Le riflessioni del martedì - 6 giornata

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
salvi69
Veterano
Veterano
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 35 volte

Le riflessioni del martedì - 6 giornata

Messaggio da salvi69 »

Ho visto la partita registrata :wink: :wink: (non avevo potuto seguirla dal vivo o in diretta)

Io capisco le lamentele di tutti (comprese le mie) sul gioco rinunciatario di Roselli...però volevo fare delle considerazioni cercando di essere il più razionale possibile....

Sono 3 giornate che lo zio Fester sta provando a cambiare il sistema di gioco (come, d'altronde, visti anche gli acquisti, avevamo preventivato in molti, in estate). Vuole passare dal 4-4-2 totalmente asfittico, che, magari, l'anno scorso era redditizio vista la presenza di Arrigoni e Arrighini soprattutto, al 4-3-3 con sviluppo di gioco soprattutto sulle fasce e sfruttamento delle qualità di Statella, Cavallaro e Mungo.
Col Melfi e con la Vibonese ha fatto due partite (diciamo un tempo e poco più a partita) in cui abbiamo visto finalmente quello che chiediamo....gioco largo, partecipazione nella costruzione, pochissimi lanci lunghi.
Vista la qualità non eccelsa (è un eufemismo) delle due squadre, la cosa è riuscita bene.
Va detto, però, che un cambio di sistema di gioco non è così semplice da condurre in porto, perchè ti espone ad amnesie e svarioni che vanno via via eliminati...(vedi l'inizio col Melfi, vedi qualche azione della Vibonese).
Poi ti capita la trasferta a Reggio con, nell'ordine:
1) Cavallaro fuori
2) Mungo recuperato in extremis ma con pochi allenamenti
3) Un terreno infame
4) Un avversario non forte tecnicamente, ma pompato e determinato

Che fai? Giochi col 4-3-3 con Appiah al posto di Criaco? Lasci le fasce basse libere quando sai che quelli attaccano in tre a fascia (compresi i centrocampisti)?
Io dico che non era la partita per mantenere il nuovo modulo.....E' una fase di transizione, e quando ti trovi davanti a situazioni del genere puoi rischiare di abbuscare 3 gol!!!
Aggiungi a questo il fatto che non potevi fare più di due tocchi su un terreno veramente da Promozione e che le armi a tua disposizione erano la tecnica di Mungo e la ripartenza palla a terra di Statella e il quadro è chiaro....
E non mi venite a dire che il terreno c'era pure per loro....loro si allenano su quel terreno dall'inizio del campionato, hanno preparato la partita su quel terreno, lo conoscono bene...e chi ha giocato un pò a calcio sa di cosa parlo.....

L'appunto vero è un altro, che mette in evidenza la differenza con le vere squadre da vertice.....e questa E' COLPA DI ROSELLI: Se ti capita un'occasione come quella di Caccetta, o come una ripartenza di Statella che ha tenuto palla invece di darla prima, DEVI ESSERE CATTIVO, non fare il colpo di testa tanto per colpire....DEVI FARE MALE, DEVI ESSERE FORTE, DEVI PUNIRE!!!
In questo, ROSE', SBAGLI...devi chiarire ai tuoi ragazzi che se vuoi fare un campionato da top, quando capitano queste occasioni non devi lasciare scampo, non fare il gesto tanto per farlo....DEVI FARE GOL!!!!

Le grandi fanno questo tipo di partite, ma le vincono per questo motivo.

E poi gli avversari dicessero quello che vogliono, ma i 3 punti li prende chi vince, così come il punto....chiaro??

Detto questo, mi aspetto che il processo di trasformazione riprenda domenica, sempre più concretamente e completamente......

Io ripeto quello che ho già detto in altri post...QUEST'ANNO AVREMO PIU' DI QUELLO CHE PENSIAMO....

