Processo Marlane, tutti assolti

Consentia urbs magna Bruttiorum.
Discussioni e Feed sulla Città e sulla Provincia.
Avatar utente
marcello77
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3398
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:24
Genere: Seleziona
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 75 volte

Processo Marlane, tutti assolti

Messaggio da marcello77 »

Processo Marlane Praia a Mare, tutti assolti. Nessuna giustizia per i 107 morti di tumore.

PAOLA (CS) - Tutti assolti per i morti della Marlane di Praia a Mare.

Questa la discussa decisione dopo dieci ore di camera di consiglio dei giudici del Tribunale di Paola al termine del processo per le morte di 107 operai dell'ex stabilimento di Praia a Mare, uccisi, secondo l'accusa, dai vapori respirati nella lavorazione dei tessuti, in particolare del reparto di tinteggiatura. Una tesi non condivisa dal Tribunale che invece ha assolto i 12 imputati, tra i quali Pietro Marzotto, ex presidente del gruppo, i quali erano stati accusati a vario titolo di omicidio colposo e disastro ambientale. Una sentenza che ha suscitato non poche perplessità tra le parti civili e che sembra destinata a fare discutere.

A sollevare dubbi in primo luogo è Rodolfo Ambrosio legale di Legambiente, che si è costituita parte civile nel processo: "E' strano questo esito perché le vittime sono state anticipatamente risarcite. Come si fa a pagare un indennizzo e poi assolvere qualcuno che è causa di quel risarcimento danni? Certamente non mi aspettavo una assoluzione, mi sembrava abbastanza palese che le responsabilità ci fossero tutte e fossero chiare". Ma i giudici del Tribunale probabilmente non hanno riscontrato il nesso di causa-effetto tra i vapori respirati dagli operai e i tumori che hanno colpito gli operai nel corso degli anni. Ma per sapere quale è stata la loro interpretazione delle perizie e delle testimonianze che si sono succedute in aula, bisognerà attendere le motivazioni che saranno depositate tra 90 giorni. Nella loro requisitoria, il 21 settembre scorso, i pm Maria Camodeca e Linda Gambassi, avevano chiesto la condanna di 11 dei 12 imputati: 10 anni per l'ex sindaco di Praia a Mare, Carlo Lomonaco, imputato in qualità di ex responsabile del reparto tintoria; 6 anni per Pietro Marzotto; 5 anni per Silvano Storer, ex amministratore delegato del gruppo, Jean De Jaegher, Lorenzo Bosetti, ex sindaco di Valdagno (Vicenza) e consigliere delegato e vicepresidente della Lanerossi e Ernesto Antonio Favrin; 8 anni per Vincenzo Benincasa; 3 anni per Salvatore Cristallino; 4 anni e 6 mesi per Giuseppe Ferrari; 7 anni e 6 mesi per Lamberto Priori; e 3 anni e 6 mesi per Attilio Rausse. L'assoluzione era stata chiesta, invece, per Ivo Comegna per non aver commesso il fatto.

Gli imputati erano stati rinviati a giudizio nel novembre 2010 dopo l'inchiesta della Procura di Paola durata dieci anni che ha rappresentato la sintesi di tre diversi filoni di indagine, il primo dei quali risalente al 1999 e gli altri al 2006 ed al 2007. La sentenza di ieri sera chiude un processo iniziato il 19 aprile 2011, ma, di fatto, cominciato veramente l'anno successivo, il 30 marzo 2012, dopo ben sei rinvii.

Simona Gambaro - http://www.quicosenza.it - 20/12/2014.
ODIO ETERNO AL CALCIO MODERNO!!!


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: Processo Marlane, tutti assolti

Messaggio da Rey86 »

vergogna!!
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Processo Marlane, tutti assolti

Messaggio da Nube di Tempesta »

"...Ma per sapere quale è stata la loro interpretazione delle perizie e delle testimonianze che si sono succedute in aula..."
cosa c'è scritto in queste perizie e cosa hanno detto i testimoni, e chi sono?
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.