PROPOSTA SERIA - STADIO "GIGI MARULLA"

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
LupoCs86
Veterano
Veterano
Messaggi: 3314
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 12:23
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da LupoCs86 »

frax ha scritto:
LupoCs86 ha scritto:ricordo che CosenZa ha una grande provincia perciò secondo me la capienza Max dello stadio non deve essere toccata..abbiamo fatto 18mila ad una partita del centenario,12mila finale coppa Italia,se ci giochiamo la b ne faremo almeno 20mila..ci siamo dimenticati le partite con Lazio,Fiorentina e Napoli?ci stava sempre il Sold out..mi ricordo che con la Lazio eravamo anche più di 25 mila x molti!
Cifre leggermente pompate :D
Lo facessero di 20mila almeno ma di 12mila che tristezza assurda :D


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
andre@4miglia
Veterano
Veterano
Messaggi: 1940
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 17:09
Genere: Seleziona
Località: Quattromiglia
Ha ringraziato: 363 volte
Sei stato  ringraziato: 261 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da andre@4miglia »

Ah quindi chiru luardu era nu fine intellettuale, ah beh allora. :/
Drum-RedBlu ha scritto:l San Vito va solo ristrutturato, è uno stadio abbastanza "nuovo" e funzionale. Ovviamente non è perfetto, appunto per questo va solo ristrutturato per renderlo tale.
Tornando allo stadio, nuovo e funzionale? Ma stamu parrannu du San Vito sì? Non mi drogo più e ogni tanto perdo passaggi. :/
Ps. Sapevo che era degli anni sessanta, pensato e costruito per quell'epoca. Siamo nel 2015, mi pare.
Avatar utente
felipao
Veterano
Veterano
Messaggi: 2905
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 16:40
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da felipao »

Secondo me Occhiuto aru posto du parcheggio a piazza fera avia di fa nu stadio nuovo che si sviluppava in altezza tipo la bombonera....
In Calabria solo lupi
:flag:
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da Rey86 »

ragazzi ma aviti visti certe squadre pure in lega pro chi caxxu i stadi ca tenanu ?certi puru in b tenanu stadi che fanno pietà! Lo ripeto io sono del parere che il nostro ristrutturato e ammodernato con modifiche sarebbe ottimo; penso che mantenere capienza come quella attuale, stuccare e pitturare gradinate rossoblu,mettere magari seggiolini rossoblu, fare più copertura e togliere pista e fare qualche spalto più vicino al campo di gioco se pur difficile penso sia molto più fattibile invece che rifarlo completamente nuovo ecc.. e fare tutto da capo; rifarlo da capo penso sia una follia oltre che molto ma molto più costoso.
honua
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:05
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da honua »

Nube di Tempesta ha scritto:La ristrutturazione semplice, positiva perché con due sistemate il San Vito tornerebbe ad essere il gioiello che è sempre stato, reca con sé una pecca: non si eliminerebbe l'annoso problema della pista di atletica, mai utilizzata peraltro (se non dai castrovillaresi durante la loro qualificazione alle olimpiadi di fuga). Rifare lo stadio, oltre a portare ammodernamenti necessari ma che potremmo ottenere anche intervenendo sulla struttura preesistente senza stravolgerla con interventi invasivi, ha come principale movente proprio l'eliminazione di una pista che non ha più senso in uno stadio di calcio.

Io approvo questo progetto perché ad occhio profano mi sembra ben studiato ed esteticamente gradevole; resto dell'idea che comunque lo stadio di Cosenza e del Cosenza non debba scendere per nessun motivo sotto i 25mila posti, ho sempre sostenuto che se vogliamo lo stadio pieno e il colpo d'occhio lo dobbiamo riempire, non dobbiamo diminuire la capienza perché così "sembriamo" tanti. Se no andavamo a giocare al Lorenzon e c'era un pienone ad ogni partita, anche se in tutto si contavano duemila spettatori.

