Ad blocker rilevato: Il nostro sito web e' reso possibile dal mostrare annunci online ai nostri visitatori. Disabilita il tuo ad blocker per continuare ad utilizzare il nostro sito web.
THE FAN ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 9:19
Confermo e l'accendo (la miccia )
Mi confermi la mia maggiore preoccupazione per strutture di questo tipo, che sicuramene garantiscono una visione ottimale della partita, ma che possono essere davvero scomodi se si sacrifica troppo lo spazio vitale per avere qualche fila di spettatori in più.
Bisogna trovare un giusto compromesso.
questo è il teatro TAU dell'università, ad esempio. un piccolo gioiellino.
dalla foto non si vede bene, ma anche qui c'è una pendenza moooolto importante (si scivuli finisci rotolannu supa u palco), ma tra una fila e l'altra c'è lo spazio vivibile per camminare, anche qui non puoi certo stendere le gambe, ma si sta bene.
Insomma, soluzioni ce ne sono.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Vilienza per il post:
THE FAN (giovedì 14 novembre 2024, 12:11)
Reputazione: 4.55%
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Vilienza ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 9:41
Mi confermi la mia maggiore preoccupazione per strutture di questo tipo, che sicuramene garantiscono una visione ottimale della partita, ma che possono essere davvero scomodi se si sacrifica troppo lo spazio vitale per avere qualche fila di spettatori in più.
dalla foto non si vede bene, ma anche qui c'è una pendenza moooolto importante (si scivuli finisci rotolannu supa u palco), ma tra una fila e l'altra c'è lo spazio vivibile per camminare, anche qui non puoi certo stendere le gambe, ma si sta bene.
Il problema dell'inclinazione è appunto questo. Piu' la gradinata è inclinata ( esempio estremo la bombonera del boca) più è scenograficamente efficace ma naturalmente scomoda. Nelle progettazioni degli stadi inglesi non si può superare i 34 gradi proprio per motivi di comodità e di sicurezza. Le gradinate a più anelli ( vedi s.siro) portano a inclinazioni maggiori più si sale di anello.
Quando sono stato a marassi l'anno scorso mi sono reso conto di questa variante tra il settore inferiore e quello dove eravamo allocati con un inclinazione importante. In questi casi bisogna aggiungere anche transenne di sicurezza .
Ma da noi un problema del genere non sussistera' . Opteranno certamente per una inclinazione "neutra" di 45° così per 30 mt di altezza corrisponderanno 30 mt di profondità e problema di spazio dietro, fortunatamente, non ce ne sono.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore REAL
cirujeda (giovedì 14 novembre 2024, 11:50) • THE FAN (giovedì 14 novembre 2024, 12:24)
REAL ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 10:59
Il problema dell'inclinazione è appunto questo. Piu' la gradinata è inclinata ( esempio estremo la bombonera del boca) più è scenograficamente efficace ma naturalmente scomoda. Nelle progettazioni degli stadi inglesi non si può superare i 34 gradi proprio per motivi di comodità e di sicurezza. Le gradinate a più anelli ( vedi s.siro) portano a inclinazioni maggiori più si sale di anello.
Quando sono stato a marassi l'anno scorso mi sono reso conto di questa variante tra il settore inferiore e quello dove eravamo allocati con un inclinazione importante. In questi casi bisogna aggiungere anche transenne di sicurezza . Ma da noi un problema del genere non sussistera' . Opteranno certamente per una inclinazione "neutra" di 45° così per 30 mt di altezza corrisponderanno 30 mt di profondità e problema di spazio dietro, fortunatamente, non ce ne sono.
Credo si possa fare anche meno inclinata di 45°, proprio perchè non hai problemi di spazio e soprattutto perchè non hai la necessita di fare tanti posti...
Chiedo sempre per i piu tecnici: con 60 metri lineari (che piu o meno dovrebbe essere la lunghezza di una gradinata dietro la porta, giusto?) quanti posti si possono allocare in una singola fila (tenendo conto anche degli spazi da lasciare alle scale)? 120 è realistico?
Vilienza ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 9:41
Magari fosse così
Lo Stirpe del caz*, non presentava nessun corridoio sopra e il passeggio o passaggio era impossibile.
Sotto come scrivevo tempo fa, piccolo corridoio ma attaccato aru plexiglass, l'entrata su un lato (sciuaddruuuuu), per salire ci volianu i scarpe i trekking e antiscivolo
Uno scalino ogni metro su quella che dovrebbe essere una scala al centro, il resto piattume
Non ti nego che in alcuni momenti di cori e zumpi, nel match finito 1ad1 col pareggio del montone Carretta, la struttura ospiti tremava di brutto.
