Mi ritorni in mente
-
- Veterano
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 2 volte
Mi ritorni in mente
Amarcord anni 90.
Era il Cosenza che furoreggiava in serie B, sempre con la A ad un passo, sempre ad affermarsi come squadra rappresentativa di una categoria e di tutto un calcio di provincia che in quegli anni sfornava campioni che all'epoca giocavano, per l'appunto in B, e oggi sarebbero in nazionale.
L'ennesimo tentativo di scalata all'olimpo porta la firma di Fausto Silipo. Il Cosenza dell'ex libero rossoblu gioca un calcio accattivante, bello ma concreto, annovera giovani promesse e giocatori che scriveranno la storia della categoria; sua punta di diamante, come sempre e per sempre, il Capitano con la maglia numero Nove, l'imperituro simbolo del Cosenza stesso, la sua incarnazione.
Una delle partite più decisive si gioca a Monza. Il Cosenza è lanciatissimo verso i vertici della classifica, vuole l'intera posta in palio, mancano circa otto giornate alle fine e la A è davvero un sogno possibile.
Nel primo tempo il giovanissimo talento romanista Statuto, che arriverà in Nazionale, è stato ammonito per una inesistente simulazione in area dopo un contrasto con un difensore, al di là che quest'ultimo tocchi anche la palla. La partita è sullo zero a zero, a inizio ripresa Statuto entra di nuovo in area e viene palesemente atterrato. Stavolta non possono esserci dubbi: è rigore netto.
L'arbitro è Giuseppe Rosica da Roma, classe 1956. A Cosenza lo conosciamo bene: si è sempre distinto negli arbitraggi con noi fino a stabilire il singolarissimo record di primo arbitro della storia ferocemente contestato e quasi inseguito negli spogliatoi dai tifosi di casa nonostante la loro squadra avesse vinto la partita (Cosenza-Spal 3 a 1).
Nell'incredulità generale Rosica fischia nuovamente una simulazione. Secondo clamoroso cartellino giallo per Statuto e folle espulsione. I giocatori del Cosenza lo attornieranno vanamente domandandogli se avesse interrotto da poco gli psicofarmaci.
La gara terminerà 2 a 0 per il Monza in superiorità numerica e la sconfitta sarà decisiva nella corsa dei Lupi alla serie A. Martedì Silipo rilascerà a Franco Segreto un'intervista esplosiva che gli varrà una lunga squalifica.
Il Corriere dello Sport, il lunedì successivo, racconterà un curioso aneddoto delle ore successive alla partita. C'è Rosica all'aeroporto in attesa del volo per Roma: mentre è lì al check-in alzano lo sguardo vede (non visto) Marulla inviperito. Occhiate sgomente in giro, poi la cruda realtà: ci sono i giocatori del Cosenza fuori dalla grazia di Dio, che magari si stanno dicendo tra loro cosa gli farebbero se lo avessero tra le mani.
Poco più in là addirittura un capannello di tifosi rossoblu in procinto di tornare a casa via cielo. Tutti sullo stesso aereo di Rosica di Roma...
...Il quale, per non rischiare di farsi tutto il ritorno circondato da una comunità inferocita e senza possibilità di sventolare cartellini di qualsivoglia colore, oppure nascosto aggrappato al motore dell'ala, pensa bene di cambiare volo...
Era il Cosenza che furoreggiava in serie B, sempre con la A ad un passo, sempre ad affermarsi come squadra rappresentativa di una categoria e di tutto un calcio di provincia che in quegli anni sfornava campioni che all'epoca giocavano, per l'appunto in B, e oggi sarebbero in nazionale.
L'ennesimo tentativo di scalata all'olimpo porta la firma di Fausto Silipo. Il Cosenza dell'ex libero rossoblu gioca un calcio accattivante, bello ma concreto, annovera giovani promesse e giocatori che scriveranno la storia della categoria; sua punta di diamante, come sempre e per sempre, il Capitano con la maglia numero Nove, l'imperituro simbolo del Cosenza stesso, la sua incarnazione.