Sulla fattibilità economica ho i miei dubbi.
Il Cosenza Calcio non può, sic et simpliciter, accollarsi tre milioni di euro all'anno per vent'anni. Non c'è nessuna garanzia che l'afflusso di pubblico copra questa spesa (come è stato detto, basarsi sulla possibilità di attrarre diecimila spettatori a partita, anche solo di media, per vent'anni, è un azzardo inconcepibile) e anche riuscendo a rientrare ogni anno da questo accollo, comunque sarebbe un capitolo di spesa tanto oneroso da ridurre drasticamente per vent'anni le ambizioni societarie, perché o paghi i tre milioni o prendi il centravanti da 20 gol.
Purtroppo la piazza di Cosenza vent'anni di pazienza non te li regala, nemmeno se si tratta di una pazienza "virtuosa" finalizzata ad un obiettivo apprezzabilissimo. Si innesca un circolo vizioso per cui tu non fai squadre "di richiamo" (magari con un bravo DS prendi a due lire giocatori che ti rendono come quest'anno), il pubblico non viene allo stadio, i soldi per pagare la rata annuale ce li devi mettere tu e non puoi fare squadre "di richiamo", e via così.

La soluzione, ovviamente, sta nel privato.
Trovare investitori, capitali, sponsor (se l'Arsenal non ha più il leggendario Highbury e può giocare all'Emirates, se il Bayern gioca in uno stadio che ha il nome di un'assicurazione, non vedo perché noi dovremmo fare i duri e puri e rifiutarci di giocare, non so, nello stadio Sony, McDonald's o che so io) ma anche essere capaci di trasformare davvero lo stadio in un centro fruibile da tutti e vivibile 7 giorni su 7 (museo, store, esercizi commerciali, locali, ecc.), però stando molto attenti qui alla mentalità del cosentino, che non è abituato ad andare a comprare le cose "allo stadio" e magari viene anche tutti i giorni a dare un'occhiata, ma non compra uno spillo.

Se si superano queste problematiche, se si intercettano capitali privati, se il comune qualcosa ce la mette, si può fare. Ma il giorno prima che tutto parta bisogna avere già la certezza che i soldi ci siano tutti.
Ad oggi, in Italia solo la Juventus ha uno stadio di proprietà, l'Udinese lo sta costruendo e la Roma lo sta progettando. La Juve già ne sta raccogliendo i frutti e le altre due sono sicuro che lo faranno a seguire
Con un minimo di intraprendenza ci metteremo davanti al 95% delle società calcistiche italiane. E' ovvio che il tutto andrebbe studiato perfettamente dal punto di vista della sostenibilità economica, ma si potrebbe ovviare con un pò di fantasia, amichevoli estive, concerti, una partita della nazionale ogni tanto, uno sponsor per il nome, un pub vista campo, ecc.
Tolti i 2-3 mila che vengono ogni domenica bisogna invogliare la gente a venire a vedere uno spettacolo in un alcoscenico all'altezza, non in un residuato di 50 anni fa, senza bagni, senza un bar, dove ti piove sopra e ti siedi su un pezzo di cemento. Purtroppo ormai il calcio è cambiato, ben venga una piccola riduzione della capienza, che 25000 li fai una volta ogni 2 anni se va bene, a fronte di un miglioramento dei servizi e ad un aumento di valore della società. Altrimenti dobbiamo ogni anno elemosinare al Guarascio di turno di mettere dei soldi suoi per allestire una squadra degna.
cromosoma21
Veterano
Veterano
Messaggi: 10031
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:59
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da cromosoma21 »

Diciottomila spettatori (max 19000, rispettando ormai un trend di presenze al ribasso) per garantirsi spesso il sold out, uno stadio gioiello, con parcheggi ampi e fruibili, una viabilità comoda e funzionale, ricco di servizi, bar, negozi, palestre e quant'altro, ma che soprattutto curi la visuale, oggi davvero pietosa ( per vedere cosa accade in campo ci vuole un telescopio) e l'acustica. Un pubblico caldo deve incitare i calciatori da molto vicino, col fiato sul collo. Com' è stato ben detto, l'intera area verrebbe riqualificata e ne gioverebbe. Un progetto dunque ad ampio respiro e che abbia a tema non solo e semplicemente uno stadio, ma un'intera area da valorizzare. In questo senso, forse, inserito in un contesto più ampio,si potrebbe attingere ad altri fondi, altre risorse........
Avatar utente
felipao
Veterano
Veterano
Messaggi: 2905
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 16:40
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da felipao »

Il San Vito cosi com'è non va più bene. Che sia un ammodernamento o un rifacimento totale é certo che si deve intervenire.
Quali sarebbero i tempi sia dell'ammodernamento che del rifacimento?
In Calabria solo lupi
:flag:
Avatar utente
originalbruzy
Veterano
Veterano
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 12:08
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da originalbruzy »

Ma per il momento non potremmo fare almeno così?

