Braglia si assume le colpe

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
PAOLETTO17
Veterano
Veterano
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 101 volte

Re: Braglia si assume le colpe

Messaggio da PAOLETTO17 »

Vorrei capire: l'annata è negativa o no? Il giudizio dopo i play-off ci sta. Ma che in campionato cha abbiamo condotto finora (cioè fino alla fine) con meno punti del Rende o del Monopoli e a 25 punti dal Lecce sia gravemente negativo è indubbio o il cervello va all'ammasso. La squadra l'hanno costruiti tecnici e ds? Chi li ha scelti: Bellicapelli! E a giugno riparte la rumba xk scaricherà la colpa solo su loro che non saranno rconfermti e si ricomincia tutto da capo...
Nube di Tempesta ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 12:08
cirujeda ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 11:51
Nube di Tempesta ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 11:43
cirujeda ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 10:30
Nube di Tempesta ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 10:04
PAOLETTO17 ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 9:51 Aggiungo: A Guarascio quando si parla di nuovo stadio brillano gli occhi (pensando alla pila che si intascherà), quando si parla di fare una squadra per la serie B gli occhi svicolano (pensando alla pila che dovrebbe spendere). =@ =@ =@
Discorso inesistente.
A costruire una squadra per la serie B o si spende la stessa identica cifra che il presidente spende oggi (non dimentichiamoci che è avanzato qualcosa del budget dopo il calciomercato), al massimo qualcosa in più, e allora non si vede che problemi dovrebbe avere Guarascio (Lui ci mette i soldi, starebbe ad altri prendere Polidori invece di Caccavallo) - oppure si spende il doppio o il triplo per competere da quel punto di vista con Lecce e Catania, e allora sì che verrebbe un colpo al presidente ma avrebbe ragione: sarebbe folle pretendere una cosa del genere quando peraltro (ma non è il motivo principale, è solo un'aggravante) si va allo stadio in mille.
Guarascio GIA' OGGI sta mettendo i soldi con cui si potrebbe andare in serie B. Non capisco perché non vogliate rendervene conto in nessun modo.
Nube, tu non vuoi capire.
OK, Guarascio ci mette i soldi, ha aumentato il budget di anno in anno, MA PERCHE' I RISULTATI PEGGIORANO?

SE LA VUOLE FARE QUESTA caz* DI DOMANDA???
I risultati non peggiorano affatto, o almeno non lo hanno fatto fino all'anno scorso (in cui comunque siamo andati abbastanza avanti nei playoff, mancando le semifinali per un solo gol, subito al 96' con Baclet mezzo morto). Siamo andati anzi in crescendo di anno in anno, in sintonia con il sempre maggiore impegno di Guarascio.
E' dall'anno scorso (in parte) e da quest'anno che non ci stiamo confermando, e confermare un quinto posto a un passo dal quarto (che avremmo strameritato) non è per nulla semplice in questa categoria. Fermo restando che COMUNQUE stiamo centrando lo stesso i playoff, che sono l'obiettivo minimo (ok, è facile entrare nei playoff, ci entrano le prime dieci, ma non è colpa nostra se oggi il regolamento è questo). Con un arbitro onesto a Viterbo probabilmente saremmo anche in finale di Coppa.
Dunque i risultati peggiorano solo nel range in cui ci si può muovere di anno in anno, non potendo sempre arrivare nelle prime quattro o lottare per questo: ci sono anche le annate negative. Ma un peggioramento vero sarebbe semmai lasciare stabilmente il nostro posto nella griglia di partenza del campionato (e poi nella classifica finale) di squadra che parte solo un gradino dietro le favorite, e inserirsi definitivamente in squadra che deve lottare per salvarsi. Persino un anno così, seppure un peggioramento momentaneo, non sarebbe indice di peggioramento generale: solo se l'andazzo fosse confermato ci si dovrebbe interrogare sugli errori che si starebbero commettendo in società (o sul graduale disimpegno della stessa, per cui non si ingaggiano più giocatori da parte alta della classifica).