Una delle partite più decisive si gioca a Monza. Il Cosenza è lanciatissimo verso i vertici della classifica, vuole l'intera posta in palio, mancano circa otto giornate alle fine e la A è davvero un sogno possibile.
Nel primo tempo il giovanissimo talento romanista Statuto, che arriverà in Nazionale, è stato ammonito per una inesistente simulazione in area dopo un contrasto con un difensore, al di là che quest'ultimo tocchi anche la palla. La partita è sullo zero a zero, a inizio ripresa Statuto entra di nuovo in area e viene palesemente atterrato. Stavolta non possono esserci dubbi: è rigore netto.
L'arbitro è Giuseppe Rosica da Roma, classe 1956. A Cosenza lo conosciamo bene: si è sempre distinto negli arbitraggi con noi fino a stabilire il singolarissimo record di primo arbitro della storia ferocemente contestato e quasi inseguito negli spogliatoi dai tifosi di casa nonostante la loro squadra avesse vinto la partita (Cosenza-Spal 3 a 1).
Nell'incredulità generale Rosica fischia nuovamente una simulazione. Secondo clamoroso cartellino giallo per Statuto e folle espulsione. I giocatori del Cosenza lo attornieranno vanamente domandandogli se avesse interrotto da poco gli psicofarmaci.
La gara terminerà 2 a 0 per il Monza in superiorità numerica e la sconfitta sarà decisiva nella corsa dei Lupi alla serie A. Martedì Silipo rilascerà a Franco Segreto un'intervista esplosiva che gli varrà una lunga squalifica.
Il Corriere dello Sport, il lunedì successivo, racconterà un curioso aneddoto delle ore successive alla partita. C'è Rosica all'aeroporto in attesa del volo per Roma: mentre è lì al check-in alzano lo sguardo vede (non visto) Marulla inviperito. Occhiate sgomente in giro, poi la cruda realtà: ci sono i giocatori del Cosenza fuori dalla grazia di Dio, che magari si stanno dicendo tra loro cosa gli farebbero se lo avessero tra le mani.
Poco più in là addirittura un capannello di tifosi rossoblu in procinto di tornare a casa via cielo. Tutti sullo stesso aereo di Rosica di Roma...
...Il quale, per non rischiare di farsi tutto il ritorno circondato da una comunità inferocita e senza possibilità di sventolare cartellini di qualsivoglia colore, oppure nascosto aggrappato al motore dell'ala, pensa bene di cambiare volo...
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 777 volte
- Sei stato ringraziato: 241 volte
Re: Mi ritorni in mente
Ricordo quella maledetta partita, 4 aprile 1993. Stavamo dominando nel primo tempo, poi...Di quella forte squadra 3 calciatori non sono più con noi: Gigi Marulla, Massimiliano Catena, Tarcisio Catanese
GIGI MARULLA NEL CUORE!!! 28/08/2016 catanzaro - COSENZA 0-3
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 8147 volte
- Sei stato ringraziato: 2023 volte
Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
25 febbraio 2001. 4-2 dopo tre vittorie consecutive di prestigio: vs piacenza e venezia poi promosse e vs il kr in notturna...
25 febbraio 2001. 4-2 dopo tre vittorie consecutive di prestigio: vs piacenza e venezia poi promosse e vs il kr in notturna...
B O I C o o p !
-
- Veterano
-
- Veterano
cirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:15 Poi andammo a perdere una settimana dopo pure ad Ancona....
cu ri magliette i magazzino e Paschetta con la numero 10
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 2980 volte
- Sei stato ringraziato: 1673 volte
A Crotone vincemmo di pomeriggio 1 a 2...... Con gol vittoria di Pavone di testa nel 2 tempo cross di Colle( al gol ho temuto una catastrofe in stile Heysel... Eravamo troppi in quel buco di settore) ... Prima segnarono Zampagna e Deflorio su punizione se non ricordo male.... Bortolo in Panca....cirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:14 Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
In notturna vincemmo l'anno dopo... Doppietta Mendil..... Mondonico in Panca....
