murales Gigi Marulla

Tutto ciò che riguarda i LUPI.
Avatar utente
cirujeda
Veterano
Veterano
Messaggi: 15577
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 10:34
Genere: Seleziona
Località: Fourmiles
Ha ringraziato: 6944 volte
Sei stato  ringraziato: 1695 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da cirujeda »

Nube di Tempesta ha scritto:E' opinabile pure Guernica peraltro basato su un falso storico, non per questo si pretendono le scuse di Picasso. A mmia i Girasoli un mi dìcianu nente però non chiedo che Van Gogh si scusi con me o con gli appassionati di floricoltura. Mi piàcia sulu Bosch. E puru l'Isola dei Morti ma vabbè, chira piacìa puru a Hitler.
Non è in discussione il diritto di critica quanto la pretesa che Favelli si scusi (di cosa poi?). La sua arte ha concepito quell'opera. Possiamo dire in quanto critici che questa sua arte è stata tanto sorda e cieca da non saper cogliere cosa Marulla rappresenta per Cosenza, ma non è una colpa.

Ripeto: il senso ci sta. Vero che le critiche sono così tante che il bersaglio è stato clamorosamente mancato, ma è inutile lamentarsene: rimediamo noi. Teniamoci "Il Vuoto, spray su muro 2015" così com'è (per carità non sfioriamolo nemmeno che perderebbe tutto il valore, ve lo ripeto) e facciamolo noi un murale per Marulla, magari vicino allo stadio.
Facciamone dieci, venti.
Inutile continuare a lamentarsi di questo.
mi trovi d'accordo, ma puntualizziamo:
L'opera non piace.
L'opera deve rimanere così com'è ed essere dimenticata e superata da altre 100 in memoria di Gigi.
Abbiamo tutto il diritto di dire che l'opera ci può stare ma tutto quello che si è creato è una gigantesca presa per il cul* a danno ns da parte dell'artista, dei suoi "guagliuni", del sindaco e di tutta la arrogante schiera del "voi non capite un caz*".

Grazie del pensiero ma Gigi e la sua gente meritano ben altro.
B O I C o o p !


QUESTO SITO È IN VENDITA. CONTATTACI ALLA MAIL COSENZAUNITED@GMAIL.COM
Avatar utente
abba
Veterano
Veterano
Messaggi: 3399
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da abba »

Se Marco avesse lasciato a metà la sua lettera, l'avrei condivisa in pieno. Purtroppo ha deciso di mettere il carico alla fine e ha fagliato alla grande... se sui sentimenti basi la difesa dell'opera, non puoi decidere di non considerarli tutti. Anche quelli di sdegno (provocati effettivamente dalla comunicazione ingannevole di palazzo dei Bruzi). Se, poi, si giudica l'intelligenza altrui come nel finale della lettera, l'errore è duplice: intanto, detta in modo ultrapopolare, si urina fuori dal wc. Secondariamente (ma mica tanto) si conferma a chi legge che il pool di artisti coinvolto suo malgrado nella vicenda è autoreferenziale e piuttosto saccente. Due caratteristiche che hanno veramente poco a che fare con l'intelligenza.
Lode a te
Avatar utente
Bia
Veterano
Veterano
Messaggi: 20676
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2014, 11:35
Genere: Seleziona
Località: Un pò di qui, un pò di là...
Ha ringraziato: 1084 volte
Sei stato  ringraziato: 1744 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da Bia »

moonlight redblue ha scritto:Un muro azzurro con striscia gialla e logo As Cosenza...il non finito di michelangiolesca memoria.Arte si dirà...Il vuoto...A me sembra un qualcosa che manca e nn ricorda Marulla...Cosa lo ricorda?Il logo As Cosenza? Allora è unmurales a tutti,nn solo Gigi, gli altri calciatori che sono morti e hanno lasciato un vuoto.Cosa identifica questo murales proprio con Marulla?Nulla.Si poteva pensare ad una stilizzazione del numero 9 (se per l'artista era "volgare" e "banale" fare un ritratto di Marulla!).Comunque ormai è andata.Credo che ci sia abbastanza spazio per rappresentare Gigi con un gigantesco Murales che corre con diverse azioni lungo tutto lo stadio...Sarebbe bello..come fargli passare poi la palla a Denis sul muro esterno della Sud e poi,sempre in serie di azioni,passare palla a Massimiliano in curva nord..tanti fotogrammi di Gigi e delle sue azioni lungo tutto il muro che circonda lo stadio...non ci vuole un grande nome.A ciascuno il suo...anche nell`arte e nel rispetto del pensiero altrui.
Trovo questo tuo suggerimento molto bello e fattibile!
In effetti si potrebbero usare le mura della curva nord (tanto per intenderci quelle che circondano il San vitino) per portare a termine un opera del genere. Magari una serie di Murales che celebrano il nostro Bomber/Capitano ed altri giocatori che abbiamo amato, con al centro proprio il gol segnato alla Salernitana. Sarebbe una cosa bellissima e, soprattutto, un omaggio vero da parte di chi ha amato veramente Marulla e sa cosa ha fatto per noi tifosi....
:Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo:
Izzatore di professione :sord
Avatar utente
originalbruzy
Veterano
Veterano
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 12:08
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da originalbruzy »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Via Popilia Chè!
Avatar utente
originalbruzy
Veterano
Veterano
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 12:08
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da originalbruzy »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Via Popilia Chè!
Avatar utente
abba
Veterano
Veterano
Messaggi: 3399
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:04
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da abba »

