Tanto per dire Guarascio di qua e Guarascio di là
-
- Veterano
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 2 volte
Tanto per dire Guarascio di qua e Guarascio di là
L’insostenibile pesantezza dell’essere in Lega Pro. Nelle ultime cinque stagioni, 28 fallimenti. Su 329 squadre, 71 penalizzazioni. Classifiche e gironi riscritti dalla giustizia sportiva. E il campo? E i meriti sportivi? Ah, ah, ah. Contano i soldi: anzi, neppure quelli, perchè spesso non ce ne sono. La stragrande maggioranza dei provvedimenti punitivi nasce da inadempienze con la “Co.vi.soc.” la Commissione di vigilanza delle società di calcio: evidente, dunque, che il problema è di natura finanziaria, figlio legittimo di un format ormai impossibile da sostenere.
Nella terza classe professionistica del calcio, si viaggia stretti e scomodi: tre gironi, 60 squadre e costi insostenibili rispetto al fatturato medio. Ogni società, per partecipare al campionato, versa 600 mila euro di fidejussione, più 90 mila di iscrizione al campionato. Quindi, deve sottoporsi a un controllo trimestrale sul budget finanziario con l’obbligo di ripianare (entro 30 giorni) ogni forma di sconfinamento, pena la penalizzazione. Soluzione puntuale e inevitabile, considerati i costi di gestione di un club.
Eh già, perchè in Lega Pro il gioco costa più della candela. Una stagione, in media, costa 4,2 milioni di euro a fronte di un fatturato di 3,1. Una spesa insostenibile, specialmente per chi proviene dalla LND, categoria dove sono sufficienti con 400-600 mila euro. Costi quasi decuplicati.
A conti fatti, perchè si dovrebbe partecipare? Indossate i panni di un presidente: che senso ha investire su un palcoscenico dove gli sponsor sono pochi, gli stadi semivuoti, i diritti tv esigui e la possibilità di vincere quasi nulla? Risposta mica facile, specialmente se i proprietari delle società non navigano nell’oro. Il pallone, da queste parti, è spinto da imprenditori legati a territori con risorse limitate. E in un format dove ogni società, in media “brucia” 1 milione di euro, gestire un campionato rischia di trasformarsi in una via crucis.
Di storie da raccontare, anche troppe: tutte senza lieto fine. Vince sempre l’orco che si materializza in libri contabili spediti in tribunale: è il caso dello Sporting Bellinzago, che lo scorso centra la promozione dalla D ma non ha i fondi per iscriversi. Si sveglia dal sogno e si ritrova in Eccellenza. In altre realtà si sfiora il tragicomico: il Monza, ora in D, lo scorso anno, in ritiro, si portava la spesa da casa. Il Barletta, a febbraio 2015, sceglie come “advisor” il capo ultrà, incaricandolo di trovare acquirenti per la società…
Soluzioni? Servirebbe una ferrea cura dimagrante. Insistere su tre gironi a 20 squadre è improduttivo, quasi dannoso. Lo scorso anno il format ha richiesto il ripescaggio di 12 squadre. Ad oggi, a metà campionato, già si contano 7 società penalizzate: Lucchese (-1, Girone A) e Maceratese (-3, Girone B). Nel giorne centromeridione, un quinto delle squadre ha già subito decurtazioni. Casertana (-2), Catania (-7), Fondi (-1) Melfi (-1) Il resto dei conti? Si farà a giugno, quindi, tranquilli, il peggio deve ancora arrivare.
http://iogiocopulito.ilfattoquotidiano. ... affondare/
Nella terza classe professionistica del calcio, si viaggia stretti e scomodi: tre gironi, 60 squadre e costi insostenibili rispetto al fatturato medio. Ogni società, per partecipare al campionato, versa 600 mila euro di fidejussione, più 90 mila di iscrizione al campionato. Quindi, deve sottoporsi a un controllo trimestrale sul budget finanziario con l’obbligo di ripianare (entro 30 giorni) ogni forma di sconfinamento, pena la penalizzazione. Soluzione puntuale e inevitabile, considerati i costi di gestione di un club.