:flag: :flag: :flag: :flag: :flag:

QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
cromosoma21
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Le riflessioni del martedì - 6 giornata

Messaggio da cromosoma21 »

Apprezzo lo sforzo e le belle parole, ma a reggio si è vista solo un'autentica c@c@t@, senza se e senza ma..........Tutto il resto è retorica....................
DarkGOD
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1502 volte
Sei stato  ringraziato: 1378 volte

Messaggio da DarkGOD »

semplicemente : poteva benissimo tornare al rodato 442,osare gambino e baclet assieme fino a quando reggevano,giocare sulle ripartenze come sempre fatto e poi inserire filippini,appiah,mungo o chini cazzu vulìa iddru.
non siamo riusciti neanche a fare un contropiede che sia uno contro una squadra che lasciava praterie perchè stavano TUTTI dietro.
troppo facile prendersela col campo.
la reggina i passaggi li faceva,noi no.
FINE DELLA STORIA SALVI
sei troppo buono,anche io ho nutrito speranze verso roselli nonostante le critiche..ma ha m'ha siccatu,è palese la sua mentalità terroristica verso il non gioco.
a reggio calabria,un derby,invece di 11 lupi ho visto 11 roselli.
e vedere criaco con lo sguardo impaurito da cacasotto,è stata proprio la ciliegina.
chi trasmette tutto questo se non il tuo allenatore ?
siamo troppo pazienti,ci accontentiamo e siamo troppo facili a dire VEDIAMO COME VA' ..VIDIMU..VIDIMU ANCORA NA POCU CHE FORSE FORSE STAMU INGRANANNU
sempre così..e poi ti rendi conto che è tardi.
è un vizio nostro,specie degli ultimi anni.
BISOGNA CAMBIARE REGISTRO caro salvi
io sono un tifoso del cosenza calcio e voglio vedere il cosenza calcio giocare
non il cosenza bocce.
scusa lo sfogo,ennesimo,nel tuo post
:Rose:
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
bruziomaurizio
Veterano
Veterano

Messaggio da bruziomaurizio »

salvi69 ha scritto:Ho visto la partita registrata :wink: :wink: (non avevo potuto seguirla dal vivo o in diretta)

Io capisco le lamentele di tutti (comprese le mie) sul gioco rinunciatario di Roselli...però volevo fare delle considerazioni cercando di essere il più razionale possibile....

Sono 3 giornate che lo zio Fester sta provando a cambiare il sistema di gioco (come, d'altronde, visti anche gli acquisti, avevamo preventivato in molti, in estate). Vuole passare dal 4-4-2 totalmente asfittico, che, magari, l'anno scorso era redditizio vista la presenza di Arrigoni e Arrighini soprattutto, al 4-3-3 con sviluppo di gioco soprattutto sulle fasce e sfruttamento delle qualità di Statella, Cavallaro e Mungo.
Col Melfi e con la Vibonese ha fatto due partite (diciamo un tempo e poco più a partita) in cui abbiamo visto finalmente quello che chiediamo....gioco largo, partecipazione nella costruzione, pochissimi lanci lunghi.
Vista la qualità non eccelsa (è un eufemismo) delle due squadre, la cosa è riuscita bene.
Va detto, però, che un cambio di sistema di gioco non è così semplice da condurre in porto, perchè ti espone ad amnesie e svarioni che vanno via via eliminati...(vedi l'inizio col Melfi, vedi qualche azione della Vibonese).
1) Cavallaro fuori
3) Un terreno infame

Che fai? Giochi col 4-3-3 con Appiah al posto di Criaco? Lasci le fasce basse libere quando sai che quelli attaccano in tre a fascia (compresi i centrocampisti)?
Io dico che non era la partita per mantenere il nuovo modulo.....E' una fase di transizione, e quando ti trovi davanti a situazioni del genere puoi rischiare di abbuscare 3 gol!!!
Aggiungi a questo il fatto che non potevi fare più di due tocchi su un terreno veramente da Promozione e che le armi a tua disposizione erano la tecnica di Mungo e la ripartenza palla a terra di Statella e il quadro è chiaro....
E non mi venite a dire che il terreno c'era pure per loro....loro si allenano su quel terreno dall'inizio del campionato, hanno preparato la partita su quel terreno, lo conoscono bene...e chi ha giocato un pò a calcio sa di cosa parlo.....

L'appunto vero è un altro, che mette in evidenza la differenza con le vere squadre da vertice.....e questa E' COLPA DI ROSELLI: Se ti capita un'occasione come quella di Caccetta, o come una ripartenza di Statella che ha tenuto palla invece di darla prima, DEVI
CATTIVO, non fare il colpo di testa tanto per colpire....DEVI FARE MALE, DEVI ESSERE FORTE, DEVI PUNIRE!!!
In questo, ROSE', SBAGLI...devi chiarire ai tuoi ragazzi che se vuoi fare un campionato da top, quando capitano queste occasioni non devi lasciare scampo, non fare il gesto tanto per farlo....DEVI FARE GOL!!!!

E poi gli avversari dicessero quello che vogliono, ma i 3 punti li prende chi vince, così come il punto....chiaro??