Ognuno è libero di definire arte quel che gli pare. Ognuno è liberissimo di ricordare Marulla come gli pare. Ma per carità evitate di continuare con questa barzelletta chè è mancanza di rispetto
Lode a te
moonlight redblue
Iscritto Attivo
Iscritto Attivo
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 23 agosto 2011, 12:48
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da moonlight redblue »

Bia ha scritto:
moonlight redblue ha scritto:Un muro azzurro con striscia gialla e logo As Cosenza...il non finito di michelangiolesca memoria.Arte si dirà...Il vuoto...A me sembra un qualcosa che manca e nn ricorda Marulla...Cosa lo ricorda?Il logo As Cosenza? Allora è unmurales a tutti,nn solo Gigi, gli altri calciatori che sono morti e hanno lasciato un vuoto.Cosa identifica questo murales proprio con Marulla?Nulla.Si poteva pensare ad una stilizzazione del numero 9 (se per l'artista era "volgare" e "banale" fare un ritratto di Marulla!).Comunque ormai è andata.Credo che ci sia abbastanza spazio per rappresentare Gigi con un gigantesco Murales che corre con diverse azioni lungo tutto lo stadio...Sarebbe bello..come fargli passare poi la palla a Denis sul muro esterno della Sud e poi,sempre in serie di azioni,passare palla a Massimiliano in curva nord..tanti fotogrammi di Gigi e delle sue azioni lungo tutto il muro che circonda lo stadio...non ci vuole un grande nome.A ciascuno il suo...anche nell`arte e nel rispetto del pensiero altrui.
Trovo questo tuo suggerimento molto bello e fattibile!
In effetti si potrebbero usare le mura della curva nord (tanto per intenderci quelle che circondano il San vitino) per portare a termine un opera del genere. Magari una serie di Murales che celebrano il nostro Bomber/Capitano ed altri giocatori che abbiamo amato, con al centro proprio il gol segnato alla Salernitana. Sarebbe una cosa bellissima e, soprattutto, un omaggio vero da parte di chi ha amato veramente Marulla e sa cosa ha fatto per noi tifosi....
:Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo: :Bravo:
Grazie. :Rose: Credo sia qualcosa di fattibile in effetti. Ci sono tanti giovani artisti che credo possano essere coinvolti in una cosa del genere. Ho fatto un esempio di come si potrebbe realizzare un "vero" murales in ricordo di Marullla e, prendendo spunto da quell'idea di "vuoto anonimo", in ricordo di tutti gli altri grandi calciatori che ci hanno lasciato. Un'idea per "abbellire" l'esterno dello stadio Marulla. :roll:
Avatar utente
Ferro da Milano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9778
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2005, 13:07
Genere: Seleziona
Località: Milano
Ha ringraziato: 358 volte
Sei stato  ringraziato: 735 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da Ferro da Milano »

L'arte non può essere fine a se stessa ma deve essere in grado di suscitare emozioni. Qui le ultime emozioni che avremmo voluto provare, trattandosi della nostra bandiera, del nostro idolo, erano di repulsione verso un opera che non ne rappresenta la grandezza. Chi dice che quella cornice debba rappresentare il vuoto lasciato dal bomber? Io, la prima volta che l'ho visto ho pensato che Marulla fosse stato "profanato" come se quel vuoto rappresentasse la pochezza, la nullità del nostro campione. Insomma, una bestemmia. Poi l'artista ha spiegato... Ma quella sensazione mi è rimasta!
Ma perché non possiamo essere semplicemente dei tifosi sereni? Ogni giorno ce n'è una nuova! Cosenza, infinita... sofferenza!
Avatar utente
Nube di Tempesta
Veterano
Veterano
Messaggi: 8859
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 15:53
Genere: Seleziona
Località: Berlin
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da Nube di Tempesta »

E ch'am'i fà? Diamogli un asterisco su cinque. Ma è inutile accapigliarsi su sta cosa e assurdo pretendere che un'opera d'arte venga modificata. 'Avoglia di spazi dove fare altri murales più vicini al nostro sentire. Quello lasciamolo com'è.
Vai su Amazon.it, cerca OMBRA, autore Pierfrancesco Iorio, compralo a 2,99 € e recensiscilo con 5 stelle. Se ti servissero altri motivi, sappi che vi si parla malissimo di Catanzaro.
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da Rey86 »