La verità è che non abbiamo NESSUN elemento per sostenere che si sia peggiorato in senso generale e non si sia invece andati incontro a un'annata semplicemente negativa in cui molte delle cose che potevano andare storte sono andate storte (specie con Fontana). Il Milan ha speso 240 milioni, ha ingaggiato elementi di grande caratura internazionale e se gli dice bene chiuderà sesto. Che fanno, buttano via tutto e spendono altri 240 milioni prendendo altri dodici giocatori? Semmai cercheranno di rinforzare con due o tre elementi cardine la squadra attuale e magari ci vincono lo scudetto.
Noi sappiamo di avere elementi che possono tranquillamente militare in organici di squadre di vertice: Bruccini, Dermaku, Perez, Palmiero, Saracco, Okereke, Camigliano, c'è un Loviso dal grandissimo passato e con qualche notevole sprazzo nel presente, abbiamo elementi di categoria come Calamai e D'Orazio ma anche Pascali, Mungo, eccetera. A questa squadra bastano due-tre elementi di spessore, che facciano scivolare in panchina chi oggi è titolare (ma sarebbe pronto a subentrare e dare il suo contributo), e un po' più di fortuna durante la stagione, per puntare in alto.

Le cose andranno davvero così?
Io non lo so. Alcuni degli elementi più significativi sono prestiti. Certamente gente come Tutino, Okereke, Ramos, sono sostituibili (intendo come ruolo. Una seconda punta di un certo tipo, ad esempio, la si trova sul mercato, non è necessario avere per forza Tutino o Okereke. Lo può fare persino Perez, anzi, credo sarebbe il suo ruolo ideale, anche se interpretato in maniera diversa).
Palmiero ha mostrato grandissime qualità ma anche lunghe pause tipiche dei giovani.
Io credo che ci si siederà al tavolo con DS e allenatore e si proverà a portare avanti un progetto tecnico, valutando quali giocatori provare a trattenere, poi si dovrà vedere se ci riusciremo (io sono ancora dell'idea di far ubriacare De Laurentiis e portargli via Palmiero, può solo migliorare). Lo so che voi vorreste che le cose si facessero già oggi, che comprassimo tutti i cartellini con triennali senza più prestiti, che si programmassero a maggio i prossimi duecentocinquantotto anni. Purtroppo nel calcio di oggi, che non è più quello di venti anni fa, non è semplice, spesso è anzi impossibile.
Ma sono ragionevolmente fiducioso che nella prossima stagione, se ci assisterà la buona stella, il trend negativo di quest'anno si invertirà e torneremo a stazionare nelle prime cinque posizioni. Magari lottando per il primato. Magari proprio riuscendo a trattenere quasi tutti e inserire tre elementi da vertice.

Ah, poi avete tutti l'idea che nei playoff che ci andiamo a fare. Io dico che non partiamo battuti contro nessuno. Poi vedremo come andrà.
Tutto buono sulla carta.
Nella realtà cosa si è costruito quest'anno:
- AMBIENTE OSTILE
- ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA NON PERVENUTO
- RENDIMENTO INTERNO DA RETROCESSIONE
- ATTACCO INESISTENTE

Che si traducono in "annata negativa". Di quelle che a volte capitano, amen. Ma io posso citare molti esempi di squadre provenienti da annate negative, anche sul filo della retrocessione, che l'anno dopo nemmeno rinforzate chissà come hanno vinto campionati. Il Leicester di Ranieri campione d'Inghilterra, ad esempio, la Danimarca che aveva preso calcioni da tutti, ripescata agli europei per una guerra, che li vince del tutto, il Pescara di qualche anno fa che si salva a stento dalla serie C e la stagione dopo, squadre uguale tecnico pure, che va in serie A, idem mi pare la Salernitana, e via così.
Resto dell'idea che a questa squadra bastino tre puntelli (ovviamente di spessore) per anche vincerlo, il campionato, se ovviamente girano giusti tutti i fattori, anche quelli purtroppo non dipendenti dal nostro controllo (del resto noi siamo quelli storicamente non andati in serie A per un palo a portiere battutissimo). Come tra l'altro stava succedendo a noi stessi giusto due anni fa, quando una squadra che rischiava la retrocessione si è ripresa, ha vinto anche la Coppa, e sullo slancio dell'entusiasmo (e dei rinforzi dove necessario, vedi Arrighini-La Mantia) l'anno dopo si è trovata a un passo dal vincere il campionato. Lì la società è mancata, a gennaio, e l'ho sempre detto. Ma il miracolo stava succedendo, eppure i Ciancio, gli Arrigoni, i Tedeschi e i Blondett erano gli stessi che perdevano in casa con la Lupa Roma l'anno prima e finivano ultimi.

QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da Nube di Tempesta »

E chi li doveva scegliere, l'urna coi bussolotti? Li ha scelti lui e li paga lui. Ha scelto un DS che ha fatto le fortune del Francavilla portandolo ai playoff grazie al suo acquisto 'Nzola (avessi detto ha portato ai playoff il Matera) e l'anno prima ha lavorato in una piazza del calibro di Lecce arrivando secondo (avessi detto tredicesimo) e uscendo in semifinale playoff ai rigori con la ricchissima Alessandria (e avendo contro l'arbitraggio).
Il DS aveva scelto prima un allenatore emergente per proporre un calcio nuovo e propositivo (perché la piazza non ne poteva più del modulo Roselli) poi quando si è trattato di rimediare ha portato a Cosenza un allenatore che conta più campionati vinti che capelli in testa (e non è che sia calvo).
Vogliamo dire che Guarascio ha fatto le scelte sbagliate? In realtà in gioco entrano tantissimi fattori, ma tagliamo tutto con l'accetta e diciamo che ha fatto le scelte sbagliate. Però mi pare non abbia scelto né Jacobucci né De Vecchi (giusto per restare a esempi che conosciamo bene, anche se ormai gli anni sono passati).
Avesse scelto un allenatore da calciobalilla capirei le contestazioni, ma ammesso che le colpe siano di Braglia, col senno di prima chi avrebbe detto che era un errore scegliere Braglia (ripeto, ammesso che lo sia)? Mi pare che fossimo tutti contenti della sua scelta e ancora oggi in moltissimi vogliono la sua riconferma.
Che dobbiamo dire? Speriamo di fare meno errori l'anno prossimo, chissà mai saliamo in serie B.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
frank ock
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da frank ock »

Nube, credo che Ciriueda rimproveri a Guarascio l'assenza di programmazione fatta di rivoluzione di Ds ogni anno. E su questo aspetto, fonte di ripartenza da zero, il Presidente non ha alcuna valida giustificazione
29 maggio 2020:"Io non sono mai retrocesso!
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano

frank ock ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 14:18 Nube, credo che Ciriueda rimproveri a Guarascio l'assenza di programmazione fatta di rivoluzione di Ds ogni anno. E su questo aspetto, fonte di ripartenza da zero, il Presidente non ha alcuna valida giustificazione
ma Cirujeda sta contemporaneamente pretendendo la testa di Trinchera. E non riparti da zero rivoluzionando di nuovo il DS?
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
newengland79
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Messaggio da newengland79 »

Io non darei la colpa a Braglia questa squadra non l’ha costruita lui ma Trinchera e Fonatana con i non soldi di Guarascio, perché non si può pensare di vincere i campionati senza investimenti, purtroppo in questi anni Guarascio non ha nessuna intenzione di investire, ma quello che mi fa rabbia perché contro Pagliuso si contestava anche con gli aerei sullo stadio invece con Guarascio se si critica sei un tagliaturo? Guarascio ha fallito come hanno fallito tutte le precedenti gestioni, Vrenna a portato il Crotone in serie A con programmazione ed investimenti anche puntando su giovani inesistenti tipo Florenzi,Bernadeschi, Simy invece ha Cosenza vogliamo i nomi èpoi ti ritrovi gente come Baclet o Loviso che sono ex calciatori. Il problema è che non puoi ognianno cambiare Ds o allenatore che programmazione vuoi dare in questo modo? Guarascio ormai ha rotto o investe o ceda immediatamente perché continuare in questo modo non ha più senso per nessuno altrimenti allo stadio si ritroverà solo ormai la tifoseria è stanca.

😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡
misasi
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 160 volte
Sei stato  ringraziato: 699 volte

Messaggio da misasi »

Trinchera deve restare con Braglia. Deve essere messo in condizione di lavorare ed essere giudicato in un periodo ragionevole di 2-3 anni.
Non esiste la bacchetta magica per nessuno. Ci sono centinaia di esempi di cantonate prese anche da grandi ds.
Il punto è che Guarascio non ha mai capito che è imprescindibile non ricominciare da zero ogni anno e trovare il modo di lavorare su un gruppo da fare crescere innestando di volta in volta elementi funzionali e anche di valore.
Ci sono tutti i margini per farlo anche mantenendo gli attuali budget di spesa.
Lo avesse fatto da subito forse saremmo già in b.
Detto questo sono d'accordo: la squadra non è così scarsa come adesso qualcuno vuol far passare. Certo conosco due tre ragazzi qui in giro che in attacco sarebbero meglio di quanto abbiamo.
frank ock
Veterano
Veterano

Messaggio da frank ock »

