Quale proposta di legge? Me la sono persa.REAL ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 12:03 Ma se passa quella proposta di legge di Occhiuto sullo snellimento delle procedure?
Ad ogni modo c'è un codice dei contratti in vigore, il D.Lgs. 36 del 2023, quello è la Bibbia, e di conseguenza vanno fatti 2 livelli di progettazione prima dei lavori e, leggendo il quadro economico redatto dal Comune di Cosenza, trattandosi di importi, sia per la progettazione che per i lavori, sopra soglia, vanno fatte delle gare, non si scappa. Al più si potrebbe fare un'unica gara per affidare allo stesso soggetto entrambi i livelli di progettazione, invece di farne 2 di gare, ma poi va fatta comunque una nuova procedura anche per i lavori.
Per intenderci, se partissero domani pubblicando il bando di gara per i 2 livelli di progettazione, e Comune e Commissioni di gara fossero virtuosi nelle loro incombenze, e anche i progettisti portassero a compimento i progetti senza intoppi e chiari di luna, presupponendo che nessun ricorso venga presentato durante le procedure di gara, direi che per la fine del prossimo campionato, quindi parlo di maggio 2026, si potrebbero anche iniziare i lavori.
Se poi trovano scappatoie o forzano la mano con le procedure previste mediante magheggi non saprei dire, ma credo che sia difficile contrarre quelle tempistiche, quando si tratta di soldi pubblici normalmente funziona così. Fossero invece investimenti di privati, tipo Gargamella che vuole fare lui il nuovo stadio , se oggi fa un accordo con il Comune, domani può far partire la progettazione e subito dopo i lavori a seguire.