Inutile che ora cercano di "rimediare" facendone altre a fianco ecc... la schifezza è stata fatta, la superficialità è stata evidente a tutti. Artisti, specie quelli locali nostrani che hanno partecipato a vario titolo, sindaco, amministrazione, e alcuni assessori in modo particolare ripeto (specie quelli delega sport e turismo immagine) si devono solo vergognare e stare zitti a prescindere dal colore politico. Ah altra cosa già scritta in altro topic giustamente mi pare da marcello, lo dico pure io io da semplice tifoso dite ai "grandi" giornalisti locali vari che nn esistono capi ultrà e anche magari al sindaco, alle altre personalità di giunta,politici vari tutti ecc.. o portavoce del sindaco che è inutile cercare di "ingraziarsi" o di tenersi buono con belle parole canaletta o in passato padre fedele, ripeto sono due persone importanti del tifo e che si danno un gran da fare ma come anche loro due sanno , nn esistono capi ultrà, quindi cari politici è inutile che cercate con belle parole di tenervi buono canaletta o altri pensando di tenere buoni tutti e pigliarci per il cul* perchè così nn è.
E' stata fatta questa opera nn ci piace che poi sia arte astratta pregiata nn importa un caxxo a nessuno, nn trasmette nulla, se a molti nn piace per niente un motivo ci sarà no? e le critiche ve le dove prendere che vi piacciono o no stop.
Pensiamo noi tutti a fare prima di tutto statua e magari fare altro o altri murales come si deve perchè no?
Avatar utente
frax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1488
Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 18:48
Genere: Maschile
Località: Texas
Ha ringraziato: 190 volte
Sei stato  ringraziato: 278 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da frax »

Si lavora nuovamente sul murales...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
My Problem Child.

Strore prodotti di elettronica, informatica, audio, video etc.: fralgi.it

Store prodotti per l'infanzia: primitasti.it
Avatar utente
Rey86
Veterano
Veterano
Messaggi: 11228
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 1338 volte
Sei stato  ringraziato: 76 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da Rey86 »

qualcuno si è ricreduto? ma nn eravamu nua a nn capire un caxxo? nn si poteva fare dall'inizio una cosa simile no?Troppo difficile arrivarci da soli vero?
meglio questa che stanno facendo ora, sembra bella si sta correggendo tiro ok ma ormai la frittata l'aviti fatta!
cmq penso che si sta cadendo davvero in basso in città a livello amministrativo già da diversi anni purtroppo
La figura di M E R * * di tutti questi personaggi è stata già fatta, ripeto inutile cercare di tenersi buono quello o questi tifosi magari anche in ottica elettorale o per semplici ragioni di amicizia? vrigognativi e sciacquativi a vucca priam di parlare del Cosenza e di Marulla, mi riferisco alle persone e artisti nazionali e locali coinvolti nel primo murales !

p.s. ripeto a scanso di equivoci il secondo murales che si ta facendo è bello è 10 miliardi vota mialgliu di chira cosa astratta senza senso.
Ultima modifica di Rey86 il sabato 22 agosto 2015, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DarkGOD
Veterano
Veterano
Messaggi: 29773
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2005, 4:02
Genere: Seleziona
Località: ..outworld..
Ha ringraziato: 1335 volte
Sei stato  ringraziato: 1123 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da DarkGOD »

a parte che cmq il luogo del murales secondo me è infelice....perchè dovrebbe stare in un posto centrale non su na strada..
inoltre credo che la migliore cosa da fare..per zittire tutte le vave di politici e politicanti che usano anche la morte per pavoneggiarsi........sarebbe che ognuno capace,faccia un murales su marulla o sul cosenza in giro per la città..sia per dare un tono alla città..che vive di calcio..sia pre ammutare un pò tutti
in fondo cosenza è na città di grandi artisti,siano essi musicisti,disegnatori o altro...
sarebbe anche un modo carino per dare un pò di colore a vari punti della città che sono fatti solo di cemento...
cose semplici ma fatte con passione...come era gigi e come ha sempre vissuto...
altro che super artisti di fama mondiale bla bal bla......
ovviamente è solo un mio pensiero..ma magari qualcuno la condivide...
..cento anni di storia..
con nessuna dirigenza solo per l'amore del cosenza..'ncarogna sempre
Avatar utente
andre@4miglia
Veterano
Veterano
Messaggi: 1940
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 17:09
Genere: Seleziona
Località: Quattromiglia
Ha ringraziato: 362 volte
Sei stato  ringraziato: 261 volte

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da andre@4miglia »

frax ha scritto:Si lavora nuovamente sul murales...
È uno nuovo.

http://www.notia.it/2015/08/cosenza-nuo ... i-marulla/
Avatar utente
rebelde
Partecipante
Partecipante
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 11:31
Genere: Seleziona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: murales Gigi Marulla

Messaggio da rebelde »

La foto del nuovo murales è di Andrea Rosito, a Cesare quel che è di Cesare...................Complimenti ad Andrea :good:

Immagine