Nube di Tempesta ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 14:25
frank ock ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 14:18 Nube, credo che Ciriueda rimproveri a Guarascio l'assenza di programmazione fatta di rivoluzione di Ds ogni anno. E su questo aspetto, fonte di ripartenza da zero, il Presidente non ha alcuna valida giustificazione
ma Cirujeda sta contemporaneamente pretendendo la testa di Trinchera. E non riparti da zero rivoluzionando di nuovo il DS?
Si, Ciruieda e' l'unico che ha criticato Trinchera da luglio. Resta il dato di fatto che ogni anno il DS cambia e ciò e' un fatto di fatto negativo ascrivibile a Guarascio
Rey86
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Messaggio da Rey86 »

Le responsabilità dovrebbe prendersela Guarascio e anche tanti lecchini ma ancora piu' vomitevoli sono quelli che invocano e osannano chi ci ha fatto fallire tante volte come pagliuso ma ci rendiamo conto?
Ripeto per me quest'anno a livello tecnico se ne vogliamo discutere ancora l'unico che ha meno colpe o meglio nn ha colpe è proprio Braglia le ha provate tutte ma il materiale è quello che è specie in avanti...
WereWolf
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 116 volte
Sei stato  ringraziato: 763 volte

Messaggio da WereWolf »

purtroppo mi sono reso conto tardissimo (ahimè mi piacciono ancora le favole) che per vincerADESSO un campionato di serie C devi spendere tanti soldi ed anche per alcuni anni. Foggia Salernitana Lecce Benevento ci devono far riflettere....Credevo che con giovani di belle speranze insieme a qualche volpone si sarebbe potuto sognare...ed invece amaramente constato che c'è bisogno di forti investimenti..... ma veramente grossi. Non si sale il primo anno ci riprova il secondo....Ma noi non abbiamo questa forza.Punto!
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.

Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.

I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.

Козенца
Immagine
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano

WereWolf ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 15:22 purtroppo mi sono reso conto tardissimo (ahimè mi piacciono ancora le favole) che per vincerADESSO un campionato di serie C devi spendere tanti soldi ed anche per alcuni anni. Foggia Salernitana Lecce Benevento ci devono far riflettere....Credevo che con giovani di belle speranze insieme a qualche volpone si sarebbe potuto sognare...ed invece amaramente constato che c'è bisogno di forti investimenti..... ma veramente grossi. Non si sale il primo anno ci riprova il secondo....Ma noi non abbiamo questa forza.Punto!
Non è del tutto esatto, resta ancora l'alternativa grandissima botta di qulo. Como e Pisa ne sono un esempio, a loro negli anni scorsi è riuscito e sono andati in B attraverso i playoff (e attraverso la grandissima botta di qulo, perché non erano minimamente attrezzati).
Purtroppo vincere il campionato a qulo e in maniera estemporanea non ti fa fare molta strada, e infatti l'anno dopo in serie B Como e Pisa sono stati linziniàti reglie reglie e pù sù puru falliti.
WereWolf
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 116 volte
Sei stato  ringraziato: 763 volte

Messaggio da WereWolf »

Nube di Tempesta ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 15:27
WereWolf ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 15:22 purtroppo mi sono reso conto tardissimo (ahimè mi piacciono ancora le favole) che per vincerADESSO un campionato di serie C devi spendere tanti soldi ed anche per alcuni anni. Foggia Salernitana Lecce Benevento ci devono far riflettere....Credevo che con giovani di belle speranze insieme a qualche volpone si sarebbe potuto sognare...ed invece amaramente constato che c'è bisogno di forti investimenti..... ma veramente grossi. Non si sale il primo anno ci riprova il secondo....Ma noi non abbiamo questa forza.Punto!
Non è del tutto esatto, resta ancora l'alternativa grandissima botta di qulo. Como e Pisa ne sono un esempio, a loro negli anni scorsi è riuscito e sono andati in B attraverso i playoff (e attraverso la grandissima botta di qulo, perché non erano minimamente attrezzati).
Purtroppo vincere il campionato a qulo e in maniera estemporanea non ti fa fare molta strada, e infatti l'anno dopo in serie B Como e Pisa sono stati linziniàti reglie reglie e pù sù puru falliti.
nube...ma sti colpi di coolo ogni quanti anni capitano? un po come la favola di Ranieri in Inghilterra....o come lo scudetto della Samp negli anni 90.....le squadre vincenti purtroppo sono quelle che sul piatto mettono l'artiglieria pesante....Il nostro colpo di coolo poteva esserci nel 2016 ma si sa come è andata a finire a gennaio di quell'anno.
N°9.......PER CHI FU RE DI COSENZA PIU' DI ALARICO.

