GIULIO ANDREOTTI si è spento oggi nella sua abitazione romana alle 12.25. Il 'Divo Giulio' aveva 94 anni, essendo nato il 14 gennaio del 1919. Politico longevissimo, sulla scena politica da più tempo della regina Elisabetta. Sette volte presidente del consiglio, Andreotti è stato uno dei principali esponenti della Democrazia cristiana e tra i protagonisti della vita politica italiana nella seconda metà del secolo scorso. E' sempre stato presente dal 1945 in poi nelle assemblee legislative italiane: dalla consulta nazionale all'Assemblea costituente, e poi nel Parlamento italiano dal 1948, come deputato fino al 1991, e successivamente come senatore a vita. Andreotti è stato anche giornalista e scrittore. Una carriera accompagnata da scontri, sospetti di trame e vicende giudiziarie, a cominciare da quella in è stato inquisito per mafia a Palermo.
Domani, secondo quanto si apprende da fonti vicine al Quirinale, si svolgeranno i funerali. Secondo fonti vicine alla famiglia non ci saranno esequie di Stato ma probabilmente una funzione privata nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, vicino alla residenza del senatore a vita. La camera ardente si aprirà questo pomeriggio, allestita nello studio della sua casa in corso Vittorio Emanuele, nel centro di Roma. Potranno rendere l'ultimo saluto al politico amici, colleghi e chi lo conosceva.
Tra i numerosi messaggi di cordoglio che hanno messo in evidenza come Andreotti abbia attraversato la storia d'Italia, quello del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Sulla lunga esperienza di vita del
senatore Giulio Andreotti e sull'opera da lui prestata in molteplici forme nel più vasto ambito dell'attività politica, parlamentare e di governo, potranno esprimersi valutazioni approfondite e compiute solo in sede di giudizio storico", ha scritto il capo dello Stato in un messaggio alla Famiglia. Le Camere hanno osservato un minuto di silenzio. Anche se al Senato i rappresentanti del Movimento 5 Stelle hanno continuato a protestare contro la presidenza.
È morto Giulio Andreotti
-
- Amministratore
- Messaggi: 1506
- Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
- Genere: Maschile
- Località: Texas
- Ha ringraziato: 196 volte
- Sei stato ringraziato: 299 volte
È morto Giulio Andreotti
My Problem Child.
Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it
Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it
Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
-
- Partecipante
- Messaggi: 397
- Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 23:20
- Genere: Seleziona
- Località: Rossano
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: È morto Giulio Andreotti
come ha detto grillo?
ahhhhh mi sembra " è morto un condannato per mafia"
ahhhhh mi sembra " è morto un condannato per mafia"