Detto questo, mi aspetto che il processo di trasformazione riprenda domenica, sempre più concretamente e completamente......

Io ripeto quello che ho già detto in altri post...QUEST'ANNO AVREMO PIU' DI QUELLO CHE PENSIAMO....

Sul terreno ti do ragione, infame per entrambi ma loro almeno lo conoscevano, quindi se ti alleni in quel campo sai dove la palla rotola come un dado o dove evitare i rasoterra affinché non s'impantani. Non posso essere d'accordo nel addossare a roselli la mancata cattiveria sottoporta di caccetta, proprio perché avendo giocato un minimo so che la responsabilità è tutta del calciatore. Non sono per niente d'accordo sul fatto di difendere con due terzini su una fascia nel caso in cui gli avversari attaccano con entrambi i laterali perché vuol dire mostrare il fianco a loro per tutta la partita. Ecco, in questi casi, Salvato', le grandi squadre schierano un laterale abbastanza alto, in modo che tenga sul posto almeno il terzino avversario. Poi, più che i tre numeri dello schema, conta la volontà di dargli una precisa fisionomia. I primi tempi delle gare contro Melfi e vibonese hanno mostrato un Cosenza volitivo, squadra corta, cambi di gioco, pressing alto, scambi palla bassa, ricerca del fondo o verticalizzazioni improvvise e, soprattutto, azioni d'attacco con almeno 4/5 giocatori che seguivano l'azione. I secondo tempi delle stesse partite, l'ultima mezz'ora contro il Matera e la partita del Granillo hanno invece mostrato 11 pecore impaurite a difesa del fortino, in balia dell'avversario di turno. Non si pretende il gioco di guardiola, ma lo spirito di un branco di lupi si, e che Kaxxo! Poi bastano alcuni accorgimenti. Niente a che fare con il fantacalcio. Ad esempio, per dirne uno, ti ricordi con toscano quando gli avversari battevano un corner, i tre attaccanti nostri restavano larghi sulla mediana in modo da impedire ad almeno tre di loro di non proporsi nella nostra area per paura di beccare una ripartenza fulminea in caso di Respinta della difesa? Uno che allena da 50 anni dovrebbe avere in dote queste furbizie, roselli no!
:flag: :D ci ficiaru puru u treninu :twisted: :lol:
Oberdan_80
Veterano
Veterano
Genere: Maschile
Ha ringraziato: 1364 volte
Sei stato  ringraziato: 1392 volte

Messaggio da Oberdan_80 »

bruziomaurizio ha scritto:
salvi69 ha scritto:Ho visto la partita registrata :wink: :wink: (non avevo potuto seguirla dal vivo o in diretta)

1) Cavallaro fuori
3) Un terreno infame

L'appunto vero è un altro, che mette in evidenza la differenza con le vere squadre da vertice.....e questa E' COLPA DI ROSELLI: Se ti capita un'occasione come quella di Caccetta, o come una ripartenza di Statella che ha tenuto palla invece di darla prima, DEVI
CATTIVO, non fare il colpo di testa tanto per colpire....DEVI FARE MALE, DEVI ESSERE FORTE, DEVI PUNIRE!!!

Sul terreno ti do ragione, infame per entrambi ma loro almeno lo conoscevano, quindi se ti alleni in quel campo sai dove la palla rotola come un dado o dove evitare i rasoterra affinché non s'impantani. Non posso essere d'accordo nel addossare a roselli la mancata cattiveria sottoporta di caccetta, proprio perché avendo giocato un minimo so che la responsabilità è tutta del calciatore. Non sono per niente d'accordo sul fatto di difendere con due terzini su una fascia nel caso in cui gli avversari attaccano con entrambi i laterali perché vuol dire mostrare il fianco a loro per tutta la partita. Ecco, in questi casi, Salvato', le grandi squadre schierano un laterale abbastanza alto, in modo che tenga sul posto almeno il terzino avversario. Poi, più che i tre numeri dello schema, conta la volontà di dargli una precisa fisionomia. I primi tempi delle gare contro Melfi e vibonese hanno mostrato un Cosenza volitivo, squadra corta, cambi di gioco, pressing alto, scambi palla bassa, ricerca del fondo o verticalizzazioni improvvise e, soprattutto, azioni d'attacco con almeno 4/5 giocatori che seguivano l'azione. I secondo tempi delle stesse partite, l'ultima mezz'ora contro il Matera e la partita del Granillo hanno invece mostrato 11 pecore impaurite a difesa del fortino, in balia dell'avversario di turno. Non si pretende il gioco di guardiola, ma lo spirito di un branco di lupi si, e che Kaxxo! Poi bastano alcuni accorgimenti. Niente a che fare con il fantacalcio. Ad esempio, per dirne uno, ti ricordi con toscano quando gli avversari battevano un corner, i tre attaccanti nostri restavano larghi sulla mediana in modo da impedire ad almeno tre di loro di non proporsi nella nostra area per paura di beccare una ripartenza fulminea in caso di Respinta della difesa? Uno che allena da 50 anni dovrebbe avere in dote queste furbizie, roselli no!
che mi hai ricordato :roll: !!!
-------
=@ GUARASCIO MOLLA IL COSENZA CALCIO =@

