COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
-
- Veterano
- Messaggi: 6047
- Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
- Genere: Non Binario
- Località: esattamente là
- Ha ringraziato: 314 volte
- Sei stato ringraziato: 1394 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
E stativi ara casa...
Addi cazz'aviti ji' girannu?
Addi cazz'aviti ji' girannu?
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
-
- Veterano
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 1338 volte
- Sei stato ringraziato: 76 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
"W" il sindaco" lungimirante" e "illuminato"
ma allora è proprio vero che c'è un boom di "licca licca" in città
ma allora è proprio vero che c'è un boom di "licca licca" in città
-
- Veterano
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Ecco le ragioni che ci hanno indotto a chiudere il tratto di strada di Via Misasi prospiciente le scuole elementari e medie.
1) La presenza delle scuole rallentava moltissimo il traffico veicolare su tutta via Misasi creando congestione urbana e inquinamento ambientale, a causa delle auto parcheggiate in seconda e terza fila (senza alternative di sosta) per accompagnamento bambini (e quindi di difficile contestazione da parte degli agenti della polizia municipale).
I genitori avranno invece a disposizione adesso aree di sosta gratuita temporanea (vedi figure 1 e 2) create sui due lati del tratto di strada che viene chiusa al traffico veicolare (con oltre 50 posti auto a disposizione, compresi quelli per persone disabili).
Inoltre abbiamo chiesto al gestore del parcheggio di Piazza Bilotti di mettere a disposizione ulteriori 100 abbonamenti a prezzi ridotti solo per le fasce orarie di entrata e uscita degli studenti dalle scuole, destinati ai genitori che ne faranno richiesta, e che contiamo di far sponsorizzare ulteriormente per distribuire quasi gratuitamente (in questo senso è veramente ridicola l'accusa di voler promuovere il parcheggio di Piazza Bilotti, che fra l'altro funziona benissimo ed è di grande utilità e fondamentale importanza per tutta l'area commerciale all'aperto della città).
2) A causa della grande congestione urbana e della confusione che si creava in coincidenza dell'entrata e dell'uscita dei ragazzi dalle scuole per la commistione tra veicoli e pedoni, la zona risultava di grande rischio per la sicurezza soprattutto dei bambini.
Cosa che hanno sperimentato gli stessi bambini della scuola primaria che hanno richiesto al sindaco di "rendere quel pezzo di strada un'isola pedonale, e quindi un'isola felice" (vedi figure 4 e 5).
E nel progetto è prevista infatti un'area pedonale centrale di collegamento fra le due scuole (vedi figura 1) che sarà progressivamente attrezzata e che mette in sicurezza i pedoni (soprattutto i bambini) sia per gli attraversamenti che per la sosta che per l'accesso ai parcheggi (quelli per disabili saranno più immediatamente accessibili dalle zone pedonali).
3)Il traffico veicolare diventerà quindi più scorrevole su tutta Via Misasi consentendo a chi attraversa la strada per uscire dalla città di svoltare da via Tancredi che cambierà senso di marcia (anziché dalla successiva via Simonetta); per chi vuole proseguire in direzione Rende è possibile rientrare sia da via Simonetta che da via Amantea (vedi figura 3). Anche per i mezzi di soccorso sarà più agevole attraversare via Misasi in condizioni di traffico più scorrevole.
Il criterio per chi attraversa la città in auto è quello del massimo rispetto nei confronti degli utenti pedoni (mobilità dolce). Chi usa l'auto in città non può pretendere di percorrere il percorso più breve (come se fosse un pedone) ma deve collaborare perché non si crei traffico e inquinamento ambientale. Ecco perché devono essere limitati al massimo gli attraversamenti trasversali (e i semafori), i doppi sensi di marcia e gli incroci. In questo senso devo dire che è molto migliorata la situazione sia su Piazza Loreto che su Piazza Riforma.
La soluzione riguardo alle alternative di scorrimento del traffico veicolare è stata ampiamente discussa con esperti di mobilità urbana, fra i quali anche quelli che hanno studiato il progetto Metro.
L'approccio della mia Amministrazione è quello di porsi alla soluzione dei problemi che esistono nella città, e non di lasciarli perennemente irrisolti. Oltretutto il criterio che ci guida è quello della realizzazione di una città più vivibile, più a misura dei pedoni, degli anziani e delle persone con disabilità. Una città che possa essere vissuta all'aperto con maggiore sicurezza e minore inquinamento ambientale. Ecco perché spesso prendo decisioni anche apparentemente impopolari, mentre stranamente tutti gli ambientalisti spariscono per poi comparire solo ai convegni o con i post su Facebook.
Ovviamente il progetto è realizzato in via sperimentale e reversibile, e deve essere convalidato dal successo delle aspettative sulle quali abbiamo fatto affidamento. All'inizio potrebbero verificarsi temporanei disagi provocati dalle vecchie abitudini consolidate e dalla nuova organizzazione del traffico, che contiamo di superare nel breve periodo.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti.
