ARos ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 12:19 A noi servono alcuni calciatori. Provo a fare una mia analisi per settori:
PORTIERE: Perina sta dando buone prove, certo ha dei limiti ma ci si può lavorare anche abituandosi alla B. Se qualcuno ricorda le sue difficoltà nelle uscite penso dovrà ricredersi perché sia ieri che a Crotone ha salvato la porta con due ottime uscite (quella di ieri anche difficile perché l'attaccante era lanciato a rete ed è stato bravo ad anticiparlo senza commettere fallo da rigore). Si deve capire se può servire un portiere esperto. Secondo me a questo punto non serve. Pomini mi pare più una manovra di giornalisti-procuratori per fare pubblicità. Se prendi Pomini mandi via Perina, ma io preferisco tenermi il nostro portiere che in ottica futura può migliorare e aumentare di valore.
DIFENSORE: Capela che fine ha fatto? Che cosa ha? Bravo ma fragile più del cristallo. Un girone di ritorno intero con i soli Dermaku, Idda e Legittimo non possiamo reggerlo, soprattutto se Braglia insisterà sulla difesa a 3. Credo due difensori servano, o almeno uno, contando sul rientro di Capela (se si capisce cosa ha). Serve un difensore veloce e che sia capace di far partire l'azione dalla difesa. Andrebbe bene anche un ragazzo forte delle primavera, qualcuno che sia voglioso di mangiarsi il mondo e - perché no - già nel giro delle nazionali giovanili.
TERZINO: atteso che Bearzotti e Anastasio andranno via, servono due terzini. Qui dovremmo cercare due frecce infaticabili e capaci di mettere palloni tesi in mezzo per i nostri attaccanti. Si può pescare dalla C o dalle primavere.
CENTROCAMPISTI: fino ad ora abbiamo tre certezze (Palmiero regista, Bruccini mezzala, Garritano trequartista), dobbiamo completare il reparto con un mediano roccioso che sappia giocare palla al piede soprattutto che abbia il tiro dalla distanza. Noi quest'anno stiamo soffrendo maledettamente l'assenza di centrocampisti che siano capaci di andare in gol e magari di risolvere la partita con un tiro dalla distanza. Qui può servire un calciatore esperto (dato che con ogni probabilità andranno via sia Varone che Verna) in aggiunta ad un giovane di belle speranze.
ATTACCANTI: Rimarranno in rosa Tutino, Maniero, Baez, Di Piazza e forse Baclet. Serve come il pane un attaccante veloce che possa integrarsi con Tutino come l'anno passato senza dar punti di riferimento alle difese avversarie. Se davvero Trinchera ha chiesto Vlahovic alla Fiorentina allora credo che Baclet verrà ceduto in Serie C. GLi voglio bene, lo ringrazio, ma se già Maniero è statico e appesantito allora lui è proprio inutile.
VARIE ED EVENTUALI: il manto del Sanvitino e del San Vito. Siamo in Serie B, dobbiamo essere adeguati alla categoria. Basta scuse, basta umiliazioni. Si intervenga subito per rendere le strutture del club adeguate alla categoria.
Ricapitolando:
prenderei un centrale di difesa; due terzini; due centrocampisti; un attaccante veloce ed un centravanti.
Di questi sette (7) acquisti almeno quattro (4) devono alzare di molto il tasso tecnico della squadra. Ora comincia un altro campionato come ha detto San Piero Braglia. Le cazzate commesse nella prima metà della stagione ce le faranno pagare care e amare, quindi Guara': paga amaru e mintati 'nparu. Come ha scritto NewEngland dovremo fare 25 punti almeno nel girone di ritorno per salvarci. E dobbiamo sfruttare i turni casalinghi a inizio e fine girone: Ascoli, Cittadella, Cremonese, Carpi prima, Crotone e Venezia poi devono essere necessariamente 18 punti pieni. Devono essere sei vittorie. Punto. La nostra salvezza dovrà passare dal San Vito e se riusciremo a battere Ascoli e Cremonese abbiamo buone possibilità di impelagarle nella lotta salvezza (ad oggi con un turno in meno abbiamo virtualmente tre e quattro punti in meno di Cremonese e Ascoli). Se riusciamo a farle entrare nella lotta salvezza avremo il vantaggio di evitare partite regalate e ne trarremo guadagno.
Forza Lupi!
Forza Braglia!
Trinchera e Guarascio: uacchiu...
Grosso modo condivido il discorso mercato, anche se penso che possiamo fare qualche operazione in meno (Anastasio può rimanere, per dire):
un centrale, un esterno dx, una mezzala e una punta veloce possono bastare ampiamente se il 3-5-2 è confermato.
Sul campionato hai detto benissimo: Ascoli e Cremonese sono due partite che incanaleranno la nostra stagione.
Piu ne coinvolgiamo e piu abbiamo chances di salvezza diretta, addirittura andando a passeggiare alla penultima a Salerno.