Immagine
emmeadiddru
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 183 volte
Sei stato  ringraziato: 561 volte

Messaggio da emmeadiddru »

Salvi, tutto sacrosanto, ma quale colpa ha Roselli se caccetta e statella non finalizzano?
Guarà, daspami sa bella capocchiaaaaa!!! :Yahoo!:
emmeadiddru
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 183 volte
Sei stato  ringraziato: 561 volte

Messaggio da emmeadiddru »

Ah, toscano......e si vida ca è n'atru scienziato...
Guarà, daspami sa bella capocchiaaaaa!!! :Yahoo!:
frank ock
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio da frank ock »

emmeadiddru ha scritto:Ah, toscano......e si vida ca è n'atru scienziato...
Ti rinnovo la domanda che probabilmente ti è sfuggita in precedenza.
E' impossibile chiedere ai ns calciatori, tutto sommato modesti, di giocare come ha fatto la Reggina, composta anch'essa da persone modeste, la scorsa domenica?
E' impossibile chiedere di non vedere più un'ultima mezz'ora di gioco nella quale il Cosenza non solo è rintanato nella propria metacampo ma non èin grado nemmeno di impensierire l'avversario con un'azione in contropiede? (quella di caccetta è stata occasionale).

Faccia un osservazione:con ilTaranto si perdeva già dal decimo del secondo tempo. Non "riesco a spiegarmi" perchè non ho visto un Cosenza in grado di mettere pressione all'avversario.
Qualcuno dirà che Roselli ha paura; io dico,no, si perdeva già. Vuoi vedere che l'allenatore del Taranto è tatticamente più bravo e la sua organizzazione ha impedito a quella modesta del Cosenza di fargli del male?
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
lupo1970
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 3501 volte
Sei stato  ringraziato: 524 volte

Messaggio da lupo1970 »

emmeadiddru ha scritto:Salvi, tutto sacrosanto, ma quale colpa ha Roselli se caccetta e statella non finalizzano?
La colpa di Roselli è quella di aver avallato l'acquisto di questi giocatori per poi dire che questi giocatori più di questo non possono dare.
Cosa ancora più grave l'incoerenza...a fine stagione aveva detto "se non arrivano giocatori tali da ambire ad un campionato di vertice ne trarrò le conseguenze"
Se poi vogliamo negare anche queste dichiarazioni....va bene lo stesso!!!
cirujeda
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 8035 volte
Sei stato  ringraziato: 2004 volte

Messaggio da cirujeda »

lupo1970 ha scritto:
emmeadiddru ha scritto:Salvi, tutto sacrosanto, ma quale colpa ha Roselli se caccetta e statella non finalizzano?
La colpa di Roselli è quella di aver avallato l'acquisto di questi giocatori per poi dire che questi giocatori più di questo non possono dare.
Cosa ancora più grave l'incoerenza...a fine stagione aveva detto "se non arrivano giocatori tali da ambire ad un campionato di vertice ne trarrò le conseguenze"
Ma siamo così sicuri che con i giocatori di LE FG e MT Roselli avrebbe giocato diversamente?

Meh, va benissimo così: lui ha una buona scusa ("i giocatori sono mediocri") e il bilancio è a posto....
B O I C o o p !
DarkGOD
Veterano
Veterano

Messaggio da DarkGOD »

-santi
+madonne
.
..cento anni di storia..
lupo1970
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 3501 volte
Sei stato  ringraziato: 524 volte

Messaggio da lupo1970 »

cirujeda ha scritto:
lupo1970 ha scritto:
Ma siamo così sicuri che con i giocatori di LE FG e MT Roselli avrebbe giocato diversamente?

