 a 0, rigore di giansanti sotto la sud.
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 363 volte
- Sei stato ringraziato: 261 volte
https://www.youtube.com/watch?v=datfAUYN6_8
Tribuna B (curva sud straesaurita in tutti i sensi )...per onorare l'ex di Marzio 'n uacchiu aru campu e 'n uacchiu ara Sud...spettacolo. Rivedendo il filmato mi è tornata in mente la punizione di Biagioni, invece il terzo gol ricordavo l'avesse fatto Signorelli.
Tribuna B (curva sud straesaurita in tutti i sensi )...per onorare l'ex di Marzio 'n uacchiu aru campu e 'n uacchiu ara Sud...spettacolo. Rivedendo il filmato mi è tornata in mente la punizione di Biagioni, invece il terzo gol ricordavo l'avesse fatto Signorelli.
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 104 volte
- Sei stato ringraziato: 723 volte
cosenza monopoli 1-1 84-85.....ricordi piuttosto vaghi.....quello più nitido fu che al nostro gol rimasi schiacciato nell'abbraccio tra mio fratello ed un suo amico....io in mezzo insieme alla mia bandierina a scacchi rossoblu (che si ruppe....i chianti mi signu vivuti) a fare la parte del hamburger.
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.
Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.
I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.
Козенца
Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.
I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.
Козенца