Il Cosenza Calcio ha messo a segno il suo secondo colpo nella finestra invernale di calciomercato.
Dopo l’acquisto del centrocampista Asante dal Grosseto, arriva in maglia rossoblu il centravanti Matteo Chinellato, classe 1991, che era in forza al Sorrento (domenica scorsa era in panchina).
Matteo Chinellato è alla ricerca di una vera e propria consacrazione dopo essere stato considerato uno dei migliori talenti del settore giovanile di Fiorentina e Genoa.
Acquistato dalla Fiorentina nell'estate del 2009 dal Venezia (per lui 2 presenze in Serie C1 2008/2009) per la cifra di 500mila euro, è poi stato prelevato a parametro zero dal Genoa, complici anche delle incomprensioni con il tecnico della Primavera viola, Buso.
Nella ricca Primavera rossoblu (in attacco erano già presenti in rosa ottimi giocatori come Boakye, Miracoli, Lazarevic ed El Shaarawy) si è subito imposto e si è anche tolto la soddisfazione di segnare tre gol in due partite contro la sua ex squadra, la Fiorentina, e due gol nella semifinale scudetto contro la Sampdoria.
Centravanti di peso, molto concreto, deve migliorare nel senso della posizione. Sotto la guida del mister della Primavera rossoblu Luca Chiappino ha comunque mostrato dei miglioramenti e grandissime potenzialità.
Chinellato ha giocato quindi in C1 con la Reggiana (19 presenze e 1 rete), con il Sudtirol (19 presenze e 3 reti) e con il Tritium (16 presenze e 2 reti).
Poi Chiappino si è ricordato di lui e lo ha voluto con se anche a Sorrento, dove ha giocato 10 partite e segnato una rete. Quindi l’esonero del tecnico (il 25 novembre 2013) gli ha ristretto gli spazi in prima squadra fino alla cessione al Cosenza.