Eh già, perchè in Lega Pro il gioco costa più della candela. Una stagione, in media, costa 4,2 milioni di euro a fronte di un fatturato di 3,1. Una spesa insostenibile, specialmente per chi proviene dalla LND, categoria dove sono sufficienti con 400-600 mila euro. Costi quasi decuplicati.
A conti fatti, perchè si dovrebbe partecipare? Indossate i panni di un presidente: che senso ha investire su un palcoscenico dove gli sponsor sono pochi, gli stadi semivuoti, i diritti tv esigui e la possibilità di vincere quasi nulla? Risposta mica facile, specialmente se i proprietari delle società non navigano nell’oro. Il pallone, da queste parti, è spinto da imprenditori legati a territori con risorse limitate. E in un format dove ogni società, in media “brucia” 1 milione di euro, gestire un campionato rischia di trasformarsi in una via crucis.
Di storie da raccontare, anche troppe: tutte senza lieto fine. Vince sempre l’orco che si materializza in libri contabili spediti in tribunale: è il caso dello Sporting Bellinzago, che lo scorso centra la promozione dalla D ma non ha i fondi per iscriversi. Si sveglia dal sogno e si ritrova in Eccellenza. In altre realtà si sfiora il tragicomico: il Monza, ora in D, lo scorso anno, in ritiro, si portava la spesa da casa. Il Barletta, a febbraio 2015, sceglie come “advisor” il capo ultrà, incaricandolo di trovare acquirenti per la società…
Soluzioni? Servirebbe una ferrea cura dimagrante. Insistere su tre gironi a 20 squadre è improduttivo, quasi dannoso. Lo scorso anno il format ha richiesto il ripescaggio di 12 squadre. Ad oggi, a metà campionato, già si contano 7 società penalizzate: Lucchese (-1, Girone A) e Maceratese (-3, Girone B). Nel giorne centromeridione, un quinto delle squadre ha già subito decurtazioni. Casertana (-2), Catania (-7), Fondi (-1) Melfi (-1) Il resto dei conti? Si farà a giugno, quindi, tranquilli, il peggio deve ancora arrivare.
http://iogiocopulito.ilfattoquotidiano. ... affondare/
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
-
- Veterano
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: Tanto per dire Guarascio di qua e Guarascio di là
Guarascio è stato imposto da Occhiuto all'interno di una cordata, se non erro, inizialmente di 9 soci cui venne affidato il Cosenza Calcio.
Guarascio è conosciuto come Presidente di una squadra importante e blasonata chiamata Cosenza Calcio. Non mi risulta che, prima di tale investitura, fosse conosciuto ai più, semmai sconosciuto al di fuori del palcoscenico legato alla spazzatura.
Avrà tutte le sue buone motivazioni, tradotto interessi, a stare saldamente a capo della sua società e senza volere nessuno tra i piedi eccezion fatta per la perenna ricerca di sponsor, ovvero di cristiani che dovrebbero investire i propri soldi senza alcuna licenza decisionale.
Per quanto riguarda i costi di una Lega Pro, appunto che non parliamo di noccioline, a maggiore ragion ti sale il dubbio e ti rimane: non sarebbe meglio, forse, tentare di allestire un organico tale da consentirti di effettuare un torneo ambizioso e di vertice per approdare in serie B dove godresti dei contributi? Ovvero di qualche centinaio o milioncini di euri?
Guarascio è conosciuto come Presidente di una squadra importante e blasonata chiamata Cosenza Calcio. Non mi risulta che, prima di tale investitura, fosse conosciuto ai più, semmai sconosciuto al di fuori del palcoscenico legato alla spazzatura.
Avrà tutte le sue buone motivazioni, tradotto interessi, a stare saldamente a capo della sua società e senza volere nessuno tra i piedi eccezion fatta per la perenna ricerca di sponsor, ovvero di cristiani che dovrebbero investire i propri soldi senza alcuna licenza decisionale.
