Peppe75 ha scritto: ↑lunedì 2 settembre 2024, 15:50
Cirù io scrivo qua sopra dal 2005, prima c'era u forum i Pipppo Miao, non ho il potere di bannare nessuno e ne lo voglio, se uno sa stare in una comunità dove prevale a ciotia bene altrimenti se ti aspetti per ogni messaggio nu dibattimento a mo di tribunale sei capitato nel posto sbagliato, l'importante però è sempre il rispetto dell'interlocutore e su questo credo di essere un utente abbastanza corretto ma non posso certo essere io a dirmelo da solo.. detto ciò... aru cù a tutti
Torno a rispondere visto che si parla di me, anche perché non credevo di innescare una polemica dicendo che non trovo più questo forum adatto a discussioni proficue, e spiegherò il perché.
E ne approfitto per ringraziare chi, su questo post e in privato, ha scritto non in mia difesa perché non ne ho bisogno, ma dimostrando di capire qual è stata, da sempre, la mia posizione qui dentro.
Io non credo di aver mai mancato di rispetto a nessuno.
Mi sono sempre confrontato con tutti, in modo serio ma anche goliardico quando era il caso, o sarcastico.
Ad esempio quando mi è stato detto che sono democristiano, che sono arrogante, che sono egocentrico, che sono amico di Guarascio.
Sono dinamiche che mi divertono e nelle quali sto più che volentieri.
Soprattutto perché credo che il senso di partecipare ad un forum sia quello di confrontarsi con chi la pensa in modo diverso, non di farsi vicendevolmente la grancassa.
E questo è quello che ho sempre fatto.
Se ieri ho maturato una decisione diversa, non è, alla fine, neanche perché mi sono visto rispondere sei cretino (perché ci fai o ci sei questo significa, e ti prego, non nasconderti dietro l'ironia) ad una mia frase, e neanche perché davanti la mia richiesta di spiegazioni (proprio perché non sono permaloso) non ho ricevuto risposta (perché se era davvero ironia stemperavi subito, non prendiamoci in giro).
Non è tanto l'offesa in sè, ma è la forma che diventa sostanza.
E la sostanza è che qui, da un pò di tempo, è diventato impossibile discutere proficuamente.
Che non significa dover fare arringhe - sebbene credo si debba rispettare le modalità di esposizione delle idee di ciascuno, in uno spazio libero, senza pensare che ci sia un modo giusto e uno sbagliato di esporsi - ma significa accettare le idee altrui senza irrisioni e senza creare inutili schieramenti, confrontandosi in modo costruttivo.
La risultante di ciò è che ieri, ad esempio, proprio su questo post avevo scritto cercando di ipotizzare che tipo di partita sarebbe stata, e si è visto poi che la partita ha offerto grandi spunti che sarebbe interessante approfondire.
Ma si è finito per parlare esclusivamente delle solite cose circolari.
Perché è eivdente che la tua tesi è che fin quando Guarascio sarà alla guida del Cosenza non ha senso parlare di niente: di calciatori, di allenatori, di tattiche, moduli, schemi, e quant'altro.
Io ho un'idea diversa, e cioè che i fatti dimostrano che Guarascio è un pessimo presidente, ma ciò non toglie che si possa e si debba parlare di tutto quello che ruota intorno ad una squadra di calcio.
Questa idea (che poi è l'idea di tanti qui dentro) però viene spesso strumentalizzata, quindi se si dice che il giocatore X è buono automaticamente si sta dicendo che Guarascio è il messia, se si dice che l'allenatore Y non è bravo allora si sta difendendo Guarascio.
Non si tratta, quindi, di avere idee diverse su questo o quello, che ci sta e menomale che è così, ma di avere idee diverse su come si dovrebbe svolgere il dialogo sul forum.
A mio giudizio, ma mi pare lo pensino in diversi, ultimamente è diventato molto difficile parlare in modo costruttivo sulle tematiche del Cosenza.
Non mi interessa capirne le ragioni (mi pare abbia provato a farlo Frascale qualche giorno fa), ma se a questo si aggiunge anche l'irrisione fine a se stessa, non ci si resta male perché nessuno di noi si conosce con l'altro, quindi di che parliamo, ma semplicemente si valuta che magari diventa una perdita di tempo star qui.