ARos ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 17:50
Nube di Tempesta ha scritto: sabato 8 dicembre 2018, 17:46
Per me già con un centrocampista forte di categoria (non un centrocampista qualsiasi ovviamente: uno che tecnicamente, tatticamente e fisicamente abbia le caratteristiche che servono a noi) questa squadra si leva dalle spalle metà dei problemi.
Sì, ma in che ruolo dovrebbe giocare? Mezzala? Mediano? Regista?
Questo è il punto secondo me. Braglia il regista lo vuole? Sì o no? Nel caso devi prenderne uno.
Ma forse a questa squadra serve anche uno dal fisico e dai piedi ottimi che sappia giocare sia da mezzala che da mediano a due davanti alla difesa.
Forse a centrocampo ce ne servono due (atteso che secondo me Schetino e uno tra Varone e Verna andranno via).
Se prendiamo una mezz'ala (o un mediano) allora dobbiamo dare spazio a Palmiero. Gioca poco perché il nostro centrocampo fisicamente è scarso e lui è meno di 1 e 70 (come Garritano e Mungo), se non c'è almeno Bruccini (che è un crac in serie C ma è normalissimo in serie B, un quasi gregario) a centrocampo ci vola via il vento.
se viene una mezz'ala che sia un upgrade rispetto a Bruccini, un giocatore forte di categoria e che possa fisicamente schermare gli attacchi avversari, allora possiamo permetterci Palmiero in mezzo e uno tra Mungo e Garritano dall'altra parte, con l'altro insieme a Bruccini in panchina (e anche la panchina ne avrebbe un upgrade: un conto è se puoi mettere dentro il Verna attuale o Varone, un conto se alla bisogna puoi buttare dentro un Mungo o un Bruccini NEI LORO RUOLI NATURALI).
Se viceversa viene un regista - o comunque un giocatore davanti alla difesa che sia bravo come frangiflutti ma sappia anche fare la costruzione dal basso - possiamo tenere ai suoi lati Garritano e Mungo e diventano Bruccini e Palmiero le prime risorse in panchina, anche così quindi un netto upgrade.
E credo che già così avremmo risolto gran parte dei problemi (in parte anche quantitativi).
Naturalmente se di centrocampisti ne prendiamo due (sia il play basso che la mezz'ala) poi sostanzialmente a meno di catastrofi dovremmo salvarci in scioltezza.
Ovviamente se si parla di un giocatore o due giocatori di qualità, da serie B netta.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.