Wolf ha scritto:Vorrei che si chiarisse un concetto. I primi che sono scocciati di tutti questi provvedimenti recenti, sono proprio i tifosi civili come noi, che se prima andavano al botteghino e gli staccavano il biglietto in 3 secondi, ora invece si devono barcamenare tra tessere tornelli filmati biglietti nominali e scocciature varie. però è sbagliato essere critici a 360 gradi su questi provvedimenti. Se siamo arrivati a questo punto è colpa di decenni di poca impunità nei confronti dei teppisti. Con queste regole invece i reati da stadio si sono ridotti notevolmente. In più, le proteste contro la tessera hanno già ottenuto delle conquiste importanti. Prima del decreto Maroni che modificava il comma 1 dell'articolo 9 del decreto Amato(preparato in tutta fretta 6 giorni dopo la morte di Raciti),forse c'erano davvero presupposti di incostituzionalità. Praticamente non si potevano emettere a vita abbonamenti tessere o biglietti a coloro che avevano commesso reati da stadio. Ma questo articolo fu reinterpretato e depotenziato nel 2009 dal decreto Maroni che si riferisce proprio a ciò che ho scritto prima in riferimento alla emissione della tessera a chi non ha procedimenti in corso per reati da stadio o chi è stato condannato negli ultimi 5 anni.
In merito ai cori contro Maroni. Beh... mi sembra un'esagerazione creare tutti questi problemi a nu cristiano solo per un coro. Però c'è da dire che alcune persone ancora oggi pensano che una volta varcato l'ingresso in uno stadio regni l'anarchia più totale e che sia concesso a chiunque sfogare liberamente i suoi sballi alcolici, le proprie frustrazioni personali, lanciare monetine o bottiglie o sputare calciatori e arbitri o insultare con i cori. Nello stadio come nella vita di tutti i giorni ci sono delle regole e delle leggi da rispettare, e se quando stai tra la gente non ti sai comportare in maniera civile sono cavoli tuoi e te ne assumi la responsabilità. Se bevi alla guida rischi il ritiro della patente e del mezzo...praticamente ti diffido dal guidare un automobile. Se sei un ex marito violento o molesto, il giudice ti diffida e non ti puoi avvicinare alla tua ex moglie, se rompi le scatole alla gente in discoteca nel mio locale non ci metti più piede. se allo stadio non ti sai comportare ti diffido e non ti permetto di sottoscrivere la tessera per 5 anni. Fermo restando che mica ogni diffida della questura si trasforma in condanna. Per il tifoso accusato di reato da stadio ci sarà comunque un procedimento penale o civile. Sarà il giudice poi a stabilire se sei stato accusato ingiustamente o meno. Se l'accusa non sta proprio in piedi un giudice l'archivia ed il giorno dopo ti puoi fare la tessera. Se invece sta in piedi è evidente che forse qualche reato l'hai commesso e che il giudice ti mandi a giudizio per capire se sei innocente o meno.
Perfetto il primo punto: quelli che più subiscono le restrizioni introdotte da amato in poi sono i tifosi civili. Solo due ma:
1) Chi sono i tifosi civili? Come li riconosci? Sono quelli che vanno allo stadio con i figli e magari passano 90' a fare buu ai giocatori di colore? Non è che solo perchè uno entra con sciarpa e pezze dienta incivile...
2) Se le conseguenze negative di questo provvedimento ricadono jn primo luogo sugli "innocenti" un piccolo dubbio che ci sia qualcosa che non quadra ti viene?
Sul resto avevo pensato che fosse meglio sorvolare, ma visto che scrivi inesattezze a iosa preferisco farti notare che:
1) Non è assolutamente vero che i reati da stadio si sono notevolmente ridotti. È vero che non c'è piu stato un caso Raciti, ma i casi Raciti mica prima della tessera si verificavano ogni anno, magari è solo questione di tempo... Di più: l'unica cosa che si è notevolmente ridotta negli stadi italiani è l'affluenza di pubblico ed il calo degli scontri è meno che proporzionale rispetto al calo degli spettatori. Ergo, se invece della tessera avessero abbassato i prezzi di sky ed alzato quelli dello stadio, riducendo il pubblico dal vivo, si sarebbe raggiunto lo stesso identico risultato, senza nemmeno discriminare.
2) Giusto per tua conoscenza, i cori a maroni sono stati cantati fuori dallo stadio ed il daspo mica è stato esagerato, ma proprio incostituzionale perchè ha punito la libera espressione di un'opinione, discriminando ancora una volta perchè se io mando a fanculo uno che mi taglia la strada nè mi daspano nè mi ritirano la patente. Tu stai generalizzando, evidenziando che il lavaggio del cervello sull'idealtipo ultrà-sballonembriacuneincapacediragionaremenochemenoconlapropriatesta ha raggiunto esattamente il risultato desiderato
3) Ultima cosa... se il giudice archivia... il giorno dopo... sì, il giorno dopo ma di 4-5 anni dopo. E intanto vai a firmare e arraggia, che tanto il giorno dopo puoi tornare allo stadio