Ultima modifica di THE FAN il giovedì 14 novembre 2024, 12:26, modificato 2 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore THE FAN per il post:
cirujeda ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 11:50
Credo si possa fare anche meno inclinata di 45°, proprio perchè non hai problemi di spazio e soprattutto perchè non hai la necessita di fare tanti posti...
Chiedo sempre per i piu tecnici: con 60 metri lineari (che piu o meno dovrebbe essere la lunghezza di una gradinata dietro la porta, giusto?) quanti posti si possono allocare in una singola fila (tenendo conto anche degli spazi da lasciare alle scale)? 120 è realistico?
Io sinceramente alle due “nuove” curve ci credo poco, più che altro perché poi dovrebbero risolvere il problema dell’accesso a questi settori.
Che fai? Demolisci le vecchie curve (e quanto ti costa e quanto ti ci vuole?) o fai una cosa (orribile) tipo Cagliari Sant’Elia o Brescia?
Sinceramente impiegherei i 7/9 milioni per qualcosa di fattibile:
-copertura pista di atletica con pavimentazione rossoblu (stile Lecce o Cz)
-tinteggiatura pareti interne ed esterne
-nuovo maxi schermo
-miglioramento servizi igienici
-nuove zone ristoro nelle “stanze” inutilizzate della Tribuna A e B e magari qualche baracchino con panche fuori dalla Sud
-pulizia dei settori
-creazione nuovo ingresso separato per Tribuna Rao e B dalla Sud
-creazione area bar nella vecchia cabina della Rao (dato che il settore è sprovvisto di un bar autonomo e deve attingere da quello della B)
-sostituzione segnaletica esterna per i settori (ci sono cartelli degli anni 80/90)
Se a questi lavori applichi una politica di prezzi umana e fattibile per quello che è il contesto di Cosenza, hai sicuramente più affluenza e hai attutito alcune carenze madornali dello stadio.
È chiaro, rimane il problema visibilità, ma davvero non credo nelle nuove curve e sinceramente se devo vedere obbrobri stile Arezzo/Mantova/Brescia preferisco lo stadio così com’è.
Fabris ha scritto: ↑giovedì 14 novembre 2024, 12:57
Io sinceramente alle due “nuove” curve ci credo poco, più che altro perché poi dovrebbero risolvere il problema dell’accesso a questi settori.
Che fai? Demolisci le vecchie curve (e quanto ti costa e quanto ti ci vuole?) o fai una cosa (orribile) tipo Cagliari Sant’Elia o Brescia?
Sinceramente impiegherei i 7/9 milioni per qualcosa di fattibile:
-copertura pista di atletica con pavimentazione rossoblu (stile Lecce o Cz)
-tinteggiatura pareti interne ed esterne
-nuovo maxi schermo
-miglioramento servizi igienici
-nuove zone ristoro nelle “stanze” inutilizzate della Tribuna A e B e magari qualche baracchino con panche fuori dalla Sud
-pulizia dei settori
-creazione nuovo ingresso separato per Tribuna Rao e B dalla Sud
-creazione area bar nella vecchia cabina della Rao (dato che il settore è sprovvisto di un bar autonomo e deve attingere da quello della B)
-sostituzione segnaletica esterna per i settori (ci sono cartelli degli anni 80/90)
Se a questi lavori applichi una politica di prezzi umana e fattibile per quello che è il contesto di Cosenza, hai sicuramente più affluenza e hai attutito alcune carenze madornali dello stadio.
È chiaro, rimane il problema visibilità, ma davvero non credo nelle nuove curve e sinceramente se devo vedere obbrobri stile Arezzo/Mantova/Brescia preferisco lo stadio così com’è.
mancano i lambiuuuni alllllllllledd
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Vilienza
THE FAN (giovedì 14 novembre 2024, 13:07) • Trotto2 (giovedì 14 novembre 2024, 13:10)
Reputazione: 9.09%
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
Ma se la situazione societaria dovesse precipitare (cosa non del tutto improbabile) sti sordi per cosa li utilizziamo? Per carità legittimo fare discorsi su modifiche dell'impianto....ma ...
1) i sordi su pochi (come dice Fabris sarebbe più opportuno fare un serio restyling dell'attuale...)
2) la Società sarebbe sull'orlo del precipizio (giusto?)
Prima di ogni discorso è ESSENZIALE avere un quadro chiaro sul futuro societario.....
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Trotto2
THE FAN (giovedì 14 novembre 2024, 13:22) • cirujeda (giovedì 14 novembre 2024, 15:19) • Frascale67 (giovedì 14 novembre 2024, 20:55)