Ilcosentino ha scritto: mercoledì 15 gennaio 2020, 9:20
Volevo solo precisare una cosa riguardo al discorso di bia.
Nessuno può difendere guarascio perché è indifendibile, stop.
Come detto miliardi di volte non può fare calcio, perché "l'impresa squadra di calcio" non è e non può essere mai una normale impresa.
Il rischio è moltiplicato e gli utili sono difficili da realizzare persino nel lungo periodo.
Inoltre devi avere conoscenza del settore e affidarti a professionisti seri.
Guarascio imparerà tra altri 5/6 anni che poteva guadagnare qualcosa oggi, ma non lo capirà perché - ad esempio - ha perso un patrimonio con la Mantia, lo capirà solo se qualcuno sarà bravo a spiegarglielo.
Mezzina potrebbe essere quella persona, seria, competente e precisa.
Non spende molto si più dei suoi predecessori ma a differenza degli altri ha creato una primavera i cui giocatori non sono ragazzini che ci sono tanto per avere una squadra da schierare... Ha iniziato a formare un gruppo che tra qualche anno sarà importante.
Questo significa che il mister inizia a vedere anche la primavera e che si inizia a creare una sana concorrenza anche alla.prima squadra.
Purtroppo queste situazioni avrebbero un effetto bomba solo se si disponesse di un centro sportivo vero, di un convitto per i ragazzi di fuori, di convenzioni con le scuole, ecc ecc.
Si creerebbe un "modello Cosenza", ma occorre pila pesante, pila che guarascio è tarato e non toglierà mai.
Guarascio pensa solo all'oggi, al domani forse ma al dopodomani sicuramente no, quindi è inutile pensare di fare progetti a lungo termine, non rientra proprio nelle sue capacità.
Detto ciò, trovo inutile insistere a dire le solite cose, anche perché con la stessa serietà con cui ho fatto la premessa gente intenzionata a comprare il Cosenza cacciando i soldi ed investendo come vorremmo tutti noi non esiste, è inutile che ci giriamo intorno e ci inventiamo storielle...
Io non lo so che senso ha avuto Petrone, ma siccome ne parla male chiunque col senno di poi posso pensare che era un emissario di un futuro compratore che poi si è tirato indietro certamente non per colpa di guarascio e Petrone è rimasto al palo...
Dire che guarascio è tirchio è come dire l'acqua del mare è salata.
Se qualcuno come trinchera o Mezzina riesce ad eliminare il sale da quell'acqua bene, ma non è che ci riesce stamattina per oggi pomeriggio...
Ad esempio, questa cosa della.primavera mi piace molto, ma voglio vedere principalmente se a Mezzina gli viene fatto un contratto di 3/4 anni o solo 1, se no è inutile.
Per esempio omeonga, mi è arrivata voce che non sara prestito ma definitivo o prestito con diritto/obbligo, lo scopriremo a breve perché a pranzo è qui e firmerà...
La vera notizia bomba di oggi, che mi va di condividere con tutti voi, è che sto provando da un po' a convincere un grosso imprenditore nato (solamente nato) qui ad interessarsi al Cosenza, bene ieri sera per.la.prima volta mi ha detto che l'idea sta.iniziando a stuzzicarlo (più che altro io gli ho fatto pensare che da presidente di squadra di calcio potrebbe trovarsi spesso in TV a raccontare di se).
Premetto che è solo una chiacchiera, anche perché ha una conoscenza di calcio simile a quella di guarascio, ma non è tirchio come lui, quindi fate una doppia, tripla preghiera che io da qui a luglio lo porterò finito e se mai dovesse prendere seriamente in considerazione la cosa sicuramente non sarebbe per vivacchiare in campionato...