Per quanto riguarda i costi di una Lega Pro, appunto che non parliamo di noccioline, a maggiore ragion ti sale il dubbio e ti rimane: non sarebbe meglio, forse, tentare di allestire un organico tale da consentirti di effettuare un torneo ambizioso e di vertice per approdare in serie B dove godresti dei contributi? Ovvero di qualche centinaio o milioncini di euri?
-
- Veterano
- Sei stato ringraziato: 2 volte
Sì, ma l'organico da vittoria lo devi allestire con il budget di questi anni o poco più (come si era riusciti a fare l'anno scorso con Meluso, peccato non si sia voluto andare oltre in termini quantitativi), altrimenti spendi un capitale e se non sali ti puoi solo impiccare.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1467 volte
- Sei stato ringraziato: 1314 volte
e se siamo già ai playoff (e di questo sono sicuro anche io) cosa ce ne facciamo se non ci rinforziamo,dato che così come siamo usciamo alla prima ? a che serve farli se poi esci ? per buttare sabbia negli occhi dei tifosi ?
dopo che mi dici progetto triennale per puntare alla B,mi fai arrivare al quarto con l'illusione che l'anno prossimo facimu u squadrune quando ti piangi per gli ingaggi di DUE giocatori (due,non 8) di categoria che ti ripaghi probabilmente in un mese d'ingressi allo stadio ?
di che stiamo parlando..non ho capito..
dopo che mi dici progetto triennale per puntare alla B,mi fai arrivare al quarto con l'illusione che l'anno prossimo facimu u squadrune quando ti piangi per gli ingaggi di DUE giocatori (due,non 8) di categoria che ti ripaghi probabilmente in un mese d'ingressi allo stadio ?
di che stiamo parlando..non ho capito..
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
-
- Veterano
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Ma per lottare per il primo posto, a mio sempre modesto avviso, non devi per forza spendere i soldi che spendono ogni anno lecce e foggia tanto per intederci. Certamente non puoi pretendere di parteciparvi comprando il di nunzio, lo scalise, l'appiah o il d'orazio della situazione (non me ne vogliamo questi bravi ragazzi ma mazze per la categoria a salire). Guarascio è double face, a seconda di come lo si vuole interpretare. Per me è il nostro cancro, altro che salvatore. E, per restare sempre coerente con le mie opinabili idee, sottolineo che quando io per primo volevo la testa di roselli ravvisavo pur sempre la necessità di sperare in una inversione netta di tendenza con la politica di questo presidente, il quale, devo amaramente ancora registrare, che continua a prenderci per il cul*. Senza Roselli abbiamo risolto uno dei problemi,legato a gioco e mentalità, ma non risolto tutti i problemi.
In tanti anni di calcio, nessuno mi ha fatto scoglionare come è riuscito a fare questo soggetto ambiguo e del caz*!
In tanti anni di calcio, nessuno mi ha fatto scoglionare come è riuscito a fare questo soggetto ambiguo e del caz*!
-
- Moderatore
- Ha ringraziato: 397 volte
- Sei stato ringraziato: 870 volte
I mi piace non ci sono, ma... Doctor Hannibal: mi piace!
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
-
- Moderatore
- Ha ringraziato: 397 volte
- Sei stato ringraziato: 870 volte
Il grande cruccio è legato alla passata stagione quando eravamo lì, attaccati al carro di testa, e deliberatamente questo soggetto decise di continuare a fare il contabile, anziché l'imprenditore e per non mettere sul piatto 100/150mila euro in più si è pregiudicato l'opportunità di partecipare ai playoff (quelli con 12 squadre, non 28 per un misero posto!). E certo, non è il caso di sforare il budget assegnato perché la ragioneria non permette di rischiare il capitale. Meglio affrontare una nuova stagione dove (come dice Il Fatto Quotidiano?) si perde l'ennesimo milione di euro! Il ragionamento non fa una grinza.
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 8 volte
- Sei stato ringraziato: 5 volte
Se Guarascio investe nel Cosenza vuol dire che ha un ritorno economico importante e non solo d'immagine!
