ARRESTATO MIMMO BARILE

Consentia urbs magna Bruttiorum.
Discussioni e Feed sulla Città e sulla Provincia.
blue blood
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 29 giugno 2013, 13:41
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

ARRESTATO MIMMO BARILE

Messaggio da blue blood »

Catanzaro - L'ex presidente della fondazione Field, società in house della Regione Calabria, Domenico Barile, è stato posto agli arresti domiciliari per il reato di peculato. A Barile è stato notificato un provvedimento cautelare emesso dal gip di Catanzaro, Maria Rosaria Di Girolamo, che ha accolto la richiesta del pm Paolo Petrolo. L'inchiesta s'incentra su un ammanco di 500 mila euro dalle casse della Fondazione Field. Barile, nei mesi scorsi, era stato rimosso dall'incarico.

I militari della Guardia di finanza di Catanzaro hanno eseguito il provvedimento cautelare ed hanno compiuto perquisizioni nell'abitazione e nelle strutture riconducibili all'ex Presidente della Field Barile. L'inchiesta è stata avviata dopo la dettagliata denuncia del revisore dei conti che ha scoperto l'ammanco e lo ha denunciato alla Procura della Repubblica, informando anche la Giunta regionale della Calabria, che ha provveduto a sospendere Barile. Nei mesi scorsi l'attenzione degli inquirenti si era concentrata su venti assegni circolari di diverso importo firmati tutti da Barile. I destinatari degli assegni sarebbero diversi e in un paio di casi sarebbero stati versati anche ad uno studio notarile. Nei mesi scorsi Barile era stato anche sentito dal Pm Paolo Petrolo, che coordina l'indagine. La Field è la società di programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di valore strategico per i territori della regione Calabria e nelle attività volte alla realizzazione di modelli per l'innovazione ed allo sviluppo della competitività del sistema economico e produttivo.

Field, una fondazione nata nel 2003

La Field, finita nella bufera giudiziaria con l'arresto del suo ex presidente, Domenico Barile, sospeso dalla giunta regionale subito dopo la notizia dell'ammanco di 500 mila euro, è uno ''strumento di analisi - si legge sul sito ufficiale della società - ed elaborazione, nonché braccio operativo della Regione, affianca l'Ente nella programmazione, attuazione e gestione di programmi sperimentali e di elevato valore strategico, con particolare riferimento - ancora testualmente dal sito della stessa Field - alle attività di accompagnamento e animazione territoriale, alla sperimentazione e implementazione di modelli innovativi inerenti alla promozione dello sviluppo locale, all'internazionalizzazione e allo sviluppo della competitività e dell'innovazione del sistema economico e produttivo''. La Field, sigla che significa Formazione, Innovazione, Emersione Locale e Disegno territoriale, e' nata nel 2003 come centro studi per l'emersione del lavoro nero e lo sviluppo del territorio, la Field, nella prima fase, e' stata guidata dal presidente della Commissione nazionale per l'emersione Luca Meldolesi, in qualità di presidente del comitato scientifico del progetto Field. L'anno successivo alla sua nascita, la Field è diventata fondazione. Dal 2005, alla guida della Fondazione è stato chiamato Mario Muzzi', rimasto in carica sino al novembre 2010 quando, dopo l'elezione alla presidenza della Regione di Giuseppe Scopelliti, è stato sostituito da Mimmo Barile. L'operato della Field, è spiegato sul sito della Fondazione, si fonda su 3 linee di intervento: accompagnamento / Affiancamento: rientrano in questo ambito le attività finalizzate a supportare ed affiancare la Regione Calabria nel processo di definizione ed attuazione delle politiche a favore dello sviluppo del territorio regionale; informazione, animazione territoriale e sensibilizzazione: trattasi di operazioni finalizzate a sostenere trasversalmente la strategia di sviluppo regionale e a divulgare i contenuti e le modalità operative degli interventi promossi; monitoraggio e valutazione: a completamento degli interventi realizzati si procede ad effettuare un'accurata analisi dei risultati raggiunti, al fine di misurarne, in termini di efficacia ed efficienza, l'effetto prodotto''. Tra i compiti che sono stati affidati più recentemente alla Field figura ''l'accompagnamento, sulla scorta dell'esperienza maturata nel lametino, a tutti i comuni della Regione Calabria con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti nello sviluppo di forme associative''.


FONTE: http://www.lametino.it/Cronaca/calabria ... field.html


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
blue blood
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 29 giugno 2013, 13:41
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ARRESTATO MIMMO BARILE

Messaggio da blue blood »

Filippo è in carcere per fame: “Il 10 giugno tutti a rubare pane”


ESCLUSIVO. Il caso del romano precario condannato per aver sottratto in un supermercato pane, olio e latte, diventa il simbolo internazionale della rivolta in rete contro la povertà e la disoccupazione. Per lui è nato un gruppo Fb che prepara una petizione a Napolitano per chiedere di commutare la pena nei domiciliari e l'assistenza dei servizi sociali. Intanto fa il giro della rete l'invito dei “milioni di disoccupati italiani” che invita al furto collettivo: “Alle ore 12 andiamo tutti insieme nei supermercati... i magistrati ci dovranno arrestare tutti”

http://www.affaritaliani.it/roma/filipp ... 52013.html