Atri tiampi.... Atra tifoseria..... caz*!
OUR DAY WILL COME
#nucardiddruaraportacarraia
#nucardiddruaraportacarraia
-
- Veterano
Molti guardammo la partita al palazzetto di casali. Una bolgiaTrotto2 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 22:06A Crotone vincemmo di pomeriggio 1 a 2...... Con gol vittoria di Pavone di testa nel 2 tempo cross di Colle( al gol ho temuto una catastrofe in stile Heysel... Eravamo troppi in quel buco di settore) ... Prima segnarono Zampagna e Deflorio su punizione se non ricordo male.... Bortolo in Panca....cirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:14 Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
In notturna vincemmo l'anno dopo... Doppietta Mendil..... Mondonico in Panca....
-
- Veterano
cirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:14 Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
Fino al 90esimo stavamo 2-2, poi la catastrofe
-
- Moderatore
- Ha ringraziato: 400 volte
- Sei stato ringraziato: 878 volte
Ero al Brianteocirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:14 Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
-
- Veterano
Ricordavo tutto distintamente Trò!Trotto2 ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 22:06A Crotone vincemmo di pomeriggio 1 a 2...... Con gol vittoria di Pavone di testa nel 2 tempo cross di Colle( al gol ho temuto una catastrofe in stile Heysel... Eravamo troppi in quel buco di settore) ... Prima segnarono Zampagna e Deflorio su punizione se non ricordo male.... Bortolo in Panca....cirujeda ha scritto: giovedì 8 marzo 2018, 18:14 Di Monza ricordo un'altra debacle che ci costò prob un'altra serie A.
solo pensavo fosse anche quella in notturna.
Settore Ospiti da 6/650 posti ufficiali (non c'erano ancora i seggiolini) ma era un'omologazione fittizia, piu di 4/500 non ci stavano a norma di legge sec me.
Ma sono sicuro che noi sfiorassimo il migliaio.
Al gol di Pavone l'apoteosi.
L'anno dopo trasferta serale, nu friddu indicibile, paccari prima durante e dopo, Mendil, 5 persone e macchina a gas ca s'è stutata almeno un paio di volte nella traversata di ritorno sottozero.
B O I C o o p !
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1181 volte
- Sei stato ringraziato: 1053 volte
io veramente i paccari umm'arricuardu...
sono andato a comprare il biglietto tranquillamente al botteghino, ccu ra sciarpa du Cusè...
e poi me ne sono andata nella gradinata dei loro tifosi, quella di fronte al settore ospiti.
Ari gol i Mendil, io e l'amico con cui mi trovavo, amu esultatu cumu ciuati!
sono andato a comprare il biglietto tranquillamente al botteghino, ccu ra sciarpa du Cusè...
e poi me ne sono andata nella gradinata dei loro tifosi, quella di fronte al settore ospiti.
-
- Veterano
i paccari nel ns settore ;)originalzagor ha scritto: venerdì 9 marzo 2018, 14:57 io veramente i paccari umm'arricuardu...
B O I C o o p !
-
- Veterano
Ma s'eramu stipati cumu sardine! Io personalmente ricordo che ero così incastrato tra quello dietro di me e quello davanti a me che coi piedi non toccavo terra, ero a metà tra i gradoni sospeso in aria. Ricordo un momento di paccari free ma per la maggior parte del tempo un ni putìamu letteralmente movacirujeda ha scritto: venerdì 9 marzo 2018, 16:15i paccari nel ns settore ;)originalzagor ha scritto: venerdì 9 marzo 2018, 14:57 io veramente i paccari umm'arricuardu...
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1350 volte
- Sei stato ringraziato: 848 volte
Io ero a Monza sia quando il fatto di statuto che sul 4-2: quanto a rosica di Roma, spero sia morto di un male brutto e doloroso..bastardo figlio di cachera laida lui e la vacca che lo ha cacacato! Uno dei cosenza più belli e più forti di sempre stoppato da un maledetto figlio di cagna!
Tifoso nacqui Izzator divenni.
-
- Veterano
E' ancora vivo