Meh, va benissimo così: lui ha una buona scusa ("i giocatori sono mediocri") e il bilancio è a posto....
Mettiamoci in testa che con Guarascio assisteremo a questi campionati discreti....ma nulla più.....lo dico sapendo che passerò per tagliaturo...ma a me non me ne frega niente.....
DarkGOD
Veterano
Veterano

Messaggio da DarkGOD »

lupo1970 ha scritto:

Mettiamoci in testa che con Guarascio assisteremo a questi campionati discreti....ma nulla più.....lo dico sapendo che passerò per tagliaturo...ma a me non me ne frega niente.....
non ci conosciamo ma se questo è essere tagliaturi (?) meglio tagliaturi che ciechi e appecorinati
guarascio è quello che è ma il minimo lo mette a disposizione,finchè c'era gente competente,abbiamo visto calcio e campionati di calcio degni di essere chiamati tali (per il gioco),con roselli a capo del mercato (cerri è messo li tanto per..) si è visto u sciuaddru c'ha fatto,certo una buona squadra ma non sapendo gestire le cose come un vero ds,i problemucci ci sono,siamo incompleti,ancora,in alcuni ruoli...ma lui che fa?da la colpa alla rosa e ai calciatori invece di prendersi responsabilità.
quindi,è vero,non è colpa di roselli ora...ora è colpa di guarascio che dovrebbe alzarsi e dire VOI DUE BASTA,AVETE CHIUSO e si cambia musica.
anche perchè non hanno saputo gestire a dovere il budget messo a disposizione.
troppo facile prendersela con meluso che scappa e i giocatori che scappano.
u vì cumu jocamu ? come quando ancora quei giocatori scappati,non li faceva giocare..
chissà perchè sono scappati :sord
GUARASCIO SVEGLIATI E FA LA COSA GIUSTA,come diceva spike lee.
..cento anni di storia..
felipao
Veterano
Veterano

Messaggio da felipao »

Buonasera uagliù...son tornato.
A Reggio abbiamo soltanto spazzato la palla come se non esistesse un domani.
Io dico solo una cosa nel segmento tra anticalcio e calcio champagne ci sta tanta roba compreso l'abc del calcio e a me basterebbe anche solo quello.
Detto ciò, Roselli é il classico allenatore che fa il suo compitino: Spesso vittoria in casa e punticino fuori senza rischiare nulla. Ebbene, questo per spostare l'asticella del nostro campionato e provare a fare una cosa eccezionale non basta. Invece, se vogliamo confermarci come squadra media va benissimo.
Personalmente e lo sapete non avrei confermato Roselli ma avrei preso un allenatore giovane con idee nuove ed anche offensive. Una cosa é certa, l'anticalcio roselliano é per me uma tortura e quando il cosenza si fa disintegrare per 70 minuti, consegnando la palla agli avversari rimanendo bassissimi ed affidandosi esclusivamente a contropiedi di 60 metri, mi avveleno il fegato.
C'è chi si accontenta....io per mia natura non lo faccio. Un po' di calcio lo meritiamo dopo tutte le tribolazioni o no?
Roselli, Roselli vaff*!
In Calabria solo lupi
:flag:
cromosoma21
Veterano
Veterano

Messaggio da cromosoma21 »

felipao ha scritto:Buonasera uagliù...son tornato.
A Reggio abbiamo soltanto spazzato la palla come se non esistesse un domani.
Io dico solo una cosa nel segmento tra anticalcio e calcio champagne ci sta tanta roba compreso l'abc del calcio e a me basterebbe anche solo quello.
Detto ciò, Roselli é il classico allenatore che fa il suo compitino: Spesso vittoria in casa e punticino fuori senza rischiare nulla. Ebbene, questo per spostare l'asticella del nostro campionato e provare a fare una cosa eccezionale non basta. Invece, se vogliamo confermarci come squadra media va benissimo.
Personalmente e lo sapete non avrei confermato Roselli ma avrei preso un allenatore giovane con idee nuove ed anche offensive. Una cosa é certa, l'anticalcio roselliano é per me uma tortura e quando il cosenza si fa disintegrare per 70 minuti, consegnando la palla agli avversari rimanendo bassissimi ed affidandosi esclusivamente a contropiedi di 60 metri, mi avveleno il fegato.
C'è chi si accontenta....io per mia natura non lo faccio. Un po' di calcio lo meritiamo dopo tutte le tribolazioni o no?
Roselli, Roselli vaff*!
Buonasera.....ma addù si statu ???? :D......................