Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Discussioni e Feed sportive.
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da marcello77 »

Calciopoli, Cassazione: prescritti Moggi e Giraudo. Ma fu associazione a delinquere.

L’ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi in appello era stato condannato a due anni e 4 mesi, mentre l’ex amministratore delegato bianconero Antonio Giraudo a un anno e 8 mesi.


Reati confermati, ma scatta la prescrizione. Dopo otto ore di dibattito e sei di Camera di consiglio è arrivata la sentenza della Corte di Cassazione sul processo Calciopoli: prescritta l’associazione a delinquere contestata all’ex dg della Juventus Luciano Moggi e all’ex ad bianconero Antonio Giraudo, ma entrambi non sono assolti. Scagionati da ogni accusa gli ex arbitri Paolo Bertini e Antonio Dattilo; confermata la condanna a 10 mesi di reclusione (pena sospesa) per l’ex arbitro Massimo De Santis. Tutti e tre avevano deciso di non avvalersi della prescrizione. La Corte ha inoltre respinto l’appello di Racalbuto, arbitro condannato per reato poi prescritto. “Abbiamo scherzato per nove anni”, ha commentato a caldo Moggi, “il processo si è risolto nel nulla, solo tante spese. E’ stato accertato che il campionato era regolare, regolari i sorteggi e le conversazioni con le schede estere non ci sono state”. Per Bertini è stato “un processo tragico” e anche se lui è stato assolto ne è uscito “molto provato”. Deluso invece De Santis, che si sente “discriminato” come “unico arbitro condannato”.

L’inchiesta della magistratura napoletana nel 2006 sconvolse il mondo del calcio italiano con il coinvolgimento diretto e rilevante dell’ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi (condannato a due anni e 4 mesi), presente ieri in aula, e dell’ex amministratore delegato bianconero Antonio Giraudo (un anno e 8 mesi). Pesanti le imputazioni principali: associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva per falsare il campionato 2004-2005 anche se su tutto incombeva la scure della prescrizioni.

Ventuno gli imputati – alcuni avevano scelto il rito ordinario e altri l’abbreviato – per cui il procuratore generale Gabriele Mazzotta aveva chiesto di confermare “l’esistenza di una associazione a delinquere finalizzata a condizionare i risultati delle partite, le designazioni arbitrali, le carriere dei direttori di gara, e l’elezione dei vertici della Lega calcio”. Per il Procuratore generale erano da convalidare le sentenze di secondo grado, ad eccezione di alcuni episodi di frode sportiva e delle condanne agli ex arbitri Paolo Bertini e Antonio Dattilo che devono essere assolti.

Nell’aula della Terza sezione penale – presieduta da Aldo Fiale – l’accusa ha tracciato i connotati della “struttura associativa nella quale tutti si ritrovavano ad attentare ai risultati delle singole partite ma anche a dare appoggio a Carraro, candidato al vertice della Figc, o a pilotare dossier contro i Della Valle colpevoli di volere un altro presidente alla guida della Lega. E si interferiva anche nella progressione delle carriere degli arbitri”. La pubblica accusa ha ricordato che i sodali del ‘sistema Moggi’ si erano dotati di un “apparato organizzativo con schede telefoniche svizzere riservate, difficilmente aggredibili da intercettazioni legali o illegali, come quelle dell’Inter”.

Proprio la “condivisione di schede riservate estere – ha sottolineato il Pg – è sintomatica dell’indice associativo”. Mazzotta ha fatto presente che i “contatti avvenivano sempre in prossimità del sorteggio delle griglie arbitrali“, e che “non può considerarsi come un elemento di portata neutra la partecipazione di Moggi, dirigente della Juventus, alle designazioni dei direttori di gara”. Si tratta invece di “un fatto anomalo, dell’intromissione fraudolenta di un soggetto non autorizzato e non, come sostiene la difesa di Moggi, di un accorgimento per assicurarsi un risultato corretto”.

Dal j’accuse di Mazzotta non sono usciti indenni nemmeno i fratelli Diego e Andrea Della Valle della Fiorentina che anziché “denunciare i soprusi subiti scelgono di ripiegare sul ‘sistema Moggi”. La prescrizione senza proscioglimento nel merito era stata chiesta anche per il patron della Lazio Claudio Lotito – “impegnato nel più ampio progetto di mettere Carraro al vertice della Lega” -, per Giraudo, per l’ex designatore arbitrale Pierluigi Pairetto, per l’ex vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini. Dal Pg è arrivato anche il ‘no’ al proscioglimento dell’ex arbitro De Santis che è stato l’unico – insieme ai suoi ex colleghi Bertini e Dattilo – a rinunciare alla prescrizione. A suo carico, ha spiegato il Pg, “emergono elementi probatori particolarmente significativi della sua partecipazione” al ‘sistema’.