1) La presenza delle scuole rallentava moltissimo il traffico veicolare su tutta via Misasi creando congestione urbana e inquinamento ambientale, a causa delle auto parcheggiate in seconda e terza fila (senza alternative di sosta) per accompagnamento bambini (e quindi di difficile contestazione da parte degli agenti della polizia municipale).
I genitori avranno invece a disposizione adesso aree di sosta gratuita temporanea (vedi figure 1 e 2) create sui due lati del tratto di strada che viene chiusa al traffico veicolare (con oltre 50 posti auto a disposizione, compresi quelli per persone disabili).
Inoltre abbiamo chiesto al gestore del parcheggio di Piazza Bilotti di mettere a disposizione ulteriori 100 abbonamenti a prezzi ridotti solo per le fasce orarie di entrata e uscita degli studenti dalle scuole, destinati ai genitori che ne faranno richiesta, e che contiamo di far sponsorizzare ulteriormente per distribuire quasi gratuitamente (in questo senso è veramente ridicola l'accusa di voler promuovere il parcheggio di Piazza Bilotti, che fra l'altro funziona benissimo ed è di grande utilità e fondamentale importanza per tutta l'area commerciale all'aperto della città).
2) A causa della grande congestione urbana e della confusione che si creava in coincidenza dell'entrata e dell'uscita dei ragazzi dalle scuole per la commistione tra veicoli e pedoni, la zona risultava di grande rischio per la sicurezza soprattutto dei bambini.
Cosa che hanno sperimentato gli stessi bambini della scuola primaria che hanno richiesto al sindaco di "rendere quel pezzo di strada un'isola pedonale, e quindi un'isola felice" (vedi figure 4 e 5).
E nel progetto è prevista infatti un'area pedonale centrale di collegamento fra le due scuole (vedi figura 1) che sarà progressivamente attrezzata e che mette in sicurezza i pedoni (soprattutto i bambini) sia per gli attraversamenti che per la sosta che per l'accesso ai parcheggi (quelli per disabili saranno più immediatamente accessibili dalle zone pedonali).
3)Il traffico veicolare diventerà quindi più scorrevole su tutta Via Misasi consentendo a chi attraversa la strada per uscire dalla città di svoltare da via Tancredi che cambierà senso di marcia (anziché dalla successiva via Simonetta); per chi vuole proseguire in direzione Rende è possibile rientrare sia da via Simonetta che da via Amantea (vedi figura 3). Anche per i mezzi di soccorso sarà più agevole attraversare via Misasi in condizioni di traffico più scorrevole.
Il criterio per chi attraversa la città in auto è quello del massimo rispetto nei confronti degli utenti pedoni (mobilità dolce). Chi usa l'auto in città non può pretendere di percorrere il percorso più breve (come se fosse un pedone) ma deve collaborare perché non si crei traffico e inquinamento ambientale. Ecco perché devono essere limitati al massimo gli attraversamenti trasversali (e i semafori), i doppi sensi di marcia e gli incroci. In questo senso devo dire che è molto migliorata la situazione sia su Piazza Loreto che su Piazza Riforma.
La soluzione riguardo alle alternative di scorrimento del traffico veicolare è stata ampiamente discussa con esperti di mobilità urbana, fra i quali anche quelli che hanno studiato il progetto Metro.
L'approccio della mia Amministrazione è quello di porsi alla soluzione dei problemi che esistono nella città, e non di lasciarli perennemente irrisolti. Oltretutto il criterio che ci guida è quello della realizzazione di una città più vivibile, più a misura dei pedoni, degli anziani e delle persone con disabilità. Una città che possa essere vissuta all'aperto con maggiore sicurezza e minore inquinamento ambientale. Ecco perché spesso prendo decisioni anche apparentemente impopolari, mentre stranamente tutti gli ambientalisti spariscono per poi comparire solo ai convegni o con i post su Facebook.
Ovviamente il progetto è realizzato in via sperimentale e reversibile, e deve essere convalidato dal successo delle aspettative sulle quali abbiamo fatto affidamento. All'inizio potrebbero verificarsi temporanei disagi provocati dalle vecchie abitudini consolidate e dalla nuova organizzazione del traffico, che contiamo di superare nel breve periodo.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Lode a te
-
- Veterano
- Messaggi: 6047
- Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2008, 10:53
- Genere: Non Binario
- Località: esattamente là
- Ha ringraziato: 314 volte
- Sei stato ringraziato: 1394 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Comunque puntare supra a/u signora/e ca a matina lassa a machina a p.za fera, va a pedi a portà u figlio ara scola, si ricoglia ara machina (sempre a pedi) e va lavura (+ percorso inverso a minzujuarnu) denota curaggiu da parte del sindaco. Obbiettivamente
"dunami ̶f̶u̶r̶t̶u̶n̶a̶ u cul* i Guarascio e jettami a mare" (cit. mia nonna)
-
- Veterano
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Vilienza ha scritto: venerdì 8 settembre 2017, 21:00 Comunque puntare supra a/u signora/e ca a matina lassa a machina a p.za fera, va a pedi a portà u figlio ara scola, si ricoglia ara machina (sempre a pedi) e va lavura (+ percorso inverso a minzujuarnu) denota curaggiu da parte del sindaco. Obbiettivamente
ngnv
Lode a te
-
- Veterano
- Messaggi: 5954
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
- Genere: Seleziona
- Località: One Of These Days
- Ha ringraziato: 3017 volte
- Sei stato ringraziato: 1405 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Muntat'i cul*
Ngnv eranu anni ca mi mancava
Ngnv eranu anni ca mi mancava
My football team, my city, my life!!!