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1467 volte
- Sei stato ringraziato: 1314 volte
uagliu' senza mi piace sto sclerando,vado per premere mi piace e non lo trovo,penso che è un problema mio e ricarico la pagina..e così in loop 100 vote..
ja non mi fate affissare..ritorniamo al forum di prima
ja non mi fate affissare..ritorniamo al forum di prima
..cento anni di storia..
-
- Veterano
- Genere: Maschile
- Ha ringraziato: 1364 volte
- Sei stato ringraziato: 1392 volte
Mi piace ... Mi piace ... Mi piaceDoctor Hannibal ha scritto: domenica 22 gennaio 2017, 18:02 Ma per lottare per il primo posto, a mio sempre modesto avviso, non devi per forza spendere i soldi che spendono ogni anno lecce e foggia tanto per intederci. Certamente non puoi pretendere di parteciparvi comprando il di nunzio, lo scalise, l'appiah o il d'orazio della situazione (non me ne vogliamo questi bravi ragazzi ma mazze per la categoria a salire). Guarascio è double face, a seconda di come lo si vuole interpretare. Per me è il nostro cancro, altro che salvatore. E, per restare sempre coerente con le mie opinabili idee, sottolineo che quando io per primo volevo la testa di roselli ravvisavo pur sempre la necessità di sperare in una inversione netta di tendenza con la politica di questo presidente, il quale, devo amaramente ancora registrare, che continua a prenderci per il cul*. Senza Roselli abbiamo risolto uno dei problemi,legato a gioco e mentalità, ma non risolto tutti i problemi.
-------
GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO
-
- Veterano
- Sei stato ringraziato: 0
già, va sa a chi davano fastidio i "mi piace". invece che aggiungere i "non mi piace" hanno tolto anche i "mi piace".....Ferro da Milano ha scritto: domenica 22 gennaio 2017, 22:57 I mi piace non ci sono, ma... Doctor Hannibal: mi piace!
ci ficiaru puru u treninu
-
- Veterano
mi piace mi piace assaiOberdan_80 ha scritto: lunedì 23 gennaio 2017, 7:59Mi piace ... Mi piace ... Mi piaceDoctor Hannibal ha scritto: domenica 22 gennaio 2017, 18:02 Ma per lottare per il primo posto, a mio sempre modesto avviso, non devi per forza spendere i soldi che spendono ogni anno lecce e foggia tanto per intederci. Certamente non puoi pretendere di parteciparvi comprando il di nunzio, lo scalise, l'appiah o il d'orazio della situazione (non me ne vogliamo questi bravi ragazzi ma mazze per la categoria a salire). Guarascio è double face, a seconda di come lo si vuole interpretare. Per me è il nostro cancro, altro che salvatore. E, per restare sempre coerente con le mie opinabili idee, sottolineo che quando io per primo volevo la testa di roselli ravvisavo pur sempre la necessità di sperare in una inversione netta di tendenza con la politica di questo presidente, il quale, devo amaramente ancora registrare, che continua a prenderci per il cul*. Senza Roselli abbiamo risolto uno dei problemi,legato a gioco e mentalità, ma non risolto tutti i problemi.
-
- Veterano
- Ha ringraziato: 1122 volte
- Sei stato ringraziato: 994 volte
insomma... ara fine frax i "mi piace" l'ha misi n'atra vota!!!!!
-
- Veterano
allora grazie frax. magari mindissi puru i "non mi piace", i "me rimbalza" e gli "arricettati"originalzagor ha scritto: lunedì 23 gennaio 2017, 15:10 insomma... ara fine frax i "mi piace" l'ha misi n'atra vota!!!!!
-
- Veterano
- Genere: Maschile
- Ha ringraziato: 1364 volte
- Sei stato ringraziato: 1392 volte
aderisco alla petizione per l'introduzione degli "arricettati" e del "tanto Gurascio non lo farà mai" utilissimo ud un caro utente del forumbruziomaurizio ha scritto: lunedì 23 gennaio 2017, 15:24allora grazie frax. magari mindissi puru i "non mi piace", i "me rimbalza" e gli "arricettati"originalzagor ha scritto: lunedì 23 gennaio 2017, 15:10 insomma... ara fine frax i "mi piace" l'ha misi n'atra vota!!!!!
-------