Le difese hanno chiesto l’assoluzione. In particolare i difensori di Moggi aveva invocato l’assoluzione piena e rigetto di tutti i ricorsi, con inammissibilità di quelli delle parti. Gli avvocati avevano parlato di “errori di diritto macroscopici” commessi dai giudici di secondo grado. “Questo processo parte con circa cinquanta indagati, tra arbitri e assistenti, più i vertici della Federazione. Oggi questa mega associazione a delinquere si riduce a due arbitri e tre partite”aveva detto l’avvocato Maurilio Prioreschi. “Fatte tutte le scremature – ha aggiunto – assolti gli arbitri e gli assistenti, Moggi avrebbe fatto tutta la frode sportiva da solo. Si sarebbe seduto e avrebbe detto domattina altero il risultato della partita”.

http://www.ilfattoquotidiano.it - 24/03/2014.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
abba
Veterano
Veterano
Messaggi: 3399
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da abba »

Quindi sono innocenti come Andreotti?
Lode a te
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da frax »

Restituite gli scudetti ca vi siti fricati! :sord
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da Nube di Tempesta »

per la precisione: accertata l'esistenza di un'associazione a delinquere volta a minare la regolarità del campionato, Moggi e Co. definitivamente colpevoli. Reato prescritto.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da frax »

Interisti ahah

Tanti saluti da luciano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da marcello77 »

abba ha scritto:Quindi sono innocenti come Andreotti?
No, come Dell'Utri :wink:
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
cs86
Veterano
Veterano
Messaggi: 2232
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 18:44
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 115 volte
Sei stato  ringraziato: 212 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da cs86 »

vabbe l'inter che si è stampata sul petto uno scudetto a tavolino, salvo poi scoprire che non è che loro non avessero fatto conversazioni ambigue con i designatori con prescrizione del reato,tralaltro riconosciuto dai giudici anche in tal caso, è anche peggio della juve..almeno la juve ha mezzo pagato, quelli si sn fregiati di un premio a tavolino per i reati commessi
Ultima modifica di cs86 il mercoledì 25 marzo 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Drum-RedBlu
Messaggi: 636
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 0:12
Genere: Seleziona
Località: COSENZA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da Drum-RedBlu »

Ho l'impressione che state confondendo il significato di questa sentenza. Essere prescritti non significa che non sono colpevoli. Sono stati prescritti per scadenza dei termini. Il reato è stato accertato. I soliti rubentini si conzano i sentenze a convenienza loro. Oltre ai due scudetti cancellati, ce ne sarebbero da cancellare almeno altri 4, o forse pensate che quelli precedentemente vinti nell'era Moggi erano stati vinti con metodi leciti?
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da frax »

II, ritorno di Drum. Lo Juventino più antijuventino esistente.
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
Drum-RedBlu
Messaggi: 636
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 0:12
Genere: Seleziona
Località: COSENZA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da Drum-RedBlu »

Mi fricu da Juventus, dico solo le cose come stanno. Conosci il significato di prescrizione? Probabilmente no. Eccotelo: "Estinzione di un diritto, di un reato o di una pena per trascorsi limiti temporali"

fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ione.shtml


e mi fermo qui perchè parlare della Juve e delle sue porcherie mi fa vena sulu u vuammicu :wink:
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da marcello77 »

Drum-RedBlu ha scritto:Ho l'impressione che state confondendo il significato di questa sentenza. Essere prescritti non significa che non sono colpevoli. Sono stati prescritti per scadenza dei termini. Il reato è stato accertato. I soliti rubentini si conzano i sentenze a convenienza loro. Oltre ai due scudetti cancellati, ce ne sarebbero da cancellare almeno altri 4, o forse pensate che quelli precedentemente vinti nell'era Moggi erano stati vinti con metodi leciti?
Tranquillo che non si confonde nulla. Io ed abba stavamo scherzando :wink:
Non siamo certamente telespettatori del tg1 :wink:
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da frax »