Nessuna Solidarietà a chi per 40 anni, delle sassaiole ha fatto la sua attività, CZ M.E.R.X.X.

I coretti contro Bergamini non li dimentico oi M.e.r.x.x.

Козенца
Immagine
cirujeda
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 7863 volte
Sei stato  ringraziato: 1947 volte

Messaggio da cirujeda »

misasi ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 14:44 Trinchera deve restare con Braglia. Deve essere messo in condizione di lavorare ed essere giudicato in un periodo ragionevole di 2-3 anni.
Non esiste la bacchetta magica per nessuno. Ci sono centinaia di esempi di cantonate prese anche da grandi ds.
Il punto è che Guarascio non ha mai capito che è imprescindibile non ricominciare da zero ogni anno e trovare il modo di lavorare su un gruppo da fare crescere innestando di volta in volta elementi funzionali e anche di valore.
Detto questo sono d'accordo: la squadra non è così scarsa come adesso qualcuno vuol far passare. Certo conosco due tre ragazzi qui in giro che in attacco sarebbero meglio di quanto abbiamo.
No.
Questa volta non sono d'accordo.
Di programmazione ci siamo solo riempiti la bocca per anni.
Se confermi Trinchera e poi i beretti (ma fino a ieri anche la prima squadra!) si allenano a carduchiano, si fanno la doccia a sibari e mangiano all'università quale caxxo di programmazione andiamo blaterando?
No. Perchè Trinchera è riuscito nell'impresa di prendere fino al 2020 Perez a piu di 100.000 euro netti all'anno per sostituire Mendicino e invece di risolvere un problema, l 'ha acuìto.

Oggi, non domani, serve la testa di Trinchera sul piatto.

Se Braglia è convinto credo che possa essere un valore aggiunto.
B O I C o o p !
frank ock
Veterano
Veterano

Messaggio da frank ock »

cirujeda ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 16:13
misasi ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 14:44 Trinchera deve restare con Braglia. Deve essere messo in condizione di lavorare ed essere giudicato in un periodo ragionevole di 2-3 anni.
No.
Se confermi Trinchera e poi i beretti (ma fino a ieri anche la prima squadra!) si allenano a carduchiano, si fanno la doccia a sibari e mangiano all'università quale caxxo di programmazione andiamo blaterando?
No. Perchè Trinchera è riuscito nell'impresa di prendere fino al 2020 Perez a piu di 100.000 euro netti all'anno per sostituire Mendicino e invece di risolvere un problema, l 'ha acuìto.

Siccome, forse giustamente, non hai alcuna stima di Trinchera, su Perez, te lo domando x la seconda volta, non ha responsabilità anche Braglia?
cirujeda
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 7863 volte
Sei stato  ringraziato: 1947 volte

Messaggio da cirujeda »

frank ock ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 16:15
cirujeda ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 16:13
No.

Siccome, forse giustamente, non hai alcuna stima di Trinchera, su Perez, te lo domando x la seconda volta, non ha responsabilità anche Braglia?
E certo che ce l'ha.

Ma mi immagino la scena:
"Pierì, ehm attaccanti in giro ce n'è pochi disponibili, tra i quali Perez, chini ti puartu?
"Trichè, maremma maiala, ho detto un attaccante che la butti dentro, ma se mi devi portare uno sconosciuto porta Perez e vediamo"
"Pierì grazie, c'è puru n'interessante scapicchio supìu contratto, ma tu musca, ca t'amu già pigliatu a thomas"
B O I C o o p !
newengland79
Veterano
Veterano
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Messaggio da newengland79 »

Senza programmazione non vai da nessuna parte, perché non vogliamo puntare su i nostri giovani come avveniva in passato anche recedente tipo De Rose, Bernardi invece puntiamo sempre su giovani di altri vivai mentre non si crea un nostro settore giovanile, non possiamo sempre leccare i piedi a Guarascio perché sia lui che Pagliuso sono stati i peggiori presidenti della storia che Cosenza potesse presentare. Bisogna avere rispetto non possiamo pretendere la luna se in squadra hai gente scarsa come Corsi, Baclet, Idda solo per citarne alcuni in questo modo non potrai andare troppo avanti nei playoff a meno di botte di cul* come è successo in coppa Italia. Mettetevi l’anima in pace Guarascio non investirà mai nel Cosenza a lui va bene in questo modo.

😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