Immagine
Via Popilia Chè!
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da Rey86 »

tutto molto bello ma il grande della gente la attrai solo con progetti seri calcisticamente parlando e risultati, oltre che programmazione; il resto di contorno tutto molto bello ripeto ma senza le premesse che ho fatto c'è il rischio di alto di solite persone ca pù sempre i stessi ca si fricano soldi e ciao e chiusure immediate di attività ecc.. Sull'ammodernamento dello stadio sono d'accordo ma rifacimento totale e riduzione capienza secondo me nn è cosa tanto saggia.
Avatar utente
Drum-RedBlu
Messaggi: 636
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 0:12
Genere: Seleziona
Località: COSENZA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da Drum-RedBlu »

andre@4miglia ha scritto:Ah quindi chiru luardu era nu fine intellettuale, ah beh allora. :/
Drum-RedBlu ha scritto:l San Vito va solo ristrutturato, è uno stadio abbastanza "nuovo" e funzionale. Ovviamente non è perfetto, appunto per questo va solo ristrutturato per renderlo tale.
Tornando allo stadio, nuovo e funzionale? Ma stamu parrannu du San Vito sì? Non mi drogo più e ogni tanto perdo passaggi. :/
Ps. Sapevo che era degli anni sessanta, pensato e costruito per quell'epoca. Siamo nel 2015, mi pare.
Andrè scusa, il San Vito è del 1964, ma non mi pare che gli altri stadi italiani siano più giovani. San Siro è stato costruito nel 1950, l'Olimpico nel 1960, il comunale di Torino negli anni 50, quello di Firenze idem. Sono forse migliori del nostro stadio? Voglio dire, non c'è bisogno di costruire uno stadio nuovo solo perchè il San Vito è nato nel 1964. Allora che facciamo? Ogni 50 anni facimu nu stadio nuovo solo perchè non è in linea con i tempi moderni? Ecco perchè dico che il San Vito va solo ristrutturato. Non c'è assolutamente bisogno di rifare uno stadio totalmente nuovo. Magari poi facciamo con il San Vito lo stesso che è stato fatto per il vecchio Morrone che lo hanno abbattuto, così poi ci fanno na bella villetta. Sarebbe meglio, vero? Il San Vito è il nostro TEMPIO ed è stato calcato e vissuto anche dai nostri nonni. E' una platea che molte piazze di serie A si sognano di avere perchè rispetto al San Vito hanno degli stadi senza antistadio, senza tornelli, e senza niente di eccezionale. Non ho mai detto che il nostro stadio è perfetto, ho detto che per renderlo tale va appunto RISTRUTTURATO.
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1497
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 194 volte
Sei stato  ringraziato: 287 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da frax »

Drum-RedBlu ha scritto:Andrè scusa, il San Vito è del 1964, ma non mi pare che gli altri stadi italiani siano più giovani. San Siro è stato costruito nel 1950, l'Olimpico nel 1960, il comunale di Torino negli anni 50, quello di Firenze idem. Sono forse migliori del nostro stadio? Voglio dire, non c'è bisogno di costruire uno stadio nuovo solo perchè il San Vito è nato nel 1964. Allora che facciamo? Ogni 50 anni facimu nu stadio nuovo solo perchè non è in linea con i tempi moderni? Ecco perchè dico che il San Vito va solo ristrutturato. Non c'è assolutamente bisogno di rifare uno stadio totalmente nuovo. Magari poi facciamo con il San Vito lo stesso che è stato fatto per il vecchio Morrone che lo hanno abbattuto, così poi ci fanno na bella villetta. Sarebbe meglio, vero? Il San Vito è il nostro TEMPIO ed è stato calcato e vissuto anche dai nostri nonni. E' una platea che molte piazze di serie A si sognano di avere perchè rispetto al San Vito hanno degli stadi senza antistadio, senza tornelli, e senza niente di eccezionale. Non ho mai detto che il nostro stadio è perfetto, ho detto che per renderlo tale va appunto RISTRUTTURATO.
Domè ti sei informato male. San Siro è stato inaugurato nel 1926 e se guardi com'era e com'è ora, noti bene che è stato praticamente rifatto. Stesso discorso per l'Olimpico di Torino e Olimpico di Roma. Sono stati praticamente rasi al suolo. Il San Vito è uno stadio che va rifatto, eventualmente anche nelle modalità del progetto qui proposto. Ma serve almeno una buona serie B.
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
originalzagor1
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 842
Iscritto il: domenica 23 settembre 2012, 16:48
Genere: Seleziona
Località: Sagliuta 'i Pagliaro
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da originalzagor1 »