-
- Veterano
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 1338 volte
- Sei stato ringraziato: 76 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
ragioni ridicole, va bene l'ironia e prenderla a ridere però schierarsi un pò ogni tanto,sia dal vivo che in ambienti virtuali; capisco tutto simpatia e altro per sindaco ma non si può negare l'evidenza questa è una decisione assurda (fare uan cosa del genere su una strada già stratrafficata da sempre) oltre che una bella cagata come altre ( vedi altra sperimentazione montesanto ecc..).Dice che con scuola in quel tratto si crea ingorgo perchè così nn ne ha creato ingorgo vero? al primo giorno senza scuola ha creato minimo il quadruplo dell'ingorgo e del traffico!! che poi basta con storia scuoal ci sono interessi vedi parcheggio piazza e possibili altri lavori magari di pavimetaizione.
In città e nn solo si cercasse di essere imparziali ogni tanto senza negare sempre evidenza, solo per interessi personali o di amicizia! Insomma basta con chiusure strade allargamenti ma marciapiedi,sagrati chiese, piazze,ecc.. ne sono stati fatti già abbastanza!
Occhiu' e company accontentativi ogni tanto e chi caxxo!
Se qualcuno dice il contrario o è in malafede o nn vivi in città m,a magari vivi in zone limitrofe e quindi poco gli importa di traffico,casini,rumori,disagi ecc..
In città e nn solo si cercasse di essere imparziali ogni tanto senza negare sempre evidenza, solo per interessi personali o di amicizia! Insomma basta con chiusure strade allargamenti ma marciapiedi,sagrati chiese, piazze,ecc.. ne sono stati fatti già abbastanza!
Occhiu' e company accontentativi ogni tanto e chi caxxo!
Se qualcuno dice il contrario o è in malafede o nn vivi in città m,a magari vivi in zone limitrofe e quindi poco gli importa di traffico,casini,rumori,disagi ecc..
-
- Veterano
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
-
- Veterano
- Messaggi: 5954
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
- Genere: Seleziona
- Località: One Of These Days
- Ha ringraziato: 3017 volte
- Sei stato ringraziato: 1405 volte
-
- Veterano
- Messaggi: 3399
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
-
- Veterano
- Messaggi: 11228
- Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
- Genere: Seleziona
- Ha ringraziato: 1338 volte
- Sei stato ringraziato: 76 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
"bellissimi" i sensi di marcia invertiti su decine e decine di strade! E c'è gente (più politici ovviamente) che sostengono che nn c'è traffico va bene tutto però negare sempre tutto è pazzesco. Complimenti a tutti da maggioranza a opposizione inesistente!
C'è che dice che è una cosa straordinaria(?) ,una fortuna (?) ecc... ma poi diciamo chiaramente a che caxxo serve? per le scuole?? allora bisognerebbe chiudere tutti i tratti dove ci sono le scuole di tutto il mondo
Praticamente per un tratto ha creato il quadruplo del traffico anche in altre strade e parti di Cosenza! Occhiu' si proprio nu "genio"
C'è che dice che è una cosa straordinaria(?) ,una fortuna (?) ecc... ma poi diciamo chiaramente a che caxxo serve? per le scuole?? allora bisognerebbe chiudere tutti i tratti dove ci sono le scuole di tutto il mondo
Praticamente per un tratto ha creato il quadruplo del traffico anche in altre strade e parti di Cosenza! Occhiu' si proprio nu "genio"
-
- Veterano
- Messaggi: 5954
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
- Genere: Seleziona
- Località: One Of These Days
- Ha ringraziato: 3017 volte
- Sei stato ringraziato: 1405 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Non durerà a lungo...
Questa nuova disposizione dei sensi di marcia intendo!
Questa nuova disposizione dei sensi di marcia intendo!
My football team, my city, my life!!!
-
- Veterano
- Messaggi: 5954
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 22:37
- Genere: Seleziona
- Località: One Of These Days
- Ha ringraziato: 3017 volte
- Sei stato ringraziato: 1405 volte
Re: COSENZA UN CANTIERE, TRAFFICO CAOS
Domani ci sarà da ridere, o da piangere
My football team, my city, my life!!!