Drum-RedBlu ha scritto:Mi fricu da Juventus, dico solo le cose come stanno. Conosci il significato di prescrizione? Probabilmente no. Eccotelo: "Estinzione di un diritto, di un reato o di una pena per trascorsi limiti temporali"

fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ione.shtml


e mi fermo qui perchè parlare della Juve e delle sue porcherie mi fa vena sulu u vuammicu :wink:
Un c'è bisogno che tu o altri per conoscenza o con l'aiuto di google cercate di spiegare il termine prescrizione a chi sa già il significato.
Si tratta, prima o dopo l'accaduto di questi ultimi giorni, sempre di un FURTO di scudetti vinti sul CAMPO!
Un l'aviti MAI vinti!
Cià.
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
Drum-RedBlu
Messaggi: 636
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 0:12
Genere: Seleziona
Località: COSENZA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da Drum-RedBlu »

frax ha scritto:
Drum-RedBlu ha scritto:Mi fricu da Juventus, dico solo le cose come stanno. Conosci il significato di prescrizione? Probabilmente no. Eccotelo: "Estinzione di un diritto, di un reato o di una pena per trascorsi limiti temporali"

fonte: http://dizionari.corriere.it/dizionario ... ione.shtml


e mi fermo qui perchè parlare della Juve e delle sue porcherie mi fa vena sulu u vuammicu :wink:
Un c'è bisogno che tu o altri per conoscenza o con l'aiuto di google cercate di spiegare il termine prescrizione a chi sa già il significato.
Si tratta, prima o dopo l'accaduto di questi ultimi giorni, sempre di un FURTO di scudetti vinti sul CAMPO!
Un l'aviti MAI vinti!
Cià.
Dai tuoi commenti invece mi sembrava di capire che il termine prescrizione non lo conoscevi. Io non vado a cercare il significato su google perchè il termine lo conoscevo già. Te l'ho postato solo perchè mi sembra(va) di capire che sei tu quello che non lo conosce(va). Gli scudetti l'hai vinti sul campo? Certo, come no. Con gli arbitri corrotti e con le telefonate di Moggi che ancora sono ascoltabili su Youtube. Devo rinfrescarti la memoria e vuoi che te le pubblico qui? Poi però ci fai una brutta figura.

Se Moggi faceva la griglia e cummannava, come puoi pensare che gli arbitri potevano essere ostili nei confronti della Juve? Ovvio che gli aiutini erano tutti a vostro vantaggio. Il termine prescrizione dici di conoscerlo, ma nei fatti dimostri il contrario. I reati commessi restano (come scritto in tutti gli articoli, ma che tu forse non hai letto), è stata estinta la condanna solo perchè è trascorso troppo tempo, d'altronde siamo in ITAGLIA.

Infine rispondo sulla tua ultima parte del commento riferita a quella frase "Un l'aviti mai vinti". Se pensi che sono interista sei proprio fuori strada. Io sono solo per le cose giuste. Gli imbroglioni e i furbi non mi sono mai piaciuti, sia nello sport, sia nella politica e sia nella vita reale di tutti i giorni. Poi io passo per antijuventino solo perchè dico e vi ricordo come sono andate le cose.

L'antijuventino non riconosce mai i meriti di una squadra che vince realmente con le proprie forze, mentre io riconosco i meriti della Juve di questi ultimi 4 anni che sta vincendo davvero sul campo perchè è la squadra più forte. Diverso invece è quello che faceva la Juve mafiosa di Moggi che vinceva con la frode. Ti dò un consiglio, un jiri appriassu ari minchiate che scrivono su "Vecchia Signora.com", quello è Il forum con i tifosi più ignoranti del mondo!

Ed ora davvero basta, non ho nessuna voglia di discutere di queste porcherie. Le cose sono evidenti, quindi è inutile fare finta di niente o di conzarsi le cose per come fa più comodo.
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da frax »

Ok. Ciao Domè. Meglio che non ne discuti. Dici sempre i stesse cose.

Buffon, Birindelli, Chiellini, Vieira, Kovac, Pessotto, Emerson, Ibra, Del Piero, Nedved, Balzaretti, Camoranesi, Trezeguet, Mutu, Zambrotta, Thuram, Zebina, Cannavaro, Marchisio...
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
Drum-RedBlu
Messaggi: 636
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 0:12
Genere: Seleziona
Località: COSENZA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Calciopoli: prescrizione per Moggi e Giraudo

Messaggio da Drum-RedBlu »

Frax, sei veramente poco obiettivo e anche poco chiaro in quello che scrivi. Dici di conoscere il termine prescritto, poi però dici che gli scudetti li hai vinti sul campo perchè a tuo dire non c'è stato reato, e qui dimostri che ti contraddici.

Mi dici allora che cavolo hai capito di questa sentenza? Io non ti capisco. Io invece ho capito bene il significato di questa sentenza che parla solo di PRESCRIZIONE e ho detto la mia. Se tu non l'hai capita non è un mio problema, quindi sei tu che devi essere più obiettivo nelle cose. Il termine prescrizione è quello.

E inoltre sei scorretto se mi definisci anti-juventino solo perchè TU non hai capito il significato di prescrizione. I reati rimangono!!! In che lingua te lo devono scrivere????


http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ABxxKDFD


Basta, ci rinuncio. Continua a pensarla come ti fa comodo. Buona serata.