T'ha sentutu cosenza channelPerris ha scritto: venerdì 28 giugno 2024, 12:41 Se non ricordo male lui ha sempre giocato con il regista con le stesse caratteristiche di Calò. Quindi non vedo il motivo di privarsene per poi andare a prenderne un altro. Calò se messo nelle condizioni di dover solo far girare la squadra,senza dover rincorrere gli avversari, nel suo ruolo è uno dei migliori in serie B.
Alvini, un regista sempre in campo. Ed il Cosenza ha già Calò
Il regista è fondamentale nelle squadre di Alvini, che in carriera ne ha sempre avuto uno titolarissimo. Nel Cosenza c'è già Calò, specialista nel ruolo.
Nelle precedenti stagioni in panchina di mister Massimiliano Alvini, almeno dalla Pistoiese in poi, c’è sempre, o quasi, una costante tra i calciatori schierati in campo. Ovvero la presenza fissa di un regista tra i titolari. Il tecnico di Fucecchio infatti, rinuncia raramente ad un calciatore con caratteristiche di organizzatore di gioco, bravissimo sui calc* piazzati, che voglia sempre la palla tra i piedi e che sappia far girare al meglio la squadra.
Da Petriccione ad Esposito
La lunga tradizione di Alvini con i registi di centrocampo parte dagli anni con Pistoiese ed Albinoleffe: Petriccione con gli arancioni, poi ci pensano Romizi e l’ex cosentino Loviso a svolgere al meglio il ruolo nell’esperienza bergamasca. A Reggio Emilia dal 2019 al 2021, un calciatore del quale Alvini non ha praticamente mai fatto a meno, al netto dei diversi infortuni avuti, è Fausto Rossi. Il centrocampista, con spiccate doti di organizzazione di gioco che oggi milita nel Vicenza, è la mente della squadra granata in quelle due stagioni. Nel 2021 il tecnico di Fucecchio passa al Perugia, dove affida la regia della squadra a Salvatore Burrai. Il classe 1987, fresco vincitore del suo ennesimo campionato di C con il Mantova, fa girare al meglio la squadra umbra in quell’annata finita con la disputa dei play-off per andare in A. Alla Cremonese invece, nelle partite con Alvini in sella, si sono alternati nel ruolo l’argentino Escalante e l’ex Cosenza Castagnetti, mentre allo Spezia, chi guida il centrocampo nelle 13 gare di Alvini è sempre Salvatore Esposito.
Nel Cosenza c’è già Calò
Ora la nuova avventura al Cosenza, dove in rosa sembra esserci un calciatore che ha tutte le caratteristiche richieste da Massimiliano Alvini, ovvero Giacomo Calò.
Il centrocampista ligure classe 1997 ha un contratto fino al 2025 con i rossoblù. Ha diversi estimatori in giro per l’Italia dopo l’ottimo campionato scorso. C’è da capire se con la società si parlerà di prolungamento di un anno, cosa che al calciatore sarebbe gradita. Gli argomenti tecnici che gli illustrerà Alvini però, potrebbero metterlo al centro del progetto del prossimo Cosenza e permettergli di disputare un altro campionato da protagonista.
https://www.cosenzachannel.it/2024/06/2 ... vini-calo/