Allora, permettetemi il lungo post, perchè mia moglie mi ha chiesto di non guardare la partita in diretta e me la sono potuta gustare subito solo a risultato acquisito.
Partiamo dall'inizio, a chi dice che i primi venti minuti sono da indagine per come gioca il Chievo, io non sono d'accordo.
Semplicemente perchè il Chievo nei primi venti minuti non sapeva come cavolo giocare con noi!
Si aspettavano il solito schema e sono rimasti spiazzati.
Infatti l'occasione di Sciaudone dopo due minuti arriva perchè sono posizionati male e noi siamo sempre in superiorità.
Abbiamo maggiore densità e le linee di passaggio loro sono interrotte (obi malissimo all'inizio).
Inoltre pochissimi coast to coast nelle loro ripartenze, perchè eravamo più coperti.
Poi dopo il gol, è subentrata un pò la "paura" (fate caso alla camera che inquadra subito Trinchera che parla con Occhiuzzi) e ci siamo un pò ritratti, anche se gradualmente.
Problema:
- Gerbo così è depotenziato (ma si era visto con la Reggina) perchè se non gioca puro sulla fascia e sta nella mediana a tre deve coprire e fare delle cose che per me lo snaturano.
- Inoltre Petrucci non ha un mediano di "copertura" (ci sarebbe Ba, però se entra lui o esce Sciaudone o Gerbo) che fa da frangiflutti e recupera e corre per lui.
Altro problema:
- Corsi terzino bloccato lo posso accettare, ma se sta bloccato. Perchè l'occasione con De luca al decimo del primo arriva perchè lui si è spinto (non si sa per quale motivo!) avanti ad attaccare. Se giochiamo a 4 dietro, potrebbe farlo anche Idda il terzino dx (lo ha sempre fatto) e metti Tirtiello con Ingrosso (che a me non dispiace).
- Trotta è in crescita (guardate come si crea il tiro al ventesimo) ma ha bisogno di altro minutaggio.
Per il resto, una partita da "Inglorious Bastards" che va bene, soprattutto se dai seguito a questa vittoria che ti sblocca in casa.
Altre 3/4 partite così, e siamo tutti molto più rilassati e contenti.
A me Occhiuzzi oggi è piaciuto, perchè si è messo in discussione.
Chi pensa che sia una cosa da poco, sbaglia.
Le sta provando tutte, rinunciando al suo piano tattico (che prevede anche un'estetica del gioco) per macinare punti e tirarsi fuori.
Ci sono tanti aspetti mentali e di equilibrio che non vanno sottovalutati, e lui li ha messi in gioco.
Di più non potevo aspettarmi.
Mettere Carretta all'80' era accettabile, se poi questo si mangia un gol (perchè è un cretino) e sta per regalarne uno agli avversari (perchè è un montone) sinceramente non me la posso prendere col mister.
E comunque, per la statistica, due partite che parte dalla panchina e noi segniamo per primi!
Un valore non indifferente da tenere in considerazione.
Profondità una beata ceppa!
Vediamo se adesso Sacko e Bouah avranno più spazio, perchè francamente ci servirebbero anche come numero.
Bahlouli sarebbe da chiedere, ma dai giornalettai locali non mi aspetto più nulla.....
p.s.
Una domanda a Lupoavita, che se non ricordo male è un medico.
Esiste in medicina la "carrettapectoris"? Perchè ero tranquillo fino a quando non è entrato.
Mia moglie era scioccata e continuava a ripetermi :"Amore, ma guarda che è stata già giocata, tanto avete vinto! Non fare così."
Ed io non mi fidavo, perchè temevo che questo montone potesse rompere anche le barriere "spaziotemporali" e modificare il risultato......