misasi ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 14:22
Complimenti per l'articolo. "Abbastanza" chiaro per chi come me non ha nessuna competenza in materia.
E a tal proposito vorrei chiederti:
La rateizzazione del debito 2014 2018 è decaduta. Ma nel nostro caso è importante capire quando effettivamente sia successo? O è irrilevante?
Questo nuovo decreto che consente di rateizzare nuovamente piani decaduti vale a prescindere da quanto siano vecchi i debiti scaduti?
Per l'anno 2019 la rateizzazione è stata richiesta l'ultimo giorno? Così mi pare di aver capito...
Oppure è stata richiesta per tutto il debito pregresso, compreso il 2019?
È vero o no che quello che hanno provato a fare è effettivamente previsto dall'agenzia delle entrate ma non dalla Figc???
Grazie mille
Sintetizzo usando una terminologia non del tutto corretta:
2014-2018: hanno chiesto dilazione ad ExEquitalia il 28 giugno. (Era infatti decaduta da qualche mese la rateazione con AdE; in tali casi, con la decadenza, il debito con sanzioni maggiorate, passa da AdE alla gestione di ex Equitalia);
Sono inadempienti? Si, se non hanno la risposta positiva di Equitalia datata 28 giugno.
2019: era in corso fino a pochi mesi fa una rateazione con AdE. Non l'hanno rispettata e non possono mai più ripristinarla. con l'AdE.
Il debito che residua, incrementato di sanzioni ulteriori, o non risulta ancora trasferito alla gestione di exEquitalia oppure, pur essendo già in carico ad Equitalia, questi ancora non aveva notificato la cartella (io propendo per la prima ipotesi).
Per questo motivo, il 28 giugno, il Chievo non ha chiesto ad Equitalia la rateazione ed hanno fatto i pagamenti mancanti del rateizzo che avevano con AdE: ma, come detto, il piano di rateizzo non era più valido e quindi i pagamenti non sanano nulla.
Rispetto al 2019, sono inadempienti? Si.
In cosa sperano?
Per il 2014-2018, che il Colleggio accetti il documento di Equitalia datato 28 giugno, mai prodotto finora.
Per il 2019, invocano o la circostanza che per il tardato trasferimento della gestione del debito da AdE a Equitalia, loro non hanno potuto chiedere la rateizzazione; oppure, ipotesi meno probabile, che per quest'anno Equitalia non può notificare nuove cartelle e quindi sono in regola(infatti, La scadenza del pagamento di una cartella da notificare è futura)