In linea di massima condivido, però con due precisazioni.cromosoma21 ha scritto:Voglio uscire fuori dal coro, non mi piacciono i CORI, perdonatemi la squallida battuta.......Io, però, voglio guardare sempre le cose con occhio critico, c'è ancora del tempo per osannare meluso, lasciatemelo ancora criticare un po'.....Ad esempio, cosa sarebbe accaduto se , senza blasfemia, il sangue di san gennaro non si fosse sciolto? Voglio dire, se roselli non fosse riuscito nel suo miracolo, perché , E' BENE RIBADIRLO, ora siamo tutti a saltare di gioia ma, ROSELLI, HA FATTO UN AUTENTICO MIRACOLO! E, come il buon Ferro ci ricorda, il ds ha commesso forse più di un erroretto, portando gente rotta, vedi serpieri(rifiutato dal messina) e spe-rotto, che non ha potuto offrire il suo contributo alla squadra lasciandoci perennemente in emergenza terzini, cosicché addirittura corsi ,un mediano, si è dovuto immolare a terzino. Mettiamoci, se vogliamo, l'approdo in riva al crati di qualche bidone tipo Bertolucci ecc., qualcuno dei quali ha pure fatto il titolare(senza fare nomi).........E allora, io dico che è senz'altro un ottimo "manager", ha fatto egregie cose e quegli erroretti sono fisiologici, ma, per beatificarlo, dovrà passare ancora tanta acqua sotto i ponti.......IL VERO BANCO DI PROVA DEVE ANCORA VENIRE..........
La prima sui giocatori: sicuramente ci sono stati alcuni errori, però dobbiamo considerare l'effetto Cappellacci. Non voglio dire che Bertolucci fosse un campione, ma anche Arrigoni sembrava una pipp* all'inizio. Poi, tra Caccetta e Roselli, si è ripreso alla grande, ma mica è diventato forte in una notte, ha beneficiato di un cambio di contesto che ha favorito le prestazioni di tutti. Diversa è la valutazione sugli infortuni, non so se il destino di Serpieri e Sperotto era segnato e Meluso è stato così scemo da non rendersene conto, o se la situazione si poteva gestire in maniera diversa (e qui le colpe sarebbero di altri)...
Seconda precisazione. Mettiamoci d'accordo: salvezza e coppa sono arrivate perché Roselli è un santo o perché è stato bravo a lavorare con quello che aveva? Nel primo caso, il merito è di Meluso che lo ha scelto e del padreterno che gli ha dato i superpoteri; nel secondo il merito è di Meluso che lo ha scelto e di Meluso che ha costruito la rosa. Poi che ci sia andata bene (nel senso che non sempre nel calcio basta avere un buon allenatore ed una buona squadra per ottenere il risultato) è fuori discussione, ma non possiamo sminuire i meriti di Meluso ragionando su se e su ma...
Ciò non toglie che lui ha fatto nè più nè meno che il suo lavoro, quindi gli osanna sono fuori luogo. Ma, ad onor del vero, non ho letto beatificazioni di Meluso