I maggiori stadi italiani sono stati rifatti con i soldi di Italia 90...
se riuscissimo ad avere i finanziamenti (la pila c'è...basta saperla chiedere!) potremmo fare un restayling
serio del S.Vito abbassandone la capienza a 15-18000 max, tutto coperto, senza pista d'atletica (se è possibile), tutti sediolini-poltroncine, palchetti tribuna vip e servizi (bar, ecc...) SERI!
Avatar utente
andre@4miglia
Veterano
Veterano
Messaggi: 1940
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 17:09
Genere: Seleziona
Località: Quattromiglia
Ha ringraziato: 363 volte
Sei stato  ringraziato: 261 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da andre@4miglia »

Drum-RedBlu ha scritto:
Andrè scusa, il San Vito è del 1964, ma non mi pare che gli altri stadi italiani siano più giovani. San Siro è stato costruito nel 1950, l'Olimpico nel 1960, il comunale di Torino negli anni 50, quello di Firenze idem. Sono forse migliori del nostro stadio? Voglio dire, non c'è bisogno di costruire uno stadio nuovo solo perchè il San Vito è nato nel 1964. Allora che facciamo? Ogni 50 anni facimu nu stadio nuovo solo perchè non è in linea con i tempi moderni? Ecco perchè dico che il San Vito va solo ristrutturato. Non c'è assolutamente bisogno di rifare uno stadio totalmente nuovo. Magari poi facciamo con il San Vito lo stesso che è stato fatto per il vecchio Morrone che lo hanno abbattuto, così poi ci fanno na bella villetta. Sarebbe meglio, vero? Il San Vito è il nostro TEMPIO ed è stato calcato e vissuto anche dai nostri nonni. E' una platea che molte piazze di serie A si sognano di avere perchè rispetto al San Vito hanno degli stadi senza antistadio, senza tornelli, e senza niente di eccezionale. Non ho mai detto che il nostro stadio è perfetto, ho detto che per renderlo tale va appunto RISTRUTTURATO.
Domè, inaugurato primi sessanta...progettato fine anni 50. Il discorso San Vito è infatti da estendere al panorama italiano, gli stadi fanno cacare un po' ovunque ma ci sono piazze che nel corso degli anni si sono mosse (per rimanere alle nostre latitudini Reggio Calabria va a cacare e Messina M E R * *).
Il progetto di Honua è fin troppo conservativo, resto dell'idea che l'implosione è l'unica via... :sord
ps. non ne faccio solo un discorso di età ma di tipologia...lo stadio da calcio era l'Emilio Morrone...è lo stadio inglese...coperto con tribune attaccate aru campu... :flag:
Avatar utente
felipao
Veterano
Veterano
Messaggi: 2905
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 16:40
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da felipao »

Intanto ho letto sul giornale una lettera di foto a falcomatá in cui lo informa di aver progettato la costruzione di un nuovo stadio per la Reggina.....
In Calabria solo lupi
:flag:
Avatar utente
andre@4miglia
Veterano
Veterano
Messaggi: 1940
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 17:09
Genere: Seleziona
Località: Quattromiglia
Ha ringraziato: 363 volte
Sei stato  ringraziato: 261 volte

Re: PROPOSTA SERIA - STADIO

Messaggio da andre@4miglia »

felipao ha scritto:Intanto ho letto sul giornale una lettera di foto a falcomatá in cui lo informa di aver progettato la costruzione di un nuovo stadio per la Reggina.....
Falcomatà